Una casa a colori

E’ risaputo che le diverse palette hanno una grande influenza sulle nostre giornate, sul nostro umore e sulla nostra vita. Con loro potete creare effetti e atmosfere uniche per personalizzare e caratterizzare il vostro living in modo unico: Dalani vi mostra come, con dei consigli semplici ed efficaci per arredare una casa a colori

Come arredare una casa a colori – Trend rosso, porpora e marsala

Casa-a-colori, Casa, Colori, Trend, Decorazioni, Arredamento

Il rosso è un colore vivace ed energico, che fa battere i nostri cuori un po’ più veloce. Per vivacizzare una stanza dipinta con tonalità naturali, aggiungete un paio di elementi porpora, come un un divano o una poltrona. Volete dare un po’ di calore ad una stanza dominata dal total-white? Dipingete una delle pareti in marsala! (Leggete qui)

Casa-a-colori, Casa, Colori, Trend, Decorazioni, Arredamento

Se la prorompente forza del rosso vi spaventa, orientatevi sul rosa. A differenza del rosso “vivo”, le sue sfumature hanno un effetto calmante sulle persone. Mentre il rosso è il colore della passione, il rosa è il colore dell’amore, del romanticismo e della tenerezza. Non è un caso se Pantone ha scelto il rosa quarzo come uno dei due colori di tendenza del 2016 (Leggete qui). Ricordate: solo le sfumature a fare la differenza in una casa a colori.

Come scegliere i colori per la casa? Cromoterapia e Blu Relax

Casa-a-colori, Casa, Arredamento, Colori

Turchese, celeste, blue navy o Serenity, il secondo dei due colori di tendenza per il 2016 secondo Pantone 2016 (Leggete qui). Il blu è il colore preferito per molte persone. Le sue sfumature favoriscono il relax e la concentrazione. Per queste ragioni, la cromia del cielo è perfetta per la camera da letto, il bagno e lo studio. Scegliete le diverse tipologie di blu facendo molto attenzione, perché alcune sfumature potrebbero rendere il vostro ambiente troppo freddo. Il nostro consiglio è di abbinare il blu al bianco o al verde. O con nuance più calde come rosso, rosa e giallo. Di conseguenza, la vostra camera sarà più leggera, calda e in armonia. E la vostra casa a colori diventerà un vero arcobaleno living.

Una casa a colori – Arredamento verde naturale

Casa-a-colori, Casa, Arredamento, Colori

Proprio come il blu, anche il verde ha delle proprietà calmanti. In molte lingue, come il cinese o giapponese, non c’è distinzione tra il blu e il verde! Questo viene associato all’armonia e all’equilibrio, ed è adatto per ambienti come la camera da letto e la cucina. Una cromia, dal salvia al menta, che si combina splendidamente con materiali naturali come legno, bambù, rattan, lino e cotone. Accessori in tonalità scura, come il verde smeraldo, in combinazione con l’oro, creano un’atmosfera magica per la stanza.

Decorazioni arcobaleno per una casa a colori – Giallo allegro

Casa-a-colori, Casa, Arredamento, Colori

Il giallo rallegra una stanza anche durante le giornate più grigie. È il colore del sole, del calore e dell’ottimismo. Una tonalità frizzante, come un limone, in grado di stimolare le menti creative: alcuni studi hanno dimostrato che, quando si è circondati dal giallo, il corpo aumenta la produzione di serotonina, l’ormone responsabile del buonumore. Il giallo brillante si combina molto bene con i bianchi, i grigi e gli arredi bianchi e neri. L’ocra e altre sfumature più “terrose” sono perfette in una casa arredata in stile rustico. Ideale anche per piccole decorazioni disposte in modo apparentemente illogico, per assicurare accenti di allegria.

Arancione Felice – Il segreto del benessere in una casa a colori

Casa-a-colori, Casa, Colori, Trend, Decorazioni, Arredamento

Energia e vibrazioni positive: l’arancione riempie di sole la vostra casa a colori. Accogliente e caldo, rappresenta al meglio le persone ottimiste, socievoli e sicure di sé. Nella cultura orientale l’arancione è venerato, in Cina è propiziatore della buona sorte mentre per gli indiani è la fonte dell’energia vitale. Combinatelo con un bianco sporco e le sfumature di giallo e rosso per un effetto magico.

Viola elegante per una casa a colori – Errori da evitare

Casa-a-colori, Casa, Colori, Trend, Decorazioni, Arredamento

Il viola è considerato un colore regale. È la cromia della ricchezza e della dignità, ed è capace di farvi sentire rilassati e sicuri. Nella vostra casa, non esagerate: scegliete toni sobri come lavanda e lilla. Gli abbinamenti migliori sono con bianco, beige e grigio.

Una casa a colori e le sfumature di grigio

Casa-a-colori, Casa, Arredamento, Colori

Versatile, elegante e sofisticato: il grigio è adatto a tutte le stanze e a tutte le stagioni. E’ un colore forte, stabile e rassicurante, lo sfondo ideale per dare maggiore visibilità a elementi d’arredo in diverse tonalità. Provate a combinare molteplici palette di grigio con colori terrosi e brillanti. Il risultato: una stanza armonica ed elegante.

Marrone senza tempo

Casa-a-colori, Casa, Arredamento, Colori

Marrone cioccolato, ruggine, bordeaux, taupe: il marrone è un tono caldo che non stanca mai. Combinatelo con il grigio per un effetto sofisticato o aggiungete calore con toni vivaci, come giallo o viola. La vostra casa a colori è pronta!

Sognate una casa a colori? Cliccate qui per iscrivervi gratuitamente a Dalani!

Foto: living4media e Westwing

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline