Guida alle pulizie di casa fai da te

Con l’arrivo dell’autunno si ritorna a vivere la casa, trascorrendo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi. Il momento ideale per dedicarsi alle pulizie di casa! Ecco i consigli di Dalani per un infallibile fai da te.

Dalani, Pulizie di Casa, Casa, Fai da Te, Cucina, Arte, Living

La guida di Dalani alle pulizie di casa – Da dove iniziare?

Indossate una comoda tuta, scegliete una playlist accattivante come sottofondo e stampate una lista di faccende da eseguire, per non dimenticare nulla. Le pulizie di casa rendono l’ambiente luccicante, sano e confortevole, un ottimo esercizio di stile grazie alla guida di Dalani.

La cucina: come scegliere i prodotti detergenti giusti

Ci siamo: è arrivato il momento delle pulizie di casa. Scegliere i detergenti giusti è fondamentale. Disinfettate il frigorifero utilizzando una spugna imbevuta in una miscela di acqua e aceto di vino bianco. Se volete sbarazzarvi dei cattivi odori, fate lo stesso con un mix di bicarbonato di sodio e acqua calda. Ecologico, economico e anti-calcare, questo composto può essere usato anche per pulire la lavastoviglie.

Dalani, Pulizie di Casa, Casa, Fai da Te, Cucina, Arte, Living

Il bagno: come pulirlo con prodotti ecologici fai da te

Le pulizie di casa in versione ecologia sono sempre una grande sicurezza. I cosiddetti “consigli della nonna” tornano sempre utili”. Per dire addio alle fastidiose macchie sui rubinetti, strofinate un limone tagliato a metà su ogni angolo. Lasciate agire per qualche minuto e strofinate con un panno morbido: il risultato è un rubinetto pulito e lucido!

Dalani, Pulizie di Casa, Casa, Fai da Te, Cucina, Arte, Living

Pulizie di casa – L’Arte del Trucco!

Provvedete anche a rimuovere eventuali cosmetici obsoleti. I tempi medi di conservazione sono:

  • 3 mesi: mascara, creme occhio
  • 6 mesi: crema viso e corpo
  • fino ad 1 anno: rossetto, smalto per unghie
  • fino a 2 anni: shampoo, bagnoschiuma, prodotti per lo styling dei capelli

Fate lo stesso per il vostro kit di pronto soccorso.

Il nostro consiglio: per far tornare a splendere i vostri gioielli, che facilmente possono assumere sfumature “marroncine”, sciacquateli nel succo di limone.

La guida alle pulizie di casa di Dalani – La zona living

Pulizia fa rima con ingegno. In soggiorno, abbiate cure di lavare ad ogni cambio di stagione tende, plaid, cuscini e federe. Lavate i tappeti con appositi detergenti oppure a secco. Aspirate la polvere da sopra e sotto il divano e, in generale, spostate mobili senza lasciare alcuna possibilità alla polvere. Senza dimenticare la pulizia dei vetri.

Dalani, Pulizie di Casa, Casa, Fai da Te, Cucina, Arte, Living

Pulizie domestiche anche per l’armadio

Nella guida di Dalani alle pulizie di casa non poteva mancare l’armadio. Rifate il look al vostro guardaroba! Pulite i vestiti estivi e riponeteli nella parte più alta in appositi cesti e scatole. Aggiungete saponi profumati e sacchetti di lavanda per aromatizzare e rinfrescare.

Pulire la scrivania

Disinfettate la tastiera e il mouse del vostro computer almeno una volta alla settimana, utilizzando un panno in microfibra. Fate pulizia anche tra i tasti, servendovi di un cotton fioc. Rimettete in ordine i cassetti della scrivania.

Dalani, Pulizie di Casa, Casa, Fai da Te, Cucina, Arte, Living

Consigli per pulire la camera da letto

Cambiate e lavate regolarmente la biancheria e pulite al  meglio materassi e guanciali. Ventilate la stanza e, per sfruttare al meglio le ore di sole, pulite a fondo anche le finestre.

Dalani, Pulizie di Casa, Casa, Fai da Te, Cucina, Arte, Living

Con la nostra guida alle pulizie di casa, tenere in ordine durante i mesi freddi dell’anno è facile e divertente! Lasciatevi consigliare da Dalani per trasformare il vostro living in un vero gioiello.

Foto: living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App