Addobbare la casa per Natale

Le luci, la tavola imbandita, i regali: l’atmosfera natalizia è davvero magica e addobbare la casa per Natale è sempre piacevole e divertente. Scoprite i 6 must-have per un Natale classico e tradizionale.

Dalani, Natale, Casa, Colori, Decorazioni, Idee, Fai da Te

Come addobbare la casa per Natale – Idee per l’albero

Gli alberi di Natale sono sempre più “alternativi” ma il fascino del classico abete non tramonta mai. Un evergreen, decorato in maniera tradizionale, riflette il più autentico spirito natalizio – non importa se vero o artificiale – ed è l’elemento che rende speciale la vostra casa durante le feste. Addobbatelo coinvolgendo i bambini e tutta la famiglia! Usate decorazioni caratterizzate dai tipici colori natalizi (rosso, oro, argento) per mettere in evidenza il vostro stile semplice e classico, ma sempre con personalità.

Dalani, Natale, Casa, Colori, Decorazioni, Idee, Fai da Te

Come addobbare la casa per Natale – Ghirlande fai da te

Un accogliente e simpatico benvenuto: le ghirlande sulle porte, alle finestre o sulla tavola sono un’altra decorazione natalizia che non può mancare. Fascino naturale, semplicità e fantasia caratterizzano quella perfetta. Rami di pino, bacche rosse, pigne con nastri argento e oro abbelliscono porte e mobili. Un tocco fai da te, poi, caratterizza immancabilmente il periodo più magico dell’anno, durante il quale dare libero sfogo alla propria fantasia diventa il modo più creativo per ingannare l’attesa.

Dalani, Natale, Casa, Colori, Decorazioni, Idee, Fai da Te

Come addobbare la casa per Natale – Mise en place per le feste

La classica mise en place di Natale deve essere accomodante, elegante e colorata. Centrotavola, candele e segnaposto sono i dettagli che personalizzano in modo originale la tavola, caratterizzata dal rosso e dall’argento, i cromatismi natalizi per antonomasia. Date un tocco naturale al delizioso “quadretto” con elementi decorativi come rametti di abete rosso, noci e bastoncini di cannella. Una candela o qualche decorazione a forma di angelo disposte sulla tovaglia accendono con fare onirico tutto lo spirito della mise en place delle feste.

Dalani, Natale, Casa, Colori, Decorazioni, Idee, Fai da Te

Come addobbare la casa per Natale – Il Vischio e i simboli delle feste

Decorate con il vischio, regalandovi un Natale all’insegna del romanticismo e della positivà. Chi non sogna un bacio sotto i rami di questa magica pianta portafortuna? Intrecciatelo con dei nastrini e dipingetelo d’oro o d’argento. Con i suoi rami avvolgete delle candele per creare anche dei bellissimi segnaposto o centrotavola per la vostra mise en place. L’effetto rattan è poi un immancabile tocco da maestro, facilmente declinabile in cestini e ceste dalla lavorazione intrecciata nei quali disporre caramelle o dolciumi tipici. Senza dimenticare di decorare e divertire con i simboli delle feste, quali Santa Claus, gufetti e campanelle.

Dalani, Natale, Casa, Colori, Decorazioni, Idee, Fai da Te

Come addobbare la casa per Natale – I colori classici

Come addobbare la casa per Natale? I colori sono un elemento essenziale per creare la perfetta atmosfera natalizia. Il rosso, simbolo di vitalità e rinascita, è la cromia d’elezione del Christmas Style. Lo ritroviamo in tutte le decorazioni classiche. Le sue sfumature donano calore ed energia alle stanze della vostra casa. Il perfetto abbinamento? Oro, argento, bianco e verde. Ma rosso fa rima con amore. Non dimenticate quindi di giocare con decori a forma di cuore, anche in materiali naturali non dipinti, quali il legno.

Dalani, Natale, Casa, Colori, Decorazioni, Idee, Fai da Te

Come addobbare la casa per Natale – Calze e decorazioni

Non aspettate l’Epifania per decorare il vostro camino con delle calze natalizie. Appendetene una per ogni componente della famiglia e personalizzatele in modo originale con colori e motivi diversi. Con un pizzico di volontà e fantasia potrete creare il vostro Natale fai da te. Per trasformarlo in una gioia ancora più autentica.

Dalani, Natale, Casa, Colori, Decorazioni, Idee, Fai da Te

Foto: living4media

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline