Cocktail d'estate - Decorazioni da bere

Cocktail d’estate? La notte è giovane! Balli, feste, musica e cieli stellati acquistano più valore se sono accompagnati da un piacere liquido, fresco e gustoso. Che sia alcolico o analcolico non importa, l’imperativo è solo quello di usare frutta fresca e guarnizioni colorate. Ecco qualche piccolo consiglio per preparare deliziosi drink anche in casa.

a

Daiquiri summer fruit

Un grande classico che può essere reinventato a seconda dei gusti. Questo cocktail di origini caraibiche è perfetto da abbinare alla frutta fresca di stagione: mango, fragola, anguria e pesca! Vediamo passo per passo come prepararlo facilmente a casa.

Cosa vi serve

Pesche fresche, fragole, anguria e mango tagliati a pezzetti (dosare a piacimento per un totale di circa 700 grammi)

350 ml di limonata o succo di lime

60 ml di rum bianco (per la varietà analcolica utilizzare il succo d’arancia)

30 g di zucchero di canna liquido (o zucchero di canna normale)

Ghiaccio in cubetti

Basilico, pesche o fragole per guarnire il cocktail.

Come fare

Inserite tutta la frutta a pezzetti, il rum, la limonata e lo zucchero all’interno di un blender e frullate il tutto. Aggiungete gradualmente i cubetti di ghiaccio e continuate a frullare fino alla consistenza desiderata. Guarnite poi il bicchiere con foglie di basilico, pesche o fragole. E il cocktail è pronto!

b

Champagne con fiori commestibili

Avete ospiti improvvisi e volete sorprenderli con un cocktail? Ecco la soluzione che fa per voi: una deliziosa coppa di champagne decorato con colorati fiori commestibili. Un tocco di originalità perfetto per l’estate.

Cosa vi serve

Champagne o spumante a scelta

Vari fiori commestibili (reperibili anche in un negozio di alimentari)

Come fare

Versare lo champagne o lo spumante in piccoli bicchieri e guarnire con i fiori commestibili. Lasciare galleggiare i fiori, servire, e ovviamente, brindare!

c

Mint julep

Un cocktail originario del sud degli Stati Uniti rinfrescante e perfetto per l’estate. E’ famoso per essere anche amato dal protagonista de “Il Grande Gatsby”, romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Oggi è uno dei drink dall’appeal decisamente più glamour.

Cosa vi serve

6 cl di bourbon whisky

30 ml di acqua frizzante

½ cucchiaio di zucchero

Menta fresca

Ghiaccio tritato

Come fare

Inserite in un bicchiere (preferibilmente di argento o metallo) le foglie di menta, lo zucchero e l’acqua frizzante, pestate con un cucchiaio e mescolate a sufficienza. Togliete i rametti di menta superflui, aggiungete il bourbon e il ghiaccio tritato. Guarnite con dei rametti di menta e il cocktail è fatto!

 

Testo originale: Teresa Mayer – Traduzione e riadattamento: Viola Bottoni – Foto: Westwing.de

Viola Bottoni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App