5 tocchi in stile provenzale

Sfumature di viola, ricami, legno, pietra, il profumo della lavanda. È il fascino unico della Provenza! Da molti anni una delle regioni più frequentate e amate della Francia. Dalani vi mostra come trasferire lo spirito di questa terra nel vostro appartamento con alcuni semplici consigli in stile provenzale.

Stile-provenzale, Arredamento, Casa, Provenza, Shabby, Stile

Una casa in stile provenzale – Arredamento shabby

Una casa in stile provenzale non può rinunciare ad un arredamento shabby composto da grandi classici quali mobili decapati, consolle e tavoli in legno, accessori anticati e affini. Ma tra colori lavanda e pastello, ci sono anche stereotipi da smentire. Ecco la lista di 5 cose da avere e non avere in un ambiente ispirato alla Provenza.

  1. Il tavolo da pranzo come protagonista
  2. Patina vintage e imperfezioni
  3. Legno, pietra e ghisa
  4. Non solo lavanda
  5. Potere ai dettagli

Scoprite di più…

1. Una casa in stile provenzale – Tavolo da pranzo shabby e tessuti provenzali

Stile-provenzale, Arredamento, Casa, Provenza, Shabby, Stile

Lo stile provenzale si avvale di molti elementi antichi, di arredi con una storia passata alle spalle. Nell’organizzare un interno provenzale vale la pena di andare a caccia di un tavolo nei mercatini delle pulci o di scovare un piccolo tesoro abbandonato in cantina da anni. Il tavolo da pranzo è il fulcro dell’arredo di una casa in stile provenzale: grande, solido e in legno massiccio, è il luogo attorno al quale si riunisce la famiglia, si mangia del buon cibo, si degusta il vino e si chiacchiera fino a tarda notte, godendo della bellezza della vita e della quiete della campagna.

2. Una casa in Provenza? Patina vintage, screpolature e imperfezioni

Stile-provenzale, Arredamento, Casa, Provenza, Shabby, Stile

Travi a vista, mobili coperti da una patina di antico, superfici e cornici screpolate: questi elementi creano un’atmosfera unica! I materiali di una casa arredata in stile provenzale non nascondono la loro età. È il loro aspetto “vissuto” a renderli così speciali: sono spesso consumati, dai colori leggeri e delicati. Se il vostro mobile ha un look moderno, potete “invecchiarlo” trattando la superficie con la tecnica del decoupage.

3. Come scegliere l’arredamento in stile provenzale – Legno, pietra, ghisa

Legno, pietra e ferro caratterizzano gli interni in stile provenzale. I pavimenti in legno e gli arredi ci affascinano con la loro bellezza senza tempo. Il legno invecchiato si abbina in modo perfetto alle superfici di pietra grezza. Il vostro arredo non è completo senza un letto con struttura in ghisa, un lampadario in ferro fuso, una lampada e un portacandele.

4. I colori di una casa in stile provenzale – Non solo lavanda

Stile-provenzale, Arredamento, Casa, Provenza, Shabby, Stile

Le tonalità naturali del legno e della pietra sono affiancate da colori tipicamente provenzali: grigio cenere, bianco, ocra, blu tenue e viola pallido. Il rosso ciliegia, il prugna e il marrone sono presenti ma solo in alcuni accenti. Tutti gli elementi dell’arredo, dai mobili ai pavimenti, possono apparire come una fotografia sbiancata, uno spazio avvolto da un’atmosferica onirica, da sogno o da film. Il color lavanda, vera icona cromatica dello stile provenzale, lascia quindi spazio a svariare abbinate, capaci di mantenere la tipica armonia ispirata ai paesaggi delle campagne francesi. Regola valida soprattutto nella scelta dei tessuti provenzali per la camera da letto.

5. Un potere nascosto nei dettagli di una casa in stile provenzale

Gli accessori e le decorazioni giocano un ruolo importante negli interni in stile provenzale. Spesso si tratta solo di piccoli dettagli che tuttavia, anche se inseriti accidentalmente nell’arredo, hanno un effetto magico.

Stile-provenzale, Arredamento, Casa, Provenza, Shabby, Stile

• Vasi e piatti possono essere decorati con motivi floreali.
• I fiori e le erbe, in particolare la lavanda, sono la quintessenza dello stile provenzale. Secchi o freschi, in un vaso riempiono l’appartamento con un profumo ineguagliabile.
• Cestini di vimini, vassoi e vasi sono altri must have nella decorazione di una casa in stile provenzale.
• Souvenir e oggetti d’antiquariato trovati qua e là completano lo stile. Optate per vasi di ceramica, scale vecchio stile, vasi in metallo.

Foto: living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline