Rose&Tulipani - La tavola contemporanea? Supercolor

Contemporaneità significa cambiamento, la capacità di rinnovarsi senza perdere il legame con la tradizione. Una ventata di freschezza come un fiore che sboccia, come Rose&Tulipani. Abbiamo incontrato Giovanni Scattola, Managing Director del brand che ha trasformato moda e tendenze in un mondo accessibile, su una tavola che si riscopre a partire dai suoi colori.

Rose&Tulipani – I nuovi colori della tavola d’estate

Rose & tulipani, Estate, Decorazioni, Mise en place, Colori, Trend

Rose & Tulipani appare come una ventata di aria fresca in un mondo di tradizione. Ci racconta come nasce e qual è la visione del brand?

Rose & Tulipani nasce nel 1996 con l’intento di portare nel settore tavola i tempi e le tendenze della moda ad un prezzo che li renda accessibili a molti.

Osservando la collezione presentata su Dalani, notiamo il ricorso a pattern più classici, come righe, pois e vichy, rinnovati in termini di grafica, oltre ad una grande attenzione a trend del momento, quali il floral in versione macro. Come nascono le vostre collezioni? Qual è il racconto del vostro stile?

È un lavoro svolto in gruppo che coinvolge tutte le persone chiave della nostra azienda. Ascoltiamo cosa ci raccontano i nostri clienti, osserviamo i trend di colore e dei disegni del momento e cerchiamo di reinterpretare le tendenze nel rispetto della visione del nostro brand. A partire da questi spunti creiamo prodotti originali o comunque diversi da quello che già il mercato offre e quindi nuovi, attraenti e di moda ma sempre con un prezzo che non spaventi e che inviti le persone a rinnovare la propria tavola.

I nuovi trend per la mise en place – Decorazioni con personalità

Rose & tulipani, Estate, Decorazioni, Mise en place, Colori, Trend

Ci spiega meglio la vostra interpretazione di tavola contemporanea?

E’ rappresentata dagli oggetti che vorremmo avere sulle nostre tavole oggi, non da quelli che avevamo ieri. Non è la replica di oggetti del passato, anche se a volte al passato può ispirarsi. La nostra visione di contemporaneità vuol dire cambiamento, capacità di rinnovarsi, ed è questo che cerchiamo di  proporre con le nostre collezioni, le quali diventano fonti di ispirazione.

Rose & tulipani, Estate, Decorazioni, Mise en place, Colori, Trend

Per definizione, la contemporaneità di oggi è un qualcosa di diverso dal quello che sarà domani. Cambiare, divertirsi con il rinnovamento: Rose&Tulipani vuole mettere questo alla portata di tutti.

Colori pastello si alternano ad altri più elettrici e decisi. La mise en place di Rose&Tulipani gioca con il mix and match o è connotata da decisi ton sur ton a seconda dell’occasione?

Sempre di più stiamo cercando di proporre collezioni che permettano a chi le sceglie di aggiungere un pizzico di personalità nell’accostare colori e disegni secondo i propri gusti. Il mix and match non è un obbligo così come non lo è il ton sur ton. Colori pastello o colori decisi? Linee più geometriche o più morbide? Nessuna contrapposizione, solo diverse opportunità per rendere la propria tavola più vicina allo stile di ognuno. Vorremmo che ogni persona potesse trovare nelle nostre collezioni le alternative che le permettano di fare una scelta come espressione del proprio carattere.

Rose & tulipani, Estate, Decorazioni, Mise en place, Colori, Trend

Quali sono i materiali d’elezione delle vostre collezioni?

Il materiale usato per i piatti va dalla ceramica alla porcellana, passando attraverso lo stoneware. Per i bicchieri il materiale è il vetro colorato in pasta e non verniciato. Per le posate manici in ABS che possono essere colorati e disegnati.

Ancora una volta, nessun compromesso qualitativo. La scelta dei materiali spesso è dettata dall’impostazione stilistica della decorazione e dalla ricerca dell’abbinamento migliore tra disegno/colore/materia.

Rose & tulipani, Estate, Decorazioni, Mise en place, Colori, Trend

Accessori carismatici e sempre protagonisti. Un consiglio di stile?

Vorremmo che ognuno creasse il proprio stile, lo stesso che presenta nell’arredare la casa e la tavola.

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App