Feste evergreen - L'albero perfetto

Feste, Dalani, Ispirazioni, Fai-da-te, Idee, Natale

Feste che profumano di meraviglia, di gioia e… Finalmente l’albero! Noi vogliamo viverlo così, immersi in un clima di allegria e spensieratezza, persi in una baita immersa nella neve. Un sogno che diventa realtà anche nella propria dimora quotidiana, tra piccoli trucchetti e preziosi consigli per rendere il proprio albero di Natale sempre più magico e originale. Spazio dunque al re di Natale!

Canto di Natale

L’albero di Natale ha origini antichissime, legate al ciclo delle stagioni. Fin da tempi remoti, raffigura il ritorno del sole, in concomitanza con il solstizio d’inverno e il naturale allungarsi delle giornate. Una tradizione legata ad alcuni simboli, come il grano e la paglia, rappresentazione della fertilità. Un’usanza ripresa anche in Provenza, dove il grano viene messo a germogliare già agli inizi di dicembre e poi utilizzato come ornamento dell’albero. L’idea di ornare ogni ramo nasce nel Medioevo, dove al posto delle attuali palline venivano utilizzate delle mele rosse. La festa tra tutte le feste, il Natale è celebrato in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Ognuno ha le sue storie, i suoi riti, le sue meraviglie.

Feste, Dalani, Colori, Ispirazioni, fai-da-te, Idee, Natale

Feste a colori

Oro, rosso, argento… i grandi classici, un vero evergreen di tutte le feste natalizie. Quest’anno però le tendenze parlano di accostamenti cromatici speciali e divertenti, che uniscono la tradizione alla novità. Perché ad esempio non abbinare la luce dell’oro ai riflessi ghiaccio del turchese? Oppure lo scintillio dell’argento alla dolcezza del rosa, il sicuro successo del rosso alla naturalezza del verde. Si può optare per un colore guida che faccia da filo conduttore, oppure all’effetto multicolor. La palette è ricca e a disposizione della vostra creatività!

Feste, Dalani, Colori, Ispirazioni, fai-da-te, Idee, Natale

©Jerry Cooke 2011

Feste, Dalani, Ispirazioni, Fai-da-te, Idee, Natale

©Kurverwaltung Meran 2012

Tante piccole ispirazioni

Parola d’ordine: addobbare! La creatività di certo non vi manca e siamo sicuri che da una piccola ispirazione, può nascere una grande idea per le vostre feste. Per chi ama ricamare, l’uncinetto può essere un’ottima soluzione per realizzare piccole stelline o fiocchi di neve, nei toni del bianco ispirati alla neve. Basta una passeggiata nel parco dietro casa per trovare pigne, foglie, bacche e ghiande da impreziosire con un tocco di luce, grazie alla magia del glitter e a un pò di colla. Gli agrumi si prestano a diverse tecniche di lavorazione, facili e adatte anche ai meno esperti, per ottenere simpatiche palline profumate. Se avete vecchie riviste, perché non ritagliare pagine dai vari colori per un simpatico effetto collage. L’arte del riciclo in pieno Christmas Style!

Feste, Dalani, Colori, Ispirazioni, fai-da-te, Idee, Natale
Feste, Dalani, Colori, Ispirazioni, fai-da-te, Idee, Natale

Foto in basso: ©Tiziano L.U. Caviglia 2010

Palline, stelline&co…

Chi l’ha detto che certe idee sono difficili da realizzare? Eccovi alcune proposte che vi faranno cambiare idea. Con del tessuto di recupero, ad esempio, è possibile ricreare piccoli cuoricini cuciti con del filo a contrasto e completati con un pennarello colorato. La graffatrice vi servirà solo per fissare una cordicella o un nastrino e il cotone per fare l’imbottitura. Un taglierino e un pò di attenzione saranno i vostri alleati per ottenere ottime decorazioni a forma di cuore. Il motivo poi è soggettivo, i pois dai colori a contrasto sono un trend delle ultime stagioni. Se infine non volete gettare i fiori di un bel bouquet che vi hanno regalato, raccogliete le corolle e fissatele alla comune spugna per composizioni vegetali. Rifinite il tutto con del nastro tono su tono, per un risultato da veri artisti!

Feste, Dalani, Colori, Ispirazioni, fai-da-te, Idee, Natale
Feste, Dalani, Colori, Ispirazioni, fai-da-te, Idee, Natale

 Da in alto a sinistra in senso orario: ©Charlotte Powell 2011, ©Thomas Macentee 2007, ©Lornawatt 2013, ©Country Kitty 2007

Idee Fai da te

Ci siamo. Do It Yourself! Ecco la nostra proposta natalizia per le prossime feste. Un’idea dal sapore mediterraneo di sicuro effetto sul vostro albero. Arricchisce e decora lasciando un piacevole profumo. Scoprite tante altre ispirazioni….

 

LIME, MANDARINI E FANTASIA


Con un coltello, realizzate tante piccole incisioni verticali, come fossero fettine. Lasciate il tutto ad essiccare qualche giorno sopra al camino o al termosifone, oppure mettete in forno per un paio d’ore a 80 gradi.

UNA NOTA PICCANTE


Aggiungete una nota mediterranea con qualche peperoncino. Dona una nota di colore e un effetto speziato!

UN PIZZICO DI CANNELLA


Prendete qualche bastoncino di cannella e uniteli con del nastrino colorato o una cordicella. Un piccolo pacchettino, la ciliegina sulla torta!

E PER FINIRE…


Un robusto filo di ferro per unire la vostra composizione, insieme a qualche goccia di colla. Ed ecco pronta la vostra originale pallina di Natale!

  ©Benjamin Ellis 2008

Dalani consiglia…

Ogni albero è bello per le sue singole caratteristiche. Alto, basso, dall’ampia circonferenza e con una varia quantità di rami. Il bello è personalizzarlo in base al proprio spazio, senza esagerare. L’idea romantica per eccellenza è sistemarlo di fianco al camino, in abbinata a una ricca decorazione con palline e calzette. Perché non affiancarlo, invece, alle finestre della zona living. Donerà un’ottima vista verso l’esterno soprattutto la sera, con mille splendide lucine. Chi ha poco spazio, può utilizzare un tavolino ausiliare come base e valorizzare così una zona verticale, come un piccolo angolo tra due porte o di fianco ad una poltrona. Le feste sono tutte da reinventare come detta la fantasia, rendendo le caratteristiche di casa un vero punto di forza!

Feste, Dalani, Colori, Ispirazioni, fai-da-te, Idee, Natale

 

E per finire: Dalani tutorial

La nostra style director Margot Zanni e il nostro stylist Alessandro Pennesi vi accompagneranno passo dopo passo verso l’albero di Natale perfetto! Due diverse interpretazioni della stessa icona natalizia. Giochi di bianco, tra le trasparenze del vetro ed effetti innevati si alternano allo stile più classico, quello americano, dove il rosso si esprime in mille splendide combinazioni. Un video dedicato a tutti voi, con tanti consigli e idee da copiare per portare anche a casa vostra un tocco Home&Living pensato per le feste.

E quindi non rimane che chiedervi: come sarà il vostro albero?

 

Testo: Stefania Tagliaferri
Set designer: Margot Zanni e Alessandro Pennesi
Regia: Leonardo Gasparotto
Direttore della fotografia: Salvatore Anversa
Foto: living4media

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App