Peonie: i segreti per curarle al meglio

Quest’anno le peonie sono il nostro fiore preferito! E’ arrivato il loro momento: la decorazione perfetta per la vostra casa in primavera. Dalani vi regala una guida rapida per curarle al meglio e farle vivere più a lungo. Le peonie sono ideali per decorare con eleganza un giardino romantico. Sceglietele nelle cromie del rosa, rosso o bianco e trasformate il vostro living in un paradiso fiorito.

Peonie, Come curare le peonie, Fiori, Primavera, Giardino, Casa

Come curare le peonie – Un giardino in casa con i fiori di primavera

Le peonie sono fiori molto facili da curare: hanno bisogno semplicemente di uno spazio adatto per crescere e richiedono di essere annaffiate abbondantemente quando le temperature salgono. La loro caratteristica è quella di vivere a lungo, anche per decenni, senza la necessità di spostamenti. Il consiglio di Dalani è quello di coltivarle in luoghi riparati dal sole del mattino presto, specie per quanto riguarda le specie arbustive, che rischia di danneggiarle dopo il gelo notturno.

Peonie, Come curare le peonie, Fiori, Primavera, Giardino, Casa

Importante: non mettete sottovasi alle vostre peonie: un ristagno d’acqua farebbe marcire velocemente le radici.

Peonie, Come curare le peonie, Fiori, Primavera, Giardino, Casa

3 cose da sapere sulle peonie

  • Fondamentale, le peonie richiedono dai 3 ai 4 anni per fiorire in tutta la loro bellezza. E’ consigliato quindi non sottoporle a continui travasi o spostamenti durante questo primo periodo.
  • Se durante la fioritura notate dei boccioli troppo piccoli, probabilmente il problema sarà imputabile ad una mancanza di potassio nel terreno. In questo caso, intervenite applicando del concime supplementare.
  • La stagione autunno/inverno è il periodo migliore per mettere a dimora le peonie. Durante questi mesi, infatti, i fiori sono in una fase che viene definita di “riposo vegetativo”, quindi il momento è il più adatto, sia in terra che in vaso.

 

 

 

Infografiche: Dalani

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline