Fratelli Colì - La tradizione della terracotta made in Italy

Un nome ormai divenuto sinonimo della terracotta made in Italy di qualità. Dal 1650, Fratelli Colì tramanda da padre in figlio una tradizione antica eppure sempre estremamente attuale. Come? Lo abbiamo chiesto ad Antonio Colì, Amministratore Unico dell’azienda.

Fratelli Colì, Terracotta, Mise en place, Decorazioni, Made in Italy

Fratelli Colì – L’eccellenza di un’artigianalità made in Italy

Una produzione antica, dunque, ma che si evolve riflettendo e interagendo con i mutamenti della società alla quale si riferisce. Con un forte legame con il territorio. L’azienda osserva con scrupolo le procedure prescritte dalla certificazione ambientale allo scopo di fornire la garanzia del rispetto per l’ambiente e il consumatore.

Quali sono le caratteristiche fondamentali delle creazioni di Fratelli Colì?

“Il connubio tra tradizione e innovazione è il cuore della nostra azienda”.

Fratelli Colì, Terracotta, Mise en place, Decorazioni, Made in Italy

Come racconterebbe i prodotti Fratelli Colì?

“Dal punto di vista dei materiali, utilizziamo solo il meglio che il panorama internazionale può offrire. Parlando di estetica, le forme sono molto semplici, facilmente leggibili dal consumatore e si adattano a qualunque tipo di contesto”.

Una filosofia produttiva attenta e sostenibile. Le terrecotte sono rifinite con un processo di smaltatura che avviene tramite l’immersione del pezzo grezzo in un liquido denso (vetrina o smaltato) che, a seguito della cottura, fa assumere al prodotto la classica superficie lucida.

“Abbiamo selezionato nuovi smalti totalmente esenti da metalli pesanti, che comporta la totale assenza di piombo nei nostri prodotti. Lo studio costante e il continuo aggiornamento sono alla base delle innovazioni tecniche che accrescono la resistenza e le performance delle nostre collezioni”.

Terrecotte per la mise en place: colori e personalità

Fratelli Colì, Terracotta, Mise en place, Decorazioni, Made in Italy

Ma qual è il ruolo del colore?

“La scelta del colore è una conseguenza dei gusti e dei trend del momento. Per essere sempre aggiornati seguiamo molto le proposte del mercato francese, il quale anticipa sempre di qualche anno le tendenze che poi vedremo anche in Italia. Noi anticipiamo le risposte ai bisogni che il consumatore percepirà, in termini di funzionalità e stile, per fornire immediatamente la soluzione”.

La vostra tradizione è anche molto attenta alle influenze delle diverse culture…

“Assolutamente. Oggi viviamo in una società caratterizzata da una grande commistione di culture e suggestioni differenti, che interagiscono tra loro in modo sempre più attivo e consapevole. Da questo flusso di stimoli traiamo ispirazione per dare la possibilità, a chi lo desidera, di provare nuove forme di cottura e di sapori. Come con la nostra Tajine, per esempio”.

Fratelli Colì, Terracotta, Mise en place, Decorazioni, Made in Italy

Esiste dunque una regola di stile, una filosofia che vi rappresenta nel modo di pensare la mise en place?

“Non c’è una regola precisa. Con la grande varietà di colori e forma proposte, semplici e di facile interpretazione, chi sceglie i prodotti Fratelli Colì può esprimere al meglio la propria personalità, giocando e combinando i diversi elementi. Ciò che è veramente importante è la spiccata capacità delle nostre creazioni di far sentire un ospite perfettamente a proprio agio, diventando immediatamente parte della vita quotidiana di chi le sceglie”.

 

Foto: Dalani

 

 

 

 

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline