Natale al profumo di mare - Idee oro e blu

Il Natale, con la sua magia, la neve, il freddo che punge la pelle e accende l’atmosfera. Un grande classico, ma chi ha detto non possa esserci un’alternativa in controtendenza? Magari che ricalchi l’idea di un Natale al mare. Dalani vi racconta come fondere con un incantesimo decor due opposti ricchi di fascino: oro e blu.

Natale al mare, Coastal, Stile, Idee, Natale, Mare

Natale al mare – Idee in stile opposti che si attraggono: oro e blu

Dove andare in vacanza a dicembre? Semplice: al mare. E, come si dice, se Maometto non va alla montagna, non ci rimane che trasportare l’atmosfera di spiagge dorate e oceano all’interno della casa delle feste. Da dove partire? Ovviamente, dall’albero.

Natale al mare, Coastal, Stile, Idee, Natale, Mare

Anche nello stile marinaro le idee per decorare l’icona del Natale non mancano. I classici pino e abete possono essere arricchiti da piccole creazioni fai da te, rigorosamente in bianco. Fili di conchiglie realizzati a mano, i teneri legnetti dondolati dalle onde raccolti in divertenti composizioni grazie a dei fiocchetti. E non dimenticate le stelline! Oltre ad essere estremamente romantiche, richiamano uno dei gioielli più belli che il mare ci dona.

Natale al mare, Coastal, Stile, Idee, Natale, Mare

Per le luci, preferite quelle più tendenti al giallo, un riflesso in grado di aggiungere un pizzico di tepore in più all’idea di una vacanza al caldo che, in ogni caso, celebra un classico da passare sotto la neve. Il tocco finale? Scatole, pacchetti, regali e tessuti in blu. Senza il suo colore per definizione, che Natale al mare sarebbe?

Un soggiorno per un Natale al profumo di mare

Un altro dei fondamentali per ricreare l’atmosfera di un Natale al mare è il legno. Le decorazioni in questo materiale richiamo immediatamente il forte legame con la costa e la natura in generale, senza dimenticare il sapore tradizionale della loro lavorazione. Anche in questo caso, a riscaldare l’atmosfera intervengono pacchi e pacchettini, magari ricoperti con carta dalle stelline dorate.

Natale al mare, Coastal, Stile, Idee, Natale, Mare

Un tocco scintillante pieno di tepore che può essere ripreso da tante candele sparse nell’ambiente. Per i più estrosi, un albero di natale in legno sistemato sulla finestra rappresenta un’originale decorazione, quasi a dire “Babbo Natale, sono qui!”

Ma Natale fa rima con neve. Per richiamarne la soffice dolcezza basta giocare con candide porcellane e tanti servizi di piatti e accessori ton sur ton. In questo periodo, è sempre l’ora di un buon tè.

Il pranzo di un Natale al mare? Nel blu dipinto di blu

Natale al mare, Coastal, Stile, Idee, Natale, Mare

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso. Il pranzo di Natale, qualunque sia il menù delle feste, una mise en place per l’occasione non lascia dubbi: gli accenti cromatici devono essere giocati tra bianco, oro e blu. Come a ricreare l’effetto delle onde del mare e della spuma contro la riva. Ovviamente, anche qui la necessità di richiamare il calore necessario a ricreare l’atmosfera è perfettamente soddisfatta da accessori decorativi e posate dorati o, ancora meglio, ramati, grande trend delle ultime stagioni, in grado anche di assicurare una forte percezione materica della vostra opera d’arte sulla tavola.

Idee per decorare in oro e blu

Come decorare un ambiente che vuole ricreare l’idea di un Natale al mare? Innanzitutto tanti complementi in legno naturale e, soprattutto, bianco. In seguito, non sottovalutate la potenza concettuale di vasi in vetro trasparente blu, traduzioni materiche del sogno di un tuffo nell’oceano.

Natale al mare, Coastal, Stile, Idee, Natale, Mare

Per i più freddolosi, e coccoloni, l’ideale è creare un angolo cosy. Scegliete un tappeto bianco molto materico per delineare lo spazio dedicato al relax, e magari a scartare i regali, e disponete sopra una pila di cuscini rigorosamente blu con un pattern dichiaratamente marinaretto. Ancora una volta, sembrerà di trovarsi tra le onde e la spuma che si crea quando queste si infrangono sulla spiaggia. Ma avvolti da un incredibile tepore.

Natale al mare, Coastal, Stile, Idee, Natale, Mare

Non dimenticate infine che il Natale, anche quello al mare, è magia, è scintillante. Per cui, l’abbinata vincente è quella di sculture dai richiami oceanici in tonalità dorate e blu. Un vero tuffo dove l’acqua è più blu e il Natale conserva la sua inconfondibile magia… Semplicemente un pochino in controtendenza.

Natale al mare, Coastal, Stile, Idee, Natale, Mare

 

Foto: living4media

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline