Pacchettini di natale

Riuniti attorno all’albero di Natale, la sera del 24 o la mattina del 25, il momento dello scambio dei doni natalizi è il più amato dai piccini ma anche desiderato dai grandi… A pochi giorni da Natale lo shopping natalizio dovrebbe essere completato, ora non resta che impacchettare uno ad uno i pensierini acquistati per le persone che amiamo. Se è vero che conta il pensiero, è bene anche che la confezione sia speciale… Questa settimana vi diamo alcuni suggerimenti per realizzare pacchettini natalizi originali e di grande stile.

Riflessi cangianti

Classici ma sempre d’effetto, i pacchettini natalizi tradizionali vogliono una carta da confezione luccicante e una chiusura con un grande nastro di raso o di velluto. Gioca con i contrasti cromatici tra carta e nastrini per realizzare tante combinazioni diverse, sotto l’albero ogni pacchettino deve sapersi distinguere. Cosa evitare? Confezioni tutte uguali, il giorno di Natale bando alla monotonia!

riflessi

Il pacchettino shabby

Vuoi realizzare confezioni regalo romantiche e dall’accento retrò per un effetto shabby-chic? I materiali adatti sono carta semplice al naturale, carta riciclata o un sottile foglio di cartapesta, mentre per la chiusura un nastro intrecciato di lana, un semplice filo di spago oppure una fascetta di pizzo. L’effetto sarà un pacchettino dallo stile dolce, nostalgico e raffinato.

pacchetto shabby

Ecologic chic

Realizzare pacchettini natalizi prestando attenzione all’uso dei materiali? Tutto è possibile. Per soluzioni ecologiche ma di grande classe si possono usare rotoli di carta riciclata per la confezione, oppure nastri realizzati con materiali plastici di recupero. Ecco i regalini perfetti ed ecologic-chic!

ecologic

Decori al naturale

La natura offre spunti splendidamente originali, perfetti per realizzare confezioni regalo non convenzionali. Foglie e fiori secchi, piccole pigne, castagne, rametti di bacche e… Lasciati ispirare da Madre Natura e i pacchetti di Natale non saranno più gli stessi. Piccoli elementi naturali da legare con nastrini per realizzare originali pendenti per i pacchettini regalo.

natural

Non solo sotto l’albero

La tradizione vuole che i regalini natalizi trovino posto sotto l’albero di Natale, tuttavia ci sono soluzioni alternative di grande stile e capaci di stupire. Di tendenza negli ultimi anni la calza-regalo appesa al caminetto o il sacco di iuta posto appena accanto l’ingresso di casa.

calza


 

Testo: Gaia Marzo
Foto: Pottery Barn – Pinterest

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App