Come fare la valigia per le vacanze estive - I consigli di Sabrina Musco

Il conto alla rovescia per le vacanze è partito… e con lui tutta una serie di manifestazioni psico-somatiche che spaziano dallo smarrimento all’ansia da prestazione. Parola d’ordine: niente panico! Dalani vi spiega come fare la valigia perfetta per l’estate e superare brillantemente la prova Chek-in.

Come fare la valigia, Idee, Fai da te, Estate, Vacanze

Vacanze in stile Freaky Friday – I consigli di Sabrina Musco

Prima mossa? Chiedere il consiglio all’esperto. Non lo abbiamo chiesto a Sabrina Musco, autrice del blog Freaky Friday. Lifestyle e Travel Blogger, racconta in un modo assolutamente personale di immagini, luoghi magici e ispirazioni fashion. A 16 anni pubblica il suo primo romanzo fantasy, “Trey, viaggio nelle Terre Velkan”. Nel 2011 lancia il suo blog, inserito tra i 10 più famosi dedicati alla moda.

Come fare la valigia, Idee, Fai da te, Estate, Vacanze

Il mondo diventa la sua casa: da New York al Brasile, passando per Copenaghen. Oggi ci svela piccole perle sempreverdi per preparare una valigia perfetta per le vacanze. In pillole…

Come fare la valigia perfetta per le vacanze estive

Partiamo dai basilari: organizzazione. Essere razionali è una dote innata, ma può diventare una competenza acquisita anche per i più distratti. Fate dunque di necessità virtù e seguite delle semplici regole.

Come fare la valigia, Idee, Fai da te, Estate, Vacanze
  • Come prima cosa, fate una lista scritta di tutti gli abiti e accessori che volete portare con voi. Se le parole volano, gli scritti rimangono. E la cosa tornerà utile quando dovrete ripetere a voi stessi che state partendo per poco tempo, non vi state trasferendo in un altro paese.
  • Dopo un’attenta selezione, disponete tutto sul letto, lista alla mano, per procedere con la classica spunta. E’ fondamentale porsi la fatidica domanda: borsone o trolley? Il primo si adatta meglio ai diversi spazi cambiando forma, permette di tenere le cose di uso più frequente a portata di mano e più facilmente viene fatto portare in cabina. Il secondo, con la sua struttura rigida, protegge oggetti più delicati, è più facile da trasportare grazie alle rotelle e può diventare un supporto nei momenti di stanchezza. Spesso la scelta migliore è una combinazione delle due alternative.
Come fare la valigia, Idee, Fai da te, Estate, Vacanze
Come fare la valigia, Idee, Fai da te, Estate, Vacanze
  • Non sottovalutate l’importanza del bagaglio a mano. Zaini e borsette possono contenere documenti, cellulari, ma anche medicinali e un cambio veloce. Insomma, i fondamentali per sopravvivere nel malaugurato caso il vostro bagaglio in stiva venga smarrito. Inoltre, è la soluzione sicura per trasportare liquidi anche in aereo, da tenere in bustine trasparenti pronte ad affrontare qualunque controllore.
Come fare la valigia, Idee, Fai da te, Estate, Vacanze

Idee smart fai da te su come fare la valigia – Estate senza pensieri

  • Una grande perla di saggezza ereditata dalla cultura popolare. Disponete gonne e pantaloni sul fondo della valigia senza piegarli, lasciando che le parti più lunghe eccedano i bordi. In questo modo, potrete creare con i tessuti dei divisori per i diversi accessori che adagerete sopra questi capi. Maglie e maglioni, infatti, non vanno piegati ma arrotolati, separati dalle gambe dei pantaloni ancora a disposizione.
  • Gli oggetti pesanti? Vanno disposti sul lato opposto a quello della maniglia, in modo da non stropicciare gli indumenti nel bagaglio. La lista include scarpe, ovviamente, ma anche teli mare.
Come fare la valigia, Idee, Fai da te, Estate, Vacanze
  • Per ottimizzare gli spazi, la strategia migliore è quella del “tappabuchi”. Indumenti che non si stropicciano, come i costumi o l’underwear, sono ideali per essere ammassati negli angoli rimasti vuoti. Lo stesso discorso vale per beauty case e trucchi annessi (Anche se una piccola trousse è irrinunciabile nei bagagli a mano. Soprattutto in vacanza, quando ogni incontro può rivelarsi quello giusto).
Come fare la valigia, Idee, Fai da te, Estate, Vacanze
  • Un’altra mossa intelligente può essere quella di fare una suddivisione tematica degli accessori, utilizzando custodie con zip o chiusure a coulisse di colori diversi, uno per ogni tipologia di oggetto. In questo modo, per attingere velocemente dalla valigia vi basterà scegliere la tonalità più adatta alle vostre esigenze.

Un evergreen pratico e funzionale che risponde perfettamente alla domanda su come fare la valigia perfetta? Prima di chiuderla, mettete un vecchio capo dismesso a copertura di tutto. Grazie a questa soluzione, cerniere difettose e affini eviteranno di fare danni, nel caso si inceppassero.

 

Foto: living4media / freakyfridayblog

 

Alessandro Balia

Hai giĆ  scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline