Il mondo di Mirabello

L’azienda Mirabello e’ situata in un distretto che vanta ben 500 anni di esperienza nel campo della produzione tessile: tra Milano ed il lago di Como. E’ nel 15 esimo secolo che si sviluppa in quest’area la lavorazione della seta. Sulle rive del lago di Como si coltivava il baco da seta che una volta essiccato e sciolto in acqua bollente veniva srotolato per ottenere la preziosa fibra della seta.
 

Eleganza senza tempo

Negli anni ’50 attorno ai famosi “foulard” di Gucci e di Hermes si sviluppò in questo distretto un’intensa attività artigianale che coinvolgeva i migliori disegnatori e stilisti dell’epoca. Le prime imprese industriali forti del know-how acquisito incominciarono ad applicare una sofisticata tecnologia . Nacquero così le prime stamperie e i primi grandi produttori di macchinari per la stampa che a tutt’oggi restano aziende leader nel mondo.

lenzuola crema

Tessuti pregiati

L’amabile contorno del paesaggio del Lago di Como con le splendide ville (villa d’Este e villa Erba) e la splendida Bellagio situata proprio tra i due rami del lago hanno distillato bellezza e cura artigianale diffondendo una cultura del gusto e della qualità che con l’avvento delle tecnologie moderne ha reso questo distretto uno dei principali fornitori del sistema moda in Italia.

lenzuola marroni

Stile e qualità

Mirabello nasce nel 1978 aprendo un negozio specializzato in biancheria per la casa nella zona artistica di Milano “via Brera”. Il negozio e’ ancora oggi il punto di riferimento di tutti i milanesi per l’acquisto di lenzuola raffinate e di alta qualità e un utile show room che accoglie i clienti di tutto il mondo. Nel 1982 viene fondata l’azienda che producendo col marchio Mirabello ha trasferito il concetto della moda dall’industria dell’abbigliamento a quella del tessile casa.

lenzuolo fiori
Testo: Margot Zanni
Foto: Mirabello

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline