Una casa in stile mediterraneo

Atmosfere marittime, tanto sole e il profumo della storia. Una casa in stile mediterraneo è un sogno che può essere realizzato! Colori accesi e caldi, arredi eleganti e dettagli leggeri sono un vero must have per la vostra estate! Lasciatevi incantare dallo splendore del mosaico e della maiolica.

Casa, Mediterraneo, Made in Italy, Stile, Mare

Una casa in stile mediterraneo – Il fascino delle maioliche

Le produzioni della ceramica artistica in Sicilia risalgono prevalentemente a località quali Caltagirone, Sciacca e Santo Stefano di Camastra. La storia più antica è quella delle giare dalla bocca stretta, destinate alla conservazione dell’olio. Una vera forma d’arte artigiana che con il tempo si è imposta quale scuola di stile e trend intramontabile in tutto il mondo. I caratteri principali delle maioliche contemplano l’utilizzo di colori accesi, soprattutto nei toni del giallo, del verde e del blu cobalto. Il loro impiego spazia ormai dalla rivestimento di elementi strutturali alla rifinitura di dettagli, quali piani di tavoli e panchine, oltre alla produzione di utensili e accessori decorativi.

Casa, Mediterraneo, Made in Italy, Stile, Mare

Stile mediterraneo – Made in Italy tra antico e moderno

Lo stile mediterraneo è in grado di fondere alla perfezione antico e moderno. Con i preziosi consigli di Dalani, anche se non vi apprestate ad arredare una villa rustica o un casale immerso tra gli ulivi e gli aranceti, sarete in grado di dare al vostro interno un fascino davvero speciale, un’atmosfera simile a quella che si respira in paradisi come Amalfi o Capri. La luminosità è uno degli elementi chiave dello stile mediterraneo. Sfruttate la bellezza e il potere della luce solare e il candore del bianco su pareti e mobili: una garanzia di relax e un passepartout per il buonumore. Incorniciate le finestre con tende dai tessuti soffici e dalle sfumature chiare. Crema, avorio, ecrù: toni leggeri e avvolgenti.

Dalani, Stile Mediterraneo, Mediterraneo, Stile, Casa, Made in Italy

Stile mediterraneo – Dettagli d’arredo

Tavoli, librerie e credenze in legno massello sono parte integrante della tradizione mediterranea, riproposti a piacere con linee essenziali e dal taglio moderno. L’arredo è poi impreziosito da vasi e anfore di terracotta che regalano al contesto un’allure antica ed epica.

Casa, Mediterraneo, Made in Italy, Stile, Mare

Il mosaico – Icona dello stile mediterraneo

Il salto di qualità, la nota di colore, la ciliegina sulla torta per lo stile mediterraneo è rappresentato dai mosaici. Questa tecnica antichissima dona un gusto ed un’eleganza unica alla vostra casa. È il trait d’union tra la cultura sud europea e araba: se volete sentirvi allo stesso tempo ad Ischia e a Marrakech, regalatevi un mosaico! Un vero mosaico da parete è splendido ma comporta costi elevati ed un grande lavoro. Potete ovviare a questo inconveniente utilizzando piastrelle già assemblate o, in alternativa, una carta da parati con effetto mosaico: non è proprio la stessa cosa ma il colpo d’occhio è altrettanto suggestivo!

Casa, Mediterraneo, Made in Italy, Stile, Mare

L’arte del mosaico viene anche utilizzata per i piani di piccoli e grandi tavoli, cornici di specchi e rivestimenti di mobili di piccole dimensioni. I pattern mosaico si possono ritrovare anche su cuscini, pouf o tappeti, dettagli che rendono ancora più confortevole l’ambiente.

Il Mediterraneo sulla tavola

Casa, Mediterraneo, Made in Italy, Stile, Mare

Un’esplosione di colori. Questa la cifra stilistica di una mise en place in stile mediterraneo. Le cromie della terra incontrano quelle del mare, in una combinazione di specialità speziate che diventano un punto di incontro tra il Mediterraneo d’Oriente e d’Occidente. La tavola è nuda, materica, ovviamente in legno. La tovaglia è superflua. Piatti e sottopiatti sono i protagonisti, con pattern eclettici e materiali della tradizione. Qualche candela e un po’ di aromi per creare atmosfera… ed è subito vacanza.

 

Foto: living4media e Shutterstock

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App