Magia vintage tesori del passato

Girovagare per mercatini in Italia ed Europa alla ricerca di meraviglie del passato, questa la passione di Marco Magrino e Giovanni Digugliemo trasformata un anno in mezzo fa in professione. Così nasce il mercatino di Penelope: luogo delle meraviglie, ricettacolo di splendidi oggetti di modernariato e stranezze del secolo scorso. Una galleria di reperti e memorie di metà Novecento raccolti dal gruppo di ricercatori di Penelope in tutta Europa, seguendo un processo di selezione basato sulla qualità estetica e funzionale dell’oggetto.

Magazzino delle meraviglie

Testimonianze di un tempo passato ma non così lontano, gli oggetti vintage degli anni ’40 e ’50 sono il vero trend dell’anno. Vecchie lampade, latte decorative, mobiletti minimal e non solo, sono gli oggetti che non possono mancare in un casa che vuole darsi un tono vintage. L’importante è scegliere oggetti originali e non semplici riproduzioni: l’oggetto è retrò quando è ancora visibile la patina del tempo.

magazzino

Eclettico mix

Ogni casa deve sapersi distinguere, come? Per dare un tocco di originalità al proprio home&living si consiglia di scegliere accostamenti di stili diversi: perfetta l’accoppiata contemporaneo e retrò. In una casa minimal e moderna inserire un oggetto dal sapore antico è una soluzione efficace e sofisticata.

eclettico

Tesori nascosti

La ricerca di oggetti vintage avviene sia nei mercatini sia presso i privati, è il caso della richiesta di sgombero di cantine e soffitte, luoghi in cui si celano strabilianti tesori del passato e antichità. È dunque fondamentale l’attività di ricezione operata dal Mercatino di Penelope, il privato può consegnare i proprio oggetti retrò in conto vendita in attesa che ritrovino nuova vita e collocazione.

tesori nascosti


 

Testo: Gaia Marzo
Foto: Mercatino di Penelope

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App