Bouquet invernale: gelo in fiore

Quando la bella stagione cede il posto all’inverno la natura, con i suoi colori, va in letargo per poi svegliarsi in primavera. Niente affatto! Ci sono numerose piante e boccioli dalla fioritura invernale che si prestano ad abbellire le pareti domestiche durante i mesi più freddi dell’anno! Lasciatevi conquistare dalla posata bellezza del bouquet invernale e scoprite con Dalani le tipologie floreali che resistono al freddo.

Bouquet invernale – Amarillys, la regina dell’inverno

Bouquet-invernale, Fiori-invernali, Fiori, Decorazioni, Fai-da-te, Natale, Idee

L’amarillys è una pianta bulbosa da cui, in autunno e in inverno, nascono bellissimi fiori. Perfetti per le decorazioni, i fiori che spaziano dalle intense tonalità del rosso fino ad arrivare al bianco sono dei dettagli immancabili per addobbare la casa durante le feste. Giocate con i contrasti: scegliete un vaso bianco per accogliere con stile un amarillys rosso, e completate la vostra opera d’arte aggiungendo dei ramoscelli alti, qualche stella di Natale e bacche di agrifoglio. Se invece preferite le tonalità candite, optate per un vaso dalle sfumature cristalline, e arricchite la vostra composizione con bulbi di giacinto e rami di rosa canina.

Bouquet invernale fai da te: bucaneve per una ventata di freschezza

Bouquet-invernale, Fiori-invernali, Fiori, Decorazioni, Fai-da-te, Natale, Idee

Come suggerisce il nome, il bucaneve è una pianta che nasce dal gelo. I fiori sono piccoli, richiamano la forma di una campana, e portano una ventata di allegria nei mesi in cui la neve imbianca i tetti. Sceglieteli per realizzare una composizione dal carattere rustico: adagiate i bucaneve in un vaso di zinco, o annidate alcune canne tra i grappoli dalle candide sfumature, per un tocco Scandi (Leggete qui) che annuncia l’arrivo della primavera.

Bouquet invernale – Decorazioni con i frutti della terra

Bouquet-invernale, Fiori-invernali, Fiori, Decorazioni, Fai-da-te, Natale, Idee

Non c’è niente di meglio che reinterpretare il bouquet invernale utilizzando le verdure di stagione! Carciofi, carote, zucca e cavolfiori possono essere degli splendidi alleati per chi ama liberare la propria fantasia con decorazioni d’eccezione! Giocate con le forme e i colori, servitevi di insalatiere e zuppiere per valorizzare il vostro bouquet d’inverno, da ammirare e da gustare! Lasciatevi ispirare dai nostri video, e scoprite come realizzare una composizione invernale con i frutti della terra!

Bouquet invernale: Rosa di Natale e i colori dei fiori

Bouquet-invernale, Fiori-invernali, Fiori, Decorazioni, Fai-da-te, Natale, Idee

Gli ellebori, chiamati anche rose di Natale, sono una scelta perfetta per decorare la casa durante l’inverno. Come suggerisce il nome, questo fiore nasce soprattutto durante il periodo natalizio. Riposto in un cestino sul balcone, o posizionato in un vaso di cristallo come centrotavola, protagonista indiscusso della mise en place, l’elleboro, con le sue delicate sfumature che spaziano dal bianco al rosa, fino ad arrivare ai toni del lilla, esalta la bellezza di una tavola arricchita da candele e dettagli. Per un tocco di eccezionale eleganza, viziatela con un elleboro nero, più difficile da mantenere ma maestoso nell’aspetto.

Sognate una casa in fiore? Cliccate qui per iscrivervi gratuitamente a Dalani!

Foto: living4media

 

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline