7 consigli per arredare il corridoio

Sfruttate al massimo la zona ingresso! Dalani vi regala 7 preziosi consigli per arredare il corridoio e trasformare questo spazio in un luogo confortevole e accogliente. Non solo un luogo di passaggio, ma un ambiente da vivere.

Arredare-il-corridoio, Corridoio, Arredamento, Colori, Consigli

7 consigli per arredare il corridoio

7, il numero perfetto per garantire i consigli migliori allo scopo di arredare il corridoio trasformandolo in un’ambiente dotato di una propria personalità , da vivere al pari delle altre sale della casa. Ecco la lista di Dalani da personalizzare in base al vostro stile:

  1. Aggiungere colore
  2. Un tocco coloniale
  3. Libreria per corridoio
  4. Creare un ufficio personale
  5. Giocare con l’illusione di profondità
  6. Rimpicciolire il corridoio
  7. Illuminare il corridoio

Idee golose come caramelle, tutte da scartare.

1) Arredare il corridoio – Aggiungere colore

Arredare-il-corridoio, Corridoio, Arredamento, Colori, Consigli

Se disponete di un lungo corridoio e lo trovate un po’ noioso ravvivatelo con colori vivaci. Un arancione, abbinato con un’illuminazione ad hoc, può rendere un ambiente di solito destinato al passaggio una delle zone più piacevoli da vivere. Se non ve la sentite di utilizzare cromatismi forti, potete optare per dei tappeti colorati di diverse forme e dimensioni. Dipinti, foto e stampe portano ulteriore vivacità al disimpegno: una galleria d’arte domestica per arredare il corridoio. Un vero piccolo capolavoro.

2) Come arredare il corridoio – Un tocco coloniale

Arredare-il-corridoio, Corridoio, Arredamento, Colori, Consigli

Se il vostro corridoio è molto ampio potete creare un mini soggiorno al suo interno. Legno e pelle sono un must, così come tappeti in pelle di pecora e specchi. Per il tappeto non dimenticate che il motivo “zebrato” è molto di tendenza quest’anno.

3) Creare spazi con una libreria da corridoio

Le pareti di casa non servono solo ad appendere quadri. Lungo il muro del corridoio potete installare una libreria con sezioni dedicate a cd e dvd. Una passeggiata culturale tra una stanza e l’altra.

4) Arredare il corridorio – Come creare un ufficio personale

Arredare-il-corridoio, Corridoio, Arredamento, Colori, Consigli

Avete bisogno di uno spazio in cui lavorare ma non avete una stanza libera? Provate a sfruttare il corridoio! Se è largo abbastanza potreste collocarvi una piccola scrivania e una sedia, creando così un piccolo ufficio. Trasformatelo in un posto ancora più confortevole con l’aggiunta di una bella lampada da tavolo. Arredare il corridoio diventerà così un vero esercizio di ingegno.

5) Arredamento da ingresso – Creare un’illusione di profondità

Arredare-il-corridoio, Corridoio, Arredamento, Colori, Consigli

Il vostro ingresso è corto e stretto ma volete farlo apparire lungo e largo? Vi basterà appendere uno specchio e giocare con l’illusione ottica in grado di diffondere un maggiore senso di profondità spaziale. Anche la luce è in grado di cambiare la percezione delle dimensioni di una stanza.

6) Rimpicciolire il corridoio

Arredare-il-corridoio, Corridoio, Arredamento, Colori, Consigli

Arredare il corridoio è spesso questione di necessità. La vostra zona ingresso è molto ampia e vorreste farla apparire più stretto per evitare una deriva estetica poco vissuta? Da un unico grande ambiente potete ricavarne due diversi utilizzando delle tende e riempendo lo spazio con dei mobili: una credenza circondata da due sgabelli può essere la soluzione ideale. La più facile? Giocare con tappeti dalle fantasie importanti, ma non in evidente contrasto tra loro, per evitare la sensazione di “rumore” nello stile scelto.

7) Illuminare il corridoio – Luci da ingresso e colori chiari

Arredare-il-corridoio, Corridoio, Arredamento, Colori, Consigli

Se pensate che il vostro andito sia troppo buio illuminatelo dipingendo le pareti di bianco e aggiungendo diversi punti luce. Se ne avete la possibilità, installate una parete di vetro con porte scorrevoli, una soluzione che garantisce un maggiore apporto di luce naturale alla stanza. Arredare il corridoio nel modo più strategico può cambiare il vostro living con la leggerezza di un raggio luminoso.

Rendete la vostra casa ancora più bella. Cliccate qui per iscrivervi gratuitamente a Dalani!

Foto: living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App