Tende macramè fatte in casa

Per caso eravate alla ricerca di un tutorial tutto dedicato al macramè? Eccovi subito accontentate! Imparate a realizzare le vostre tende in macramè con il fai da te Dalani. Saranno perfette per separare le stanze di casa, come una piccola cucina o una cabina armadio, con un originale effetto vedo non vedo. Non temete, è più semplice di quello che sembra!

macramè-tutorial

Cosa vi serve:

  • 24 pezzi di corda per 5 metri di lunghezza totale (vi consigliamo di utilizzare una corda dalla superficie liscia, in maniera tale da poterle annodare più facilmente)
  • Un’asta di legno (lunga circa 1,2 metri)
  • Nastro adesivo bianco
  • Forbici

Nodo macramè

Prima di iniziare, imparate a realizzare un nodo macramè. Allenate la vostra tecnica e, in men che non si dica, sarete pronti per confezionare queste magnifiche tende!

Passo dopo passo:

  1. Prendete la corda all’estremità destra (rosa) e passatela sopra le due corde centrali.
  2. Prendete ora la corda all’estremità sinistra (gialla), fatela scivolare sotto la corda rosa, poi dietro le due corde centrali e infine sopra quella rosa. macramè nodo 2
  3. Ora ripetete gli stessi passaggi, solo che al contrario.
  4. Prendete l’estremità sinistra (che ora è la rosa) e posizionatela davanti alle corde centrali.
  5. Fate passare l’estremità destra (che ora è la gialla) prima sotto la corda rosa, poi dietro le corde centrali e infine sopra la rosa dall’altro lato.macramè nodo 3
  6. Stringete le corde esterne in modo da creare un unico nodo con quelle del passaggio precedente.
  7. Fatto! Questa è la parte più complicata, ma d’ora in poi si tratterà solo di ripetere lo stesso procedimento per ogni nodo che realizzerete. Cominciamo!
macramè nodo 5

Tende in macramè

Step 1

Posizionate l’asta di legno all’altezza degli occhi in modo da poter lavorare meglio.

Step 2

Prendete due pezzi di corda, passateli sopra l’asta e fissateli con un doppio nodo. Ripetete il procedimento usando tutte e 24 le stringhe: alla fine vi ritroverete con 12 unità di corda, separate una dall’altra.

Step 3

Fate il nodo macramè su ciascuna delle 12 unità.

Step 4

Muovendovi da sinistra verso destra, raggruppate tra loro le varie unità di corda in modo da ottenere 5 righe di ricamo orizzontali.

Step 5

Posizionate l’asta dove preferite. Una volta appesa, tagliate le corde in basso in maniera tale che siano tutte della stessa lunghezza.

Step 6

Per evitare che le estremità al fondo si rovinino con il tempo, avvolgetele con il nastro adesivo.

Facile no? Ora potrete abbellire la vostra casa con queste tende dal tocco vintage e sofisticato!

tende macramè fine

Foto e video: Westwing

Alessia Sommariva

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline