Hammam: un bagno in stile etnico

Sognate di realizzare un Hammam in casa vostra? Dalani vi regala dei preziosi consigli per arredare il vostro bagno turco con un personale stile etnico.

Dalani, Hammam, Decorazioni, Stile, Relax, Colori, Casa, Oriente

Un Hammam a casa – Bagno in stile etnico tra relax e benessere

Anche se il vostro bagno è piccolo, con i giusti materiali, colori e accessori è possibile realizzare un Hammam privato. Un vero centro benessere capace di evocare il relax della sauna più concettuale e iconica del mondo, attraverso una perfetta combinazione di mobili etnici e citazioni da Riad marocchino.

Decorazioni per le pareti del bagno in stile Hammam

Decorate le pareti di un bagno in stile Hammam con tessere di mosaico è la scelta migliore per dare all’ambiente un look orientale. Otterrete lo stesso effetto scegliendo carta da parati resistente all’acqua con un motivi a scacchiera. Se invece preferite un look più sobrio, optate per il “Tadelakt”. Questo è un rivestimento murale a base di calce, brillante ed impermeabile che, per le sue caratteristiche si presta ad essere utilizzato sia per interni che per esterni. Su pavimenti, soffitti, lavandini e vasi d’acqua ha un aspetto molto simile al marmo.

Dalani, Hammam, Decorazioni, Stile, Relax, Colori, Casa, Oriente

Come scegliere il pavimento di un bagno etnico in stile Hammam

Un pavimento a mosaico è la soluzione ideale ma, se siete alla ricerca di un’alternativa più semplice, preferitene uno in linoleum o in vinile. Aggiungete tappetini da bagno o tappeti con motivi orientali e nappe per dare un tocco di fascino in più.

Quali colori scegliere per un arredamento da Hammam?

Potete ricreare l’atmosfera di un Hammam semplicemente utilizzando i colori giusti nel vostro bagno. Optate per diverse tonalità di blu, turchese, verde, lavanda, crema e oro. Se decidete di avere pareti in Tadelakt scegliete grigio, beige o avorio e aggiungete una tonalità forte come il blu per le piastrelle. Preferite la combinazione bianco e nero? Perfetto! Le tessere di mosaico in black and white daranno al vostro bagno un aspetto orientale da perfetto Hammam.

Dalani, Hammam, Decorazioni, Stile, Relax, Colori, Casa, Oriente

Illuminazione da SPA: un bagliore orientale in stile Marocco

L’illuminazione è un altro elemento molto importante per il vostro “Hammam domestico”. La scelta può ricadere su lampade marocchine a sospensione incorporate in punti delicati e soffusi punti luce Non dimenticate poi di accendere candele in porta-candele dorati. Vi sembrerà di trovarvi in una vera Spa nel cuore del Marocco.

Arredamento e accessori da utilizzare per un bagno in stile Hammam

Come tocco finale, decorate la vostra stanza da bagno con gli accessori tipici di un Hammam: asciugamani, henné, porta saponette in oro, bottiglie di profumi orientali e uno specchio d’oro incorniciato.

Dalani, Hammam, Decorazioni, Stile, Relax, Colori, Casa, Oriente

Il rituale Hammam

  • Sapone nero: insaponate la vostra pelle con il tradizionale sapone a base di olive nere per pulire e ammorbidire la cute.
  • Spugna di Luffa: un esfoliante per la pelle di origine naturale.
  • Olio di Argan: terminate il rituale massaggiando la pelle e i capelli con dell’olio di Argan, nutriente e protettivo.

Dalani, Hammam, Decorazioni, Stile, Relax, Colori, Casa, Oriente

Storia del Marocco per un arredamento da Hammam

I bagni turchi originali, molto diffusi anche nell’altopiano iraniano e in tutto il mondo arabo, erano luoghi in cui persone si riunivano per fare il bagno, ma anche per rilassarsi e socializzare. I primi Hamman edificati nel mondo arabo erano fortemente influenzati dalle terme di epoca greca e romana. I turchi hanno reso gli Hammam molto popolari, diffondendoli in tutte le città. Inizialmente, l’accesso era consentito solo agli uomini ma, successivamente, divennero tra i pochi luoghi di socializzazione in cui veniva ammessa anche la presenza femminile.

Foto: living4media/Fotolia

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline