Come organizzare la cucina

Ottimizzare gli spazi senza rinunciare alla bellezza: Dalani vi offre alcuni consigli su come organizzare la cucina per godere di questo ambiente con la massima praticità e serenità. L’organizzazione non può essere totalmente improvvisata e l’utilizzo di questa stanza può diventare difficile se non si applicano certe regole.

Come-organizzare-la-cucina, 9-consigli, Arredamento, Cucina, Consigli

Come organizzare la cucina – Arredamento ed elementi base

Il piano cottura e il forno, il lavello e il frigorifero sono gli elementi fondamentali di una cucina. E’ intorno a loro che si concentrano la maggior parte delle nostre attività. Fate attenzione a non posizionarli troppo lontano, per semplificarvi la vita quando siete ai fornelli o state riordinando le stoviglie e le pentole dopo pranzo e cena.

Come-organizzare-la-cucina, 9-consigli, Arredamento, Cucina, Consigli

Come organizzare la cucina – Riordinare i piatti

Una volta che avete sparecchiato la tavola, mettete con cura i piatti sporchi sul piano di lavoro e gettate i rifiuti nel cestino. Possibilmente sciacquate i piatti nel lavandino prima di sistemarli con ordine nella lavastoviglie. Il cestino per i rifiuti, il lavello e la lavastoviglie devono essere vicini e senza ostacoli tra loro per facilitare questo lavoro. Allo stesso modo, gli armadietti e le cassettiere in cui andate e a riporre i piatti devono essere posizionati nelle vicinanze della lavastoviglie. I basilari del come organizzare la cucina.

Come-organizzare-la-cucina, 9-consigli, Arredamento, Cucina, Consigli

Come organizzare la cucina – L’illuminazione

Anche la scelta delle luci costituisce una buona soluzione nel decidere come organizzare la cucina. La luce naturale è spesso insufficiente e le luci dirette sul piano cottura sono necessarie per adoperarsi in modo più agevole e piacevole. Se la vostra cucina si affaccia sul soggiorno o sulla sala da pranzo, pensate ad un’ illuminazione d’atmosfera. Faretti fissati sulla parte superiore dei vostri mobili, Led sul pavimento o della lampade da sospensione in stile vintage renderanno la stanza più accogliente e luminosa.

Come-organizzare-la-cucina, 9-consigli, Arredamento, Cucina, Consigli

I consigli per una cucina ben organizzata

Se volete organizzare la cucina in modo intelligente inziate con il liberarvi del superfluo e tenete a portata di mano solo gli utensili che utilizzate tutti i giorni. Pelapate, formine per i biscotti di Natale e mixer possono essere facilmente posizionati sulle mensole o all’interno di armadietti, pronti per essere estratti solo in caso di bisogno. In una cucina impeccabile il vostro set di coltelli sarà posizionato accanto ai taglieri, mentre le spezie troveranno spazio vicino all’oliera. Usate lo stesso metodo per riordinare le pentole o i bicchieri: razionalizzando lo spazio guadagnerete anche un sacco di tempo.

Come-organizzare-la-cucina, 9-consigli, Arredamento, Cucina, Consigli

Come organizzare la cucina – Ottimizzare lo spazio con stile

Come organizzare la cucina? L’arredo offre molte soluzioni salvaspazio: cassetti separatori, isole, armadi scorrevoli, mensole sono un must have! Eliminate gli oggetti inutili e sfruttate le pareti: l’altezza del soffitto vi permetterà di installare armadi supplementari e di aggiungere accessori di grande impatto nell’ambiente, come una scala o uno sgabello. Su mensole e scaffali potete esporre porcellane, splendide pentole in rame e altre decorazioni che contribuiscono a dare alla stanza un look personale, unico e originale.

Come-organizzare-la-cucina, 9-consigli, Arredamento, Cucina, Consigli

 

Desiderate una cucina da sogno? Cliccate qui per iscrivervi gratuitamente a Dalani!

 

Foto: living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline