Do It Yourself: accenti jungle

Palme, pappagalli, foglie di banana e atmosfere esotiche: è questa una delle tendenze più spettacolari del 2014, lo stile tropicale! Un linguaggio che si può facilmente riprodurre in casa propria tramite decorazioni fai da te. Soluzioni semplici e originali per regalare alle mura domestiche una veste nuova e attuale, grazie alle più diffuse piante d’appartamento. Vediamo, passo per passo, come donare all’intera abitazione un accento jungle, dalla tavola alle pareti, passando per biglietti di invito davvero particolari.

Il necessario

Ecco quello che vi serve: foglie di palme minori, monstera o nephrolepis exaltata, piante semplici da trovare in tutti i negozi specializzati e che si adattano perfettamente agli spazi interni. Queste piante hanno foglie larghe e spesse, ideali da pressare all’interno di grandi volumi. Infatti, una volta posizionati due fogli di carta comune da cucina per assorbire tutta l’umidità, basta inserire le foglie all’interno di grandi libri e lasciarle riposare per due o tre giorni. Un piccolo suggerimento: se volete rendere queste foglie più resistenti nel tempo, spruzzate un leggero velo di lacca a pressione ultimata, diventeranno lucide e molto più durature… per un perfetto effetto jungle.

quadri piante

Giungla da parete

La natura può anche diventare un’arte da appendere e ammirare alle pareti di casa. Creare dei quadretti in stile jungle è facile e veloce. Basta infatti prendere una cornice, un cartoncino colorato da utilizzare come sfondo e alcune foglie precedentemente pressate in un libro. Una volta appeso il quadro, il verde naturale viene esaltato nel migliore dei modi e riesce a dar luce agli spazi poco illuminati, come ingressi o disimpegni. Si possono accentuare le tinte nature delle foglie con dettagli color oro a contrasto… Un tocco decisamente jungle glamour!

piatto jungle

Esotico a tavola

Un pizzico di colore per impreziosire i momenti conviviali non guasta mai. Apparecchiare la tavola con foglie dallo stile nature riesce a regalare all’intera cucina un linguaggio boho, piacevole, sfizioso e ideale per tutte le occasioni. Basta accostare una tovaglia colorata agli originali decori di foglie tropicali dal tocco jungle: si caratterizza così l’intera sala da pranzo, non solo per i motivi geometrici inediti, ma anche per lo stile tropicale accentuato da ogni portata. Il trucco, come sempre, risiede nel trovare le foglie con le dimensioni ideali da inserire su piatti o tovaglioli. Se si vuole completare il tutto con impronta peculiare, basta abbinare accessori dai colori accesi e scintillati: posate e bicchieri dai dettagli oro.

cartoncini jungle

Parola d’ordine: personalità

Ecco un modo originale per sorprendere i propri cari con un messaggio personalizzato. Per creare bigliettini di invito o di auguri davvero inediti, basta fissare le foglie essiccate su una carta di qualità, con l’aiuto di una comune colla. Il colore della carta deve essere rigorosamente classico: bianco, crema o beige. La filigrana, preferibilmente porosa, creerà poi in maniera del tutto naturale il contrasto con il verde delle foglie. Un invito a passare una giornata in una giungla, forse, ma di sicuro un richiamo al quale non si può rinunciare.

 

Testo originale: Westwing.de
Traduzione e riadattamento: Viola Bottoni
Foto: Westwing.de

Viola Bottoni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App