Giochi di calore: get cosy!

Giochi, Casa, Dalani, Autunno, Decorazioni, Ispirazione, Fai-da-te

“Impara l’arte e mettila da parte”… soprattutto se è l’arte di decorare! Così suggerisce un’antica saggezza popolare. E allora perché non cogliere alla lettera il consiglio e giocare con le mille ispirazioni che offre l’autunno? Attesa da molti ma spesso troppo fugace, è la stagione del primo freddo, non ancora pungente e ostile ma solleticante e confortevole, la dolce bugia per farsi stringere più forte. Il caminetto acceso, un morbido plaid in cui coccolarsi e una tazza di tè bollente tra le mani: l’incantesimo è completo. Get cosy, tutta la casa si accende con i giochi di calore..

Giochi a lume di candela

 

Dettagli romantici


La stagione offre mille ispirazioni per personalizzare le candele. Posizionatele con astuzia: specchi e finestre moltiplicano i punti luce e… accendono l’atmosfera! Combinatele al giusto portacandela.

Toc toc…


Una ghirlanda fa subito… Autunno! Coroncine e festoni ispirati alla natura sono ideali per decorare porte e finestre. Quale modo migliore per accogliere ospiti e amici? C’è una ghirlanda per ogni ingresso!

Per iniziare apri la porta alla magia dell’autunno! Se è ancora troppo presto per accendere il camino basta una sola candela ad accendere subito l’atmosfera. Il segreto? Foglie, bacche e rametti ne personalizzano le composizioni, rendendole uniche. Sul tavolino, intorno al caminetto o distrattamente lasciate qui e lì su mensole e davanzali, con il loro flebile tremolio trasformano la casa in un universo caldo e avvolgente. Il modo ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro…

Mise en place in autunno

 

Sapori & colori


Un ambiente caldo e accogliente parte proprio dai dettagli e anche la cucina vuole la giusta mise en place. Allora via a ghirlande e centrotavola tra tazze e piattini rigorosamente color zucca e melograno… Non avete già il languorino?

Aggiungi un posto a tavola! Il gusto si sa, si sposa con la vista… E allora cosa c’è di meglio che accogliere gli ospiti con una mise en place in perfetto stile stagionale? Il consiglio è non lasciare mai nulla al caso. Quindi via libera alla fantasia. Alti vasi in vetro con bouquet di bacche e primizie, centrotavola colmi di castagne e pigne, il tutto completato dalle intramontabili fantasie tartan o vichy stampate su centrini, nastrini e tovaglioli. Simpatici funghetti spuntano tra posate e bicchieri accompagnando con un sorriso il gustoso menù a base di zucca, barbabietole e mele cotogne. Si avvicina Halloween? Se è impossibile resistere al fascino della festa anglosassone più divertente dell’anno in un batter d’occhio i funghetti lasciano il posto a zucche di tutte le dimensioni!

Cosy Time fai da te

 

Tea time


E’ già l’ora del tè? Delizie e profumi di stagione riscaldano il cuore e soddisfano il palato. Il segreto? Ovviamente il servizio da tè rigorosamente a tema!

Il momento più atteso? Quello della prima tazza di tè caldo! Sono i dettagli a svelare il lato più romantico della stagione: un vassoio in legno al naturale, un comfort food e una tisana speziata. La palette è un cocktail di nuance calde e avvolgenti i cui must sono i colori delle castagne, del fuoco e del melograno. Rosso, marrone, arancione, a volte illuminati dalla sensualità del legno, dal verde della natura e dal bianco candido della neve che verrà. Ma non solo colore! Perché confinare il caratteristico profumo dell’autunno in cucina? Chiodi di garofano, cannella e zenzero possono a loro volta diventare dettagli decorativi, ma soprattutto aggiungono un sapore agrodolce sia alla tisana che all’atmosfera mentre creano un ambiente intimo e confortevole, profumato di buono.

Dalani consiglia: ispirazione d’arredo

 

Davanti al caminetto…


Nei lunghi pomeriggi di relax e nelle prime serate fredde cosa c’è di meglio che rilassarsi nel morbido abbraccio di un cuscino? Abbandonati qui e lì in modo disordinato o rigorosamente ton sur ton, sono un irrinunciabile must have!

Tappeti mania


Ogni living che si rispetti merita il giusto tappeto! Palette calde e avvolgenti completano con un pizzico di magia autunnale l’angolo relax dei sogni…

Lost in wood


Rustiche, moderne o scandi… Ad ognuno la sua sedia! Un mix ben studiato di stili e forme diverse plasma una casa personale e accogliente. Provate a riscaldare le legnose tendenze nordiche con il tepore domestico…

Giochi di tepore

L’abbraccio rassicurante di un caldo angolo relax ci attende nella zona living, il vero cuore pulsante di vita attorno al quale ruota l’anima della casa. La magia qui è perdersi tra giochi di cromie e tessuti con tappeti e cuscini, abbinati o in contrasto tra loro. Per non intaccare la piacevole armonia di un arredo accogliente e studiato nei minimi dettagli, il consiglio è di prediligere tinte vellutate e cremose, in linea con la stagione. Lunghe frange di lana, trecce tessute a mano e trame a uncinetto sono qui le benvenute. Come morbidi maglioni da indossare prima di uscire, cuscini e tappeti riscaldano con grazia il living. Cosa manca? Una lampada che profuma di corteccia appena recisa, un cestino in vimini accanto al tavolo colmo di legna castagne o gomitoli di lana e, ovviamente, un romantico camino acceso…

Giochi, Casa, Dalani, Autunno, Decorazioni, Ispirazione, Fai-da-te

 

Testo: Cristina Allegretto
Credits: living4media

Cristina Allegretto

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App