Come illuminare la casa - 9 consigli

L’illuminazione svolge un ruolo importante nell’arredamento di una casa: le luci non solo riempiono gli angoli bui, ma creano anche un’atmosfera speciale, sottolineando le caratteristiche di uno stile di arredo. Come illuminare la casa al meglio? Dalani vi offre 9 semplici consigli che sono in grado di trasformare i vostri ambienti.

Come-illuminare-la-casa, Arredamento, Casa, Consigli, Cucina, Tendenze, Ufficio, 9-consigli

9 consigli su come illuminare la casa

Basta un click, e la casa brilla di luce propria. Seguite i 9 consigli di Dalani su some illuminare la casa.

  1. Illuminazione multi-level
  2. Luci per amplificare la percezione visiva degli spazi
  3. Faretti e luci decorative
  4. Come aggiungere luce
  5. Intensità dell’illuminazione
  6. Illuminare una piccola stanza
  7. Tendenze polari
  8. Illuminazione per ufficio e cucina
  9. Luce per creare un’atmosfera accogliente

Scopriteli nel dettaglio…

1) Come illuminare la casa – Illuminazione multi-level

Un sistema di illuminazione a più livelli comporta la presenza di una serie di lampade, che si trovano a diverse altezze: lampade a soffitto, lampade da parete, lampade da terra e altre ancora. La combinazione di diverse fonti luminose permette di regolare il livello di illuminazione in base alle vostre esigenze. Suggerimento: scegliete plafoniere a luce diffusa per creare uno sfondo ricco di atmosfera e abbiate cura nell’optare per lampade ed applique dello stesso stile.

Come-illuminare-la-casa, Arredamento, Casa, Consigli, Cucina, Tendenze, Ufficio, 9-consigli

2) Come illuminare la casa – Luci per amplificare la percezione degli spazi

Le camere con mobili e pareti scure sono piene di intimità e sensualità, caratterizzate da un aspetto solido e lussuoso. Ma hanno due svantaggi: in primo luogo, appaiono più piccole di quello che sono e, in secondo luogo, assorbono molta luce. Per evitare questo effetto, si consiglia di optare per un’illuminazione maggiore, grazie a lampade più “potenti”. Grandi lampadari lucidi e paralumi di vetro o di metallo assicurano un accento glamour alla stanza, punti luminosi localizzati creano un’atmosfera più confortevole.

Come-illuminare-la-casa, Arredamento, Casa, Consigli, Cucina, Tendenze, Ufficio, 9-consigli

3) Come illuminare la casa – Faretti e luci decorative

In cucina e nei disimpegni (corridoi e ingresso) è possibile usare diverse fonti luminose. I faretti possono evidenziare diversi angoli della stanza: mettere in luce il tavolo da pranzo, creare una zona di comfort per rilassarsi, leggere o cucire. L’ illuminazione decorativa è una soluzione eccellente se si vuole focalizzare l’attenzione su un arredo, rendendolo protagonista della stanza. (Leggete qui)

Come-illuminare-la-casa, Arredamento, Casa, Consigli, Cucina, Tendenze, Ufficio, 9-consigli

4) Come illuminare la casa – Come aggiungere luce all’arredamento

I lampadari in vetro o in cristallo non sono solo complementi d’arredo di lusso, ma offrono anche una grande opportunità per rendere più potente l’intensità della luce. I riflessi luminosi di questi materiali creano un magico effetto luminoso. Un consiglio: posizionate il vostro lampadario nei pressi di uno specchio, per aumentare notevolmente la percezione dello spazio della stanza.

Come-illuminare-la-casa, Arredamento, Casa, Consigli, Cucina, Tendenze, Ufficio, 9-consigli

5) Come illuminare la casa – Intensità dell’illuminazione

Volete una luce brillante per la lettura, una luce soffusa per una cena romantica e una luce di sfondo per rilassarsi dopo il lavoro? Tutto questo può essere ottenuto con una singola sorgente luminosa, tramite un dimmer, il controllo della potenza di illuminazione. Questo strumento consente di creare l’atmosfera desiderata, regolare l’intensità della luce in base alle proprie esigenze e risparmiare energia.

6) Come illuminare la casa – Soluzioni per una piccola stanza

Una stanza piccola limita la scelta dei mobili e dei colori, ma un”illuminazione disposta correttamente può ridimensionare i limiti dei piccoli ambienti. La prima regola è liberarsi di lampade ingombranti e lampadari imponenti. La soluzione perfetta, per questo tipo di spazio, sono dei paralumi rivolti verso il soffitto: la luce riflessa dà l’illusione ottica di una stanza più grande.

7) Come illuminare la casa – Tendenze popolari: luci a Led

Negli ultimi anni, le luci a Led per mobili, pavimenti e pareti hanno caratterizzato la tendenza più forte per l’illuminazione interna. Ci sono molte possibilità per utilizzarle: lampade a Led incorporate nel pavimento o sulle pareti, nastri a Led, mobili con fonti di luce e altro ancora. Suggerimento: l’uso di luci a Led nel corridoio permette di muoversi facilmente nel buio o di evidenziare un’area funzionale in salotto, per esempio la zona tv o la zona “bar”.

Come-illuminare-la-casa, Arredamento, Casa, Consigli, Cucina, Tendenze, Ufficio, 9-consigli

8) Come illuminare la casa – L’area di lavoro in ufficio e in cucina

A volte anche un’illuminazione generale, piena e potente, non è sufficiente. Alcuni spazi della casa richiedono una fonte diretta di luce, in particolare dove si trova la scrivania, un luogo di lettura o il piano di lavoro in cucina. La luce renderà tuto più comodo e meno difficile per gli occhi, mentre la sua carenza potrebbe influenzare negativamente la vista. Suggerimento: luci puntiformi dovrebbero essere usate in combinazione con una retroilluminazione per un comfort ancora maggiore.

9) Come illuminare la casa – Creare un’atmosfera accogliente

Come-illuminare-la-casa, Arredamento, Casa, Consigli, Cucina, Tendenze, Ufficio, 9-consigli

Se volete essere avvolti da un’atmosfera accogliente e confortevole a casa, scegliete una lampada con una luce calda: un’ illuminazione “giallastra” favorisce il relax e la ricreazione, mentre una luce bianca fredda è più adatta per gli uffici.

Arreda la tua casa e rendila ancora più bella. Clicca qui per iscriverti gratuitamente a Dalani!

Foto: living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline