Stile chinoiserie: la Cina è vicina

Lasciatevi incantare dal fascino di mondi lontani, da tradizioni antiche, da pregiate creazioni artigianali e da uno stile unico. Scoprite insieme a Dalani lo stile Chinoiserie: la bellezza dell’estremo Oriente.

Dalani, Chinoiserie, Stile, Casa, Oriente, Colori, Decorazione

Le origini delle Chinoiserie

Il fascino dell’esotico e dell’etnico ha sempre rappresentato qualcosa di importante per la cultura occidentale. Nel XVII secolo, in Europa si assiste ad un’ incredibile ascesa di popolarità dell’arte cinese, soprattutto per quanto riguarda oggetti, mobili ed elementi d’arredo. Il termine francese Chinoiserie (“cineserie”) viene coniato e diffuso proprio in quel periodo, per indicare i tentativi di imitazione della porcellana cinese, vasellame e mobili caratterizzati da decori dorati e laccati.

Dalani, Chinoiserie, Stile, Casa, Oriente, Colori, Decorazione

Chinoiserie: Oriente in Europa

Inghilterra, Paesi Bassi, Portogallo e Francia furono i paesi in cui l’influenza cinese fu più evidente e forte. Nelle città olandesi ebbero molto successo le ceramiche ispirate allo stile della dinastia Ming, mentre re Luigi XV di Francia era un grande appassionato di cineserie e di moda barocca e Rococò.

I decori di cineserie conquistano anche l’outdoor con le pagode da giardino. Magnifica quella disegnata da Sir William Chambers nei Kew Gardens, vicino a Londra a cui si ispira l’altrettanto nota Chineischer Turm (“torre cinese”) situata nel Giardino Inglese di Monaco di Baviera.

Dalani, Chinoiserie, Stile, Casa, Oriente, Colori, Decorazione

Chinoiserie: stile di casa

Gli arredi in stile etnico sono in grado di conferire un fascino unico alle vostre stanze. Spesso sono delle opere d’arte da custodire gelosamente e da esporre come pezzo forte. Le cineserie possono completare e arricchire ambienti dagli stili più differenti, dal classico al moderno. Le forme, le figure e i colori creano atmosfere piacevoli e raffinate: un tocco colto ed elegante per una casa che esprime la sua passione per mondi lontani ed esotici.

Dalani, Chinoiserie, Stile, Casa, Oriente, Colori, Decorazione

La porcellana: colori e decorazione

Fine e delicata: la porcellana è il materiale perfetto per decorare la casa in modo unico. Perfetta da esporre su tavoli, credenze o dentro a vetrinette. Draghi, uccelli esotici ed elementi vegetali sono i motivi decorativi più tipici. Blu e Rosso i colori principali sullo sfondo in candido bianco. Come personalizzare il soggiorno con un’estetica precisa e raffinata.

Dalani, Chinoiserie, Stile, Casa, Oriente, Colori, Decorazione

Chinoiserie e l’arredamento

Le cineserie racchiudono segreti, evocano un passato carico di mistero e magia. Sono una calamita, la porta per sognare epoche e avventure così distanti dalla nostra cultura. I mobili ispirati al periodo “Ming” sono caratterizzati da uno stile lineare, semplice ed essenziale mentre quelli ispirati al periodo “Ching” sono più ricchi di orpelli e decorazioni. Il tratto comune è la bellezza del legno: colorato o nella sua versione più naturale, dona calore e comfort. Olmo, faggio e sandalo rosso sono le essenze principali. Un tavolino da salotto in rosso acceso o una cassettiera laccata in nero con splendidi decorazioni floreali sono perfetti per costruire un piccolo angolo a tema. La Cina è più vicina che mai.

Dalani, Chinoiserie, Stile, Casa, Oriente, Colori, Decorazione

Chinoiserie e accessori

Concentratevi sui dettagli e scegliete i pezzi unici che sappiano trasformare al meglio il mood di una stanza. Una lampada in stile etnico arricchisce l’arredo della camera da letto ed è perfetta su una scrivania in legno nella zona ufficio, a lavoro e a casa. In giardino o sul terrazzo, illuminate le serate della bella stagione con delle lanterne rese ancora più intriganti da luci colorate.

Dalani, Chinoiserie, Stile, Casa, Oriente, Colori, Decorazione

Foto: Living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App