Matrimonio d'inverno - I consigli di Giorgia Fantin Borghi

Sposarsi in inverno si sta lentamente affermando come una vera e propria tendenza. Sempre più coppie decidono infatti di pronunciare il fatidico Sì lo voglio nei mesi autunno – invernali, cioè da ottobre a dicembre. Un modo diverso di celebrare le nozze, di vivere l’arrivo all’altare, di accogliere gli ospiti e di pensare ai preparativi. Complice l’atmosfera romantica delle foglie rosse e della neve, il matrimonio nei mesi freddi è un piccolo must. Come organizzarlo al meglio? Lo abbiamo chiesto alla nota wedding planner Giorgia Fantin Borghi.

Dalani, Matrimonio, Style, Natale, Inverno, Fiori, Natura, Ispirazioni, Tv

Matrimonio d’inverno – Style and dream

Qual è il fascino della stagione fredda?

L’inverno è un periodo molto particolare, le giornate sono brevi, il sole non è che una scintilla lunga il tempo di uno sguardo. E’ una stagione che favorisce l’accoglienza, l’attenzione al buon cibo e che ci immagina accoccolati accanto al fuoco. L’inverno è sinonimo di “casa”. Ed è proprio questo che ispira la scelta di un matrimonio invernale. L’evento è più intimo e caldo, privato e confidenziale, insomma accogliente.

Dalani, Matrimonio, Style, Natale, Inverno, Fiori, Natura, Ispirazioni, Tv

Quali sono i colori protagonisti di questa stagione wedding? Quali i tessuti, i pattern, i dettagli decorativi più iconici…

Identificherei 5 elementi distintivi:

  • Color panna – Immancabile nei matrimoni invernali, specie se accostato a particolari in grigio perla, argento e oro.
  • Velluto – Il tessuto must dell’inverno. Morbido e luminoso, per un tocco meno classico agli allestimenti. E’ sinonimo di un’eleganza senza tempo.
  • Tono su Tono – Le palette colori in contrasto hanno stancato. Quest’anno, il tono su tono nelle sfumature più chiare la fa da padrone.
  • Morbidezza – Siamo alla ricerca continua di tenerezza, soprattutto in inverno. La stagione fredda richiede tessuti e volumi cedevoli e fluidi, capaci di avvolgerci in modo armonioso e carezzevole. Questo a livello emozionale e fisico.
  • Dettagli preziosi – Piccoli particolari preziosi, anche scintillanti, fanno da contraltare alla naturalità dell’ambientazione. Via libera quindi a metalli pregiati e pietre lucenti.
Dalani, Matrimonio, Style, Natale, Inverno, Fiori, Natura, Ispirazioni, Tv

Esistono dei richiami particolari legati alla storia o alla tradizione, capaci di rendere unica la cerimonia invernale?

Esistono sempre richiami legati alla tradizione, soprattutto in Italia dove ogni più piccolo paese è legato a memorie ed eventi. Come non ricordare la consuetudine del bacio d’amore sotto ad un rametto di vischio oppure l’usanza di tramandare i guanti della nonna.

Dalani, Matrimonio, Style, Natale, Inverno, Fiori, Natura, Ispirazioni, Tv

Matrimonio a Natale – Pro e Contro

I matrimoni a dicembre si sa, hanno un forte tocco natalizio. Ciò vede spesso opinioni contrastanti tra gli addetti al settore. Cosa ne pensa?

Decidere di sposarsi nelle vicinanze del Natale potrebbe effettivamente dar adito a controversie, soprattutto per quanto riguarda il tono, lo stile, gli allestimenti. Il grosso rischio infatti è spesso quello di “virare” su addobbi eccessivamente Christmas style. Meglio invece favorire la decorazione più adatta al proprio evento nuziale.

Cosa consiglia a chi proprio non rinuncia all’atmosfera natalizia per il proprio matrimonio?

L’utilizzo di materiali poco conosciuti, seppur stagionali, interpretati in modo nuovo ed inaspettato. Gli alberelli di salice caprea, ad esempio, in dicembre si presentano eleganti e stilizzati e regalano piccoli boccioli simili a fiocchi di neve. Perfette anche bacche, bianche o scure, molto decorative e davvero ancora poco utilizzate.

Dalani, Matrimonio, Style, Natale, Inverno, Fiori, Natura, Ispirazioni, Tv

Sposarsi in inverno – Gli imprevisti del clima

Come affrontare pioggia, freddo e neve durante l’intera giornata? E’ possibile trasformarli in un punto di forza?

