Come decorare una libreria da sogno

Le librerie sono fantastici elementi di arredo ma, nonostante i nostri tentativi di renderle perfette, hanno la capacità di sembrare spesso disordinate. In realtà, organizzare una libreria non è così complicato. Scoprite come arricchirla con preziosi elementi deco e trasformarla in un pezzo di stile unico per la casa.

Libreria da sogno – Decorare con style

1. Colori

Prima di iniziare, decidete una palette di colori da usare per la vostra libreria. Utilizzate il retro dei libri come elemento decorativo, cercando di combinare tre o massimo quattro tinte. Ricordatevi di ripetere ciascun colore per almeno tre volte.

2. Materiali

Ogni scaffale può accogliere differenti tipi di oggetti prodotti con materiali diversi. Scegliete quelli che più preferite e abbinateli con gusto. Non focalizzatevi solo un tipo di texture ma sperimentate mix creativi e originali.

3. Libri

Per ottenere un look ordinato e impeccabile, posizionate alcuni libri in verticale e altri in orizzontale. Giocate con le dimensioni e con gli spessori. Sovrapponete libri diversi tra loro, creando più livelli: dal più grande al più piccolo, dai più grossi ai più fini e così via.

4. Design

Lanterne, scatole, vasi, fermalibri. Posizionate qua e là gli elementi decorativi che amate. Divertitevi a combinare oggetti con forme e stili delle più disparate: grandi, piccoli, dalle linee geometriche o rotonde. Il mix di questi elementi renderà tutto l’insieme più brioso.

libreria

5. Foto

Foto, ma anche quadri e grafiche, daranno un tocco di colore e personalità senza eguali. Arricchite gli scaffali con le vostre immagini più belle o con quelle di attimi per voi indimenticabili. Dopotutto è la vostra libreria, rendetela unica!

6. Accessori

La cura ai dettagli permette di ottenere risultati impeccabili. Per abbellire gli scaffali, usate oggetti come candele profumate, souvenirs, portalampada e scatole portaoggetti. Più stravaganti sono, meglio è!

7. Natura

Infine, completate la vostra opera con fiori freschi, cactus, foglie di palma o, perché no, anche qualche corallo. Oltre ad arredare, gli elementi naturali danno un tocco di freschezza e vivacità alla libreria.

libreria

Per una libreria ancora più personale, fate spazio ai vostri hobby, interessi e ricordi.  E ricordate, gli oggetti in primo piano sono quelli che catturano subito l’attenzione. Disponete i vostri preferiti in maniera da dargli l’importanza che meritano e farli brillare di luce propria.

Foto e video: Westwing

Alessia Sommariva

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App