5 consigli per organizzare la cucina

Organizzare la cucina può sembrare una vera missione impossibile. Meglio quindi affidarsi ai consigli di un esperto in materia. Dalani ha incontrato per voi Sabrina Toscani, Professional Organizer e autrice del libro: “Facciamo ordine – In casa, nel lavoro, nella vita”, ed. Mondadori.

Dalani, Organizzare la cucina, Arte, Cucina, Casa, Idee

L’arte del riordino con Sabrina Toscani

Facciamo ordine, non solo il titolo del suo libro ma una vera filosofia di vita, che dagli ambienti di casa piano piano, si sposta alle vicende della vita quotidiana. “L’80 per cento della confusione nelle nostre case non è dovuto alla mancanza di spazio, ma alla mancanza di organizzazione.”, afferma Sabrina, Presidente di APOI, Associazione Professional Organizer Italia. “È importante investire del tempo non tanto nel mettere ordine in casa, quanto nell’impostare sistemi organizzativi, che permettano di mantenere l’ordine nel tempo. Questo investimento verrà ripagato dalla minor fatica nel trovare le cose quando servono e di riporle senza troppi sforzi, dalla necessità di fare meno pulizie e dal minor tempo dedicato a rimettere in ordine.

Dalani, Organizzare la cucina, Arte, Cucina, Casa, Idee

5 consigli per organizzare la cucina e gli ambienti di casa

“Se buttassimo tutti gli oggetti superflui che abbiamo in casa, ci risparmieremo il 40 per cento del lavoro domestico.”, consiglia Sabrina. L’associazione APOI di cui è anche co-fondatrice, è la prima in Italia a supportare le persone aiutandole a organizzare gli ambienti di casa al meglio, migliorando così la produttività e la soddisfazione personale, con un gran risparmio di tempo ed energie. Ecco i suoi preziosi consigli per organizzare la cucina e la casa nel migliore dei modi:

  1. Eliminare il superfluo. È necessario, ad esempio, buttare i contenitori rotti e vecchi, che in cucina non aiutano a conservare gli alimenti correttamente; selezionare gli oggetti dei quali possediamo molte copie (10 forbici in tutta casa servono proprio? 6 coltelli da torta sono indispensabili?) e tenerne solo una o due. Accettare che l’elettrodomestico che non abbiamo usato negli ultimi dieci anni ha poca probabilità di essere utile in futuro.
  2. Tenere sempre presente la regola dell’80/20 e dei ¾. L’80% del tempo usiamo il 20% degli oggetti che possediamo. Questo succede in tutti gli spazi della casa dagli armadi alla cucina. Ciò significa che solo un 20% delle nostre cose viene usata quotidianamente. Queste meritano quindi di essere mantenute a portata di mano, mentre il resto in parte va tenuto nei posti meno accessibili ed in parte va eliminato. La “regola dei ¾” invece suggerisce di non riempire un contenitore, un armadio, una scatola o un cassetto per più dei ¾ del suo spazio. Lasciando un piccolo quarto libero infatti, si facilita l’accesso agli oggetti, che così si vedono meglio, si prendono e si ripongono più facilmente.
  3. Mantenere libere le superfici.  Una regola valida in cucina ed in tutta la casa. Si parla di ‘piani di lavoro’ perché servono appunto a lavorare, se sono pieni di cianfrusaglie e scartoffie non rimane lo spazio per muoverci e svolgere le nostre attività. “Metterci a cucinare con il caos attorno non è divertente e certo non favorisce la creatività.”, suggerisce Sabrina.
  4. Una casa per ogni cosa. Ogni oggetto della casa e della cucina dovrebbe avere un posto dove può essere facilmente trovato e velocemente riposto. Se il sistema viene deciso e condiviso con tutti quelli che condividono gli spazi sarà molto più facile mantenere l’ordine.
  5. Un’etichetta ci salverà. Etichettare può essere impegnativo, ma facilita incredibilmente il successo dei nostri sistemi organizzativi. Sapere cose c’è in una scatola o conoscere la data di conservazione del cibo diventa essenziale per sprecare meno cose, meno tempo e gestire meglio le risorse.
Dalani, Organizzare la cucina, Arte, Cucina, Casa, Idee

Organizzare la cucina – Idee per l’ordine perfetto

Per concludere, fare e mantenere l’ordine in casa in fondo non è difficile. Occorre acquistare poco e bene, favorendo la qualità piuttosto che la quantità, eliminando il superfluo e investendo del tempo a scegliere sistemi e strategie organizzative che mantengano l’ordine nel tempo.

Dalani, Organizzare la cucina, Arte, Cucina, Casa, Idee

Facciamo ordine con Sabrina Toscani – Da Marie Kondo all’Italia

Un libro che parla di come riordinare casa e piano piano anche la propria mente e la propria vita. “Facciamo ordine – In casa, nel lavoro, nella vita”, edizioni Mondadori, è una piccola guida per una casa sempre più organizzata, attraverso strumenti utili e tantissime idee pratiche, basate su ricerche neuro scientifiche e psicologiche. Un testo che riprende anche gli insegnamenti di Marie Kondo e li reinterpreta in una chiave di lettura più affine alla cultura italiana.

Dalani, Organizzare la cucina, Arte, Cucina, Casa, Idee

“Facciamo ordine – In casa, nel lavoro, nella vita” di Sabrina Toscani – Ed.Mondadori

Foto: living4media – Foto Sabrina Toscani: Valeria Botrugno

www.organizzareitalia.com

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline