5 motivi per amare il velluto

Il successo dello stile vintage ha segnato il ritorno del velluto, restaurando il suo antico splendore e il suo potenziale decorativo. Non aspettate oltre: Dalani vi spiega i 5 motivi per lasciarvi conquistare dalla dolcezza di questo tessuto nobile e lussuoso!

Dalani, Velluto, Casa, Colori, Film, Moda, Stile, Vintage

5 motivi per amare il velluto – Film, casa e stile

Che si tratti di tende, velluto a coste, cuscini decorativi, quella il velluto è davvero una passione. Tessuto nobile nell’estetica, ma dall’essenza intima e molto famigliare. Un trend sempreverde il quale, anche se particolarmente apprezzato durante i mesi più freddi, conserva il proprio carisma anche in quelli più caldi. Velvet blue, questo il titolo di uno dei film più famosi del regista David Lynch, a celebrarne l’enorme potere evocativo e le trame ricche di atmosfera. Ci sono tantissimi motivi per amarlo, Dalani ve ne racconta 5:

  1. Il suo calore
  2. La sua versatilità
  3. Lo charme
  4. Lo stile vintage
  5. La facilità di manutenzione

Dalani, Velluto, Casa, Colori, Film, Moda, Stile, Vintage

Tipi di velluto: ordito e trama

A livello tecnico, si distinguono velluto di ordito e di trama. Il velluto di ordito è quello più classico, anticamente di pura seta ed ora anche di cotone, di lana, di rayon e misto. Per la sua fabbricazione, occorrono tre serie di fili: due orditi e una trama. Nei velluti lisci, fabbricati a mano, i fili di ordito si intrecciano con i fili di trama, passando sopra ad asticciole di ottone (chiamate ferri), disposte in senso trasversale ogni tre trame.

Dalani, Velluto, Casa, Colori, Film, Moda, Stile, Vintage

1) 5 motivi per amare il velluto – Il suo calore

Morbido e setoso, il velluto è essenzialmente un panno caldo. Sia che si opti per una coperta sul divano, un sontuoso copriletto, cuscini etnici o un grande tappeto, il tocco delicato vi trasporterà in un’atmosfera intima e accogliente. Lasciatevi conquistare. Giocate con i colori e optate ad esempio per un divano color porpora. Una nuance molto glamour e di assoluto impatto in una zona living caratterizzata da colori neutri.

Dalani, Velluto, Casa, Colori, Film, Moda, Stile, Vintage

2) Arredare con il velluto – La sua versatilità

Un materiale così nobile ha la capacità, con la sua sola presenza, di trasformare un accessorio o un mobile in un elemento sofisticato. Chic e sobrio allo stesso tempo, trova posto in un interno glamour, ma anche in una stanza dal look moderno.

Dalani, Velluto, Casa, Colori, Film, Moda, Stile, Vintage

3) Il suo charme tra moda e casa

Un tessuto tornato e decisamente di tendenza: ha fatto la sua ricomparsa sulle passerelle di alta moda e nel nostro guardaroba. Gucci, ad esempio, ha riproposto il suo leggendario tailleur di velluto. Il tessuto è stato rinnovato ed è disponibile in nuovi colori e forme.

Dalani, Velluto, Casa, Colori, Film, Moda, Stile, Vintage

4) Il suo sapore vintage

L’ideale per gli appassionati di vintage: combina magicamente l’antico e il moderno e rivisita con eleganza mobili classici, come le antiche poltrone o le sedie in stile Luigi XVI.

5) Consigli per la manutenzione

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il velluto non è un materiale difficile da mantenere. Aspirate regolarmente la polvere e passate un panno di micro fibra leggermente umido sulla superficie per rimuovere lo sporco ostinato. Eseguite una pulizia completa una volta all’anno, utilizzando uno shampoo speciale o del talco. Cospargetelo con questi prodotti e in una notte il tessuto sarà come nuovo.

Dalani, Velluto, Casa, Colori, Film, Moda, Stile, Vintage

Foto: living4media / Dalani

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline