Ottaviani Fantasie d'Argento

Arghyros: in greco antico significa lucente. Perché l’argento racconta una storia che affonda le radici nel IV millennio a.C. Eppure, quello che è considerato uno dei più preziosi metalli nobili, non è mai stato tanto attuale. Il Macef 2012, il Salone Internazionale del mobile di Milano conclusosi lo scorso 9 Settembre, ne ha gridato al mondo il carattere assolutamente trendy, dedicandogli anche una mostra dal titolo “Nel vivo dell’argento”. Fiore all’occhiello del Made in Italy, riscoperto dall’uomo più attento, si reinventa scrivendo pagine di artigianalità che in Italia portano il nome di Ottaviani. Fondata nel 1945, l’azienda di Recanati lega il nome di una famiglia al prestigio di un mestiere. Inconfondibile stile italiano, riscopre oggetti di utilizzo quotidiano con un linguaggio in equilibrio tra design e purezza delle forme. La forza dell’argento si alterna alla eterea eleganza del cristallo, con uno sguardo al mondo e all’estetica più contemporanea. Una realtà, icona di qualità, in grado di esportare la migliore immagine dell’eccellenza italiana.

Riflessi marini

Materiale dall’eccezionale malleabilità, l’argento dà vita a sagome e linee di una precisione assoluta. Per riscaldare gli ambienti autunnali con il calore dell’estate lasciata alle spalle, giocate con piccole citazioni marine. Il pregio lucente del guscio di queste piccole tartarughine si confonde con il retrogusto salato delle azzurre gocce in cristallo Swarovski .

Tartaruga argento

Sapori d’oriente

Per creare un piccolo angolo che liberi un’aura di eleganza negli ambienti, giocate di contrasto. Una base nera, una mensola, una vetrina, da accendere con i riflessi argentati di accessori di ispirazione orientale. Le vorticose evoluzioni delle ciotoline a goccia, con un elegante effetto satinato, si abbinano per opposto ai ricami metallici dei manici delle bacchette.

argento ottaviani oriente

Shiny Christmas

Ancora atmosfera! Perché arreda, trasforma, diverte. Le linee fluide di queste piccole renne impreziosiscono con la ricchezza dei dettagli artigianali. I corpi eleganti, sinuosi, si tendono verso l’alto, come rivolti al cielo. L’effetto estetico si carica di una dimensione concettuale, lasciando trapelare una attesa che inevitabilmente rimanda ad un natale in arrivo o appena trascorso.

Ottaviani natale

Eleganza figurativa

Un soggetto sacro è un elemento di incredibile potenza estetica. Carico di significati mistici che diventano personali nell’istante in cui lo sguardo vi si posa, questa cornice rimanda ad una tradizione artistica e figurativa che è patrimonio italiano. L’eleganza raffinata, leggera, della Madonna incisa è custodita dai dettagli in rilievo che disegnano il perimetro dell’oggetto.

Ottaviani sacro

Punto luce

Un punto luce è una manna dal cielo per qualunque ambiente. Laddove scarseggi, lo si può esaltare con un gioco di riflessi. Questo centrotavola illumina con il fare specchiato della superficie astratta. L’energica estetica è esaltata dalla manifattura, assolutamente moderna, degli incastri di sagome che ne ricamano la linea. Una somma perfetta dell’ecletticità stilistica dell’argento.

ottaviani luce
Testo: Alessandro Balia
Foto: Ottaviani

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline