5 consigli per reinventare lo stile coastal

Nessuno può resistere al poetico fascino del mare. Se sognate di riprodurre l’atmosfera marina in casa vostra affidatevi a Dalani. Ecco alcuni efficaci