L'albero di Natale perfetto

Dalani vi fa un nuovo regalo: una guida indispensabile per allestire un albero di Natale perfetto. Tutto quello che dovete sapere, dalla scelta delle luci agli addobbi, dalla collocazione ai colori, lo trovate sul nostro magazine.

Albero-di-natale-perfetto, Natale, Consigli, Dalani, Decorazioni, Albero

Un albero di Natale perfetto – I consigli di Dalani

L’albero di Natale è la vera e propria icona di questa festa, l’elemento in grado di rendere speciale la vostra casa. L’abete, simbolo di vita e di magia, viene usato come albero natalizio da centinaia di anni. La decorazione coinvolge grandi e piccini, ed è emozionante e divertente. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli per dare alle vostre  feste un look originale e unico, con un albero di Natale perfetto.

Albero-di-natale-perfetto, Natale, Consigli, Dalani, Decorazioni, Albero

Scegliere un albero di Natale perfetto: naturale o artificiale?

Sono le decorazioni e i dettagli a rendere speciale e perfetto un albero di Natale. Ma, prima di dedicarci agli addobbi, ci troviamo di fronte ad una scelta importante. Occorre infatti decidere se optare per un albero naturale oppure per uno artificiale.

  • Gli alberi di Natale naturali sono sicuramente più suggestivi ma necessitano di una cura maggiore. In Italia e nei paesi dell’area mediterranea è comune l’utilizzo dell’abete rosso, mentre nei paesi nordici e nell’Europa Centrale si preferiscono abeti bianchi. Se siete alla ricerca di un albero di piccole dimensioni potete scegliere tra piante di leccio, agrifoglio e alloro, un’altro dei simboli del Natale.
  • Gli alberi artificiali, oltre a risultare più pratici ed economici, garantiscono la salvezza biologica di molti esemplari reali. Ne esistono di varie forme, dimensioni e colori, quindi scegliete quello che più si adatta alla vostra casa.
Albero-di-natale-perfetto, Natale, Consigli, Dalani, Decorazioni, Albero

Dove collocare un albero di Natale perfetto

Cosa fare:

  • Il soggiorno, locale ampio e arioso, è lo spazio ideale: è bello scartare i regali riuniti insieme a tutta la famiglia, vicino all’albero di Natale.
  • Posizionate l’albero vicino ad una finestra o in prossimità del balcone così che si possa intravedere dall’esterno.

Cosa non fare:

  • Fate in modo che l’albero non sia di intralcio al passaggio.
  • Non collocatelo davanti a credenze o mobili che potrebbero servirvi spesso per la preparazione di pranzi e cene.
Albero-di-natale-perfetto, Natale, Consigli, Dalani, Decorazioni, Albero

La scelta delle luci e delle decorazioni

L’illuminazione dell’albero di Natale è un aspetto molto importante nella decorazione. Per una festa elegante e confortevole raccomandiamo la scelta di luci piccole e calde che sappiano creare la giusta atmosfera senza eccessi stucchevoli. Posizionate alcune luminarie tra i rami del vostro albero, ottenendo un maggiore senso di profondità e creando un bel gioco di luci e ombre. Per distribuire l’illuminazione in modo omogeneo su tutto l’albero scegliete di seguire un metodo nel disporre le luci: dall’alto verso il basso o viceversa.

Albero-di-natale-perfetto, Natale, Consigli, Dalani, Decorazioni, Albero

Decorare un albero di Natale perfetto

Albero-di-natale-perfetto, Natale, Consigli, Dalani, Decorazioni, Albero
  • Prima di mettere qualsiasi decorazioni sull’albero, dividete gli addobbi in base ai colori, alle forme e ai materiali.
  • Appendente le decorazioni più grandi nella parte inferiore dell’albero dove avete più spazio a disposizione.
  • Caratterizzate il vostro albero con decorazioni di ogni tipo, disponendole in modo omogeneo e studiato.
  • La “ciliegina sulla torta” è posizionare una decorazione stupenda sulla cima, di solito una stella: qualcosa in grado di fare la differenza.

 

 

Foto: living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline