Consigli di Delia: decorazioni di Natale

Non c’è festa senza decorazioni di Natale. Delia Fischer vi regala i consigli giusti per decorare la casa nel migliore dei modi a pochi giorni dalla celebrazioni più attesa dell’anno. La Style Director di Dalani Germania, nonché fondatrice, ci invita a scoprire come arricchire la casa con magnifiche decorazioni fai da te o come incartare un regalo in maniera originale. Fiori, carta, tanta fantasia e… la casa sarà pronta ad accogliere Babbo Natale.

Consigli, Casa, Colori, Fai-da-te, Decorazioni, Idee, Natale

Osare con i colori

Il rosso sulla tavola di Natale è sicuramente una grande classico, ma per creare la giusta atmosfera si deve ricorrere ai colori di tendenza. Argento, bianco e, perché no, il viola. La tavola ha sempre bisogno di quel tocco di originalità che la renda unica, accogliente e capace regalare alla casa quel tocco di autenticità, e osare con i colori è il modo migliore per farlo.

Consigli, Casa, Colori, Fai-da-te, Decorazioni, Idee, Natale

I consigli per la tavola

Le palline utilizzate per addobbare l’albero di Natale possono essere facilmente messe a tavola per creare un effetto davvero originale dai risultati straordinari. Una decorazione semplice, ma molto efficace per regalare un po’ di lucentezza alla sala da pranzo. Sono perfette anche disposte in una ciotola d’argento o in un centrotavola. Piccole idee e piccoli consigli, ma una grande ispirazione per le decorazioni di Natale.

Consigli, Casa, Colori, Fai-da-te, Decorazioni, Idee, Natale

Idee per la mise en place

Il segreto per creare la giusta atmosfera a tavola è sicuramente l’attenzione al dettaglio. Un esempio? I tovaglioli di tessuto da abbinare in base ai colori. Se però il vostro desiderio è quello di stupire gli ospiti, potete piegare il tovagliolo in modo da ricordare un piccolo dono da scartare e gioco è fatto. Per fissarlo basta stirare la stoffa nel modo giusto e aggiungere un bel fiocco con del nastro di raso. Il tocco finale non può che essere quello di inserire all’interno del tovagliolo un frase di auguri o una citazione… Con questi consigli gli ospiti rimarranno sicuramente a bocca aperta e il successo del pranzo di Natale sarà assicurato!

Casa, Colori, Fai-da-te, Decorazioni, Idee, Natale

La casa di Natale

L’atmosfera natalizia si deve respirare in tutta la casa, non solo a tavola. La cucina o il salotto infatti possono essere decorati con cuscini, stoffe, piccoli accessori e ovviamente le immancabili palline. La cosa importante da tenere in considerazione è sempre quella di abbinare in maniera perfetta i colori. I consigli di Delia? Rosso, grigio e bianco sono ideali per regalare quel tocco chic alla casa.

Casa, Colori, Fai-da-te, Decorazioni, Idee, Natale

Decorazioni e fiori: il connubio perfetto

Fiori e piante non possono mai mancare, soprattutto durante le feste. Le Stelle di Natale sono sicuramente le piante più adatte per decorare la casa durante le festività natalizie. Quelle bianche sono sicuramente più eleganti rispetto alle classiche dalle foglie rosse e riescono ad adattarsi al meglio a tutti gli ambienti. Queste piante si mantengono facilmente: basta infatti annaffiarle con acqua tiepida ed evitare le correnti d’aria e i ristagni d’acqua. Se si vuole creare un giusto accostamento di colori si può scegliere un bel vaso con cui accompagnarle: una tinta argento risalta al meglio il candore delle foglie. Se volete poi rendere ancora più chic la vostra casa mettete un’orchidea su un bel mobile del salotto, fate solo attenzione al colore, ovviamente bianco!

Consigli, Casa, Colori, Fai-da-te, Decorazioni, Idee, Natale

Il pacchetto fai da te: i consigli di Delia

La presentazione del regalo è davvero importate e tutti i doni devono essere incartati con attenzione e gusto. Perché quindi utilizzare della carta costosa quando si possono confezionare dei bellissimi pacchetti con la comunissima carta da pacchi? Ecco i consigli di Delia: basta soltanto arricchire il tutto con dei nastrini di raso colorato e aggiungere piccole decorazioni in pieno stile natalizio. Ecco che il vostro regalo di Natale diventerà perfetto, grazie ad un packaging semplice, ma di grande effetto. Un fai da te originale e sicuramente chic per celebrare al meglio la festa più bella dell’anno!

Casa, Colori, Fai-da-te, Decorazioni, Idee, Natale
Traduzione e riadattamento: Viola Bottoni
Testo originale: Teresa Mayer
Foto: Jan Pilarski per Westwing

Viola Bottoni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App