Adoro le fotografie di sposi e invitati stretti stretti sotto un cielo di ombrelli! A tutti fornirei parapioggia bianchi e agli sposi parapioggia dai colori contrastanti o dalla forma totalmente diversa, come a cuore ad esempio. Un modo per “distinguersi” e sorridere di più! Le pashmine sono sempre piccoli regali molto apprezzati dagli ospiti, e in presenza delle temperature rigide invernali, lo sono ancora di più. Perfette quelle in cachemire leggero.

E’ ovviamente necessario fare anche una riflessione in più relativa soprattutto alla logistica. In caso di maltempo infatti, i trasporti sono fondamentali e devono essere gestiti alla perfezione.

Dalani, Matrimonio, Style, Natale, Inverno, Fiori, Natura, Ispirazioni, Tv

Fiori e Natura – Ispirazioni Wedding Style

I fiori dell’inverno: quali scegliere per un risultato indimenticabile? Cosa non deve mai mancare nel bouquet della sposa?

I fiori invernali assomigliano alla stagione nella quale nascono, sono fondamentalmente bianchi, sobri e puri, ma possono sorprenderci all’improvviso con un colore vibrante. Amarillis e Anemoni, Garofani e Ranuncoli ma anche Ellebori… In un bouquet per la sposa natalizia, non farei mai mancare qualche foglia di profumato eucalipto invernale.

Quali dettagli per rendere la mise en place ancora più ispirata ai colori e ai dettagli di stagione? 

La convivialità della tavola in inverno diventa ancor più sentita. C’è voglia di morbidezza nella scelta dei tessuti, più soffici e preziosi e si fa ancora più importante la ricerca di una scintilla di luce riflessa in bicchieri di cristallo, eleganti e raffinati e nella posateria, non più essenziale ma finemente cesellata.

Dalani, Matrimonio, Style, Natale, Inverno, Fiori, Natura, Ispirazioni, Tv

Il rapporto con la natura. Cosa prendere dal paesaggio circostante per arricchire di meraviglia la cerimonia e il ricevimento?

Penso che siano i colori e i profumi a fare la differenza. D’inverno, tutto si veste di candido con una sottolineatura particolare che può essere declinata in vari modi e mescolata con accenti caldi e freddi. L’utilizzo di bacche odorose, rami che profumano di resina e radici richiama l’aroma penetrante del caminetto e ci catapulta in una sensazione di pace. Come dire un “magico inverno”.

Dalani, Matrimonio, Style, Natale, Inverno, Fiori, Natura, Ispirazioni, Tv

Giorgia Fantin Borghi – Il galateo e la Tv

Quali sono le regole di galateo da osservare durante la celebrazione e i festeggiamenti? Vi sono differenze rispetto alla stagione estiva? 

Vi sono effettivamente alcune differenze. Innanzitutto sarebbe consigliabile inviare partecipazioni e inviti con un anticipo maggiore rispetto a quanto normalmente consigliato per un matrimonio nella bella stagione. Inoltre sarà necessario porre maggiore attenzione all’accoglienza degli invitati, per quanto concerne la sistemazione di un guardaroba ben strutturato. Mai sottovalutare la temperatura interna della sala di ricevimento. Deve essere confortevole anche per le signore, normalmente un po’ meno coperte degli uomini.

Dalani, Matrimonio, Style, Natale, Inverno, Fiori, Natura, Ispirazioni, Tv

E’ da poco iniziato La sposa più bella, programma di La5 che la vede protagonista. Uno dei temi chiave del format è il ricordo delle spose. Quali sono le scelte stilistiche e organizzative che più di tutte restano nel cuore delle spose?

Ogni sposa vuole sentirsi una principessa nel giorno del proprio matrimonio. Ecco che la linea dell’abito acquista normalmente un’importanza rilevante, assieme alla scelta del velo, accessorio di primaria importanza. Come sceglierlo e come indossarlo diventa quindi uno dei pensieri principali. A ruota troviamo la disamina della conformazione e della composizione del bouquet che, pur lasciata alla scelta di suocere e futuri mariti, viene comunque ampiamente “pilotata” da parte delle spose. Infine abbiamo la wedding cake, sempre di primissima qualità, scenografica e spettacolare nella forma e nella presentazione.

Dalani, Matrimonio, Style, Natale, Inverno, Fiori, Natura, Ispirazioni, Tv

Giorgia Fantin Borghi: wedding planner ed esperta di bon ton e galateo del matrimonio. Da anni è una delle professioniste più affermate nel wedding planning, nell’organizzazione di eventi speciali legati al buon ricevere. Giorgia è stata inserita nella top 5 delle migliori organizzatrici di matrimoni dalla rivista ELLE. Zankyou Italia, invece, l’ha definita una delle dieci migliori wedding planner di Milano.

 

 

Foto: Giorgia Fantin Borghi

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App