Decorazioni fai da te: Natale a regola d'arte

Un’idea carina e originale? Le decorazioni natalizie home-made! Che siano usate per abbellire la tavola o come ornamento per l’albero, si tratta di dettagli che possono essere creati in pochissimo tempo, utilizzando vecchi fogli di giornale. Un progetto eco-friendly e romantico per portare l’atmosfera delle feste in casa.
 
Ecco le sei mosse da seguire per un perfetto Natale fai-da-te!
 

1) I fondamentali

i fondamentali

Quello che vi serve: carta di giornale dai colori o disegni differenti, una penna e un paio di forbici.
Consiglio: premuratevi di inserire tra i vari fogli del giornale un pezzo di cartone sottile. In questo modo la decorazione sarà stabile e durerà di più nel tempo. Disegnate l’albero direttamente sul giornale. Avete paura di sbagliare o il disegno non è il vostro forte? Nessun problema, sul web esistono tantissimi modelli da ricalcare!
 

2) Un buon inizio

inizi

Tagliare l’albero appena disegnato sul foglio, tenendo la carta in modo tale che gli strati non scivolino via durante il passaggio delle forbici. Occorre poi dividere in due gruppi gli alberelli così ottenuti.
 

3) Questione di strategia

strategia

Una decorazione a regola d’arte richiede un’ottima strategia. Iniziando dal primo gruppo di alberelli, eseguite un ulteriore taglio partendo dal basso fino al centro della superficie. Per il secondo, il taglio dovrà essere effettuato partendo dalla cima per arrivare al centro.
 

4) Un gioco di incastri

incastri

Per ottenere la decorazione bisogna realizzare un gioco di incastri. Abbinate le due diverse sagome, una per ogni tipo di taglio, inserendole l’una dentro l’altra. In questo modo la struttura avrà la stabilità necessaria per stare in piedi.
 

5) Foglio su foglio

foglio su foglio

Piegate delicatamente i fogli di entrambi i gruppi di alberelli appena raggruppati, in modo tale da ottenere un maggiore volume e ingrandire la decorazione.
 

6) Soluzioni passepartout

Tutto Pronto! Con un ago si può fare un piccolo foro per appendere la vostra decorazione, utilizzando dei fili di colori differenti. Volete sorprendere gli ospiti? Reinventate gli alberelli all’interno di una composizione di rametti di pino e pigne, da sistemare su un bel vassoio d’argento. Un tocco di genio passepartout per personalizzare le feste. La creatività, soprattutto a Natale, è il miglior biglietto da visita!
 
 
 

Foto:Westwing, 2013
Testo: Westwing.deTraduzione: Pasquale Strati

Margot Zanni

Hai giĆ  scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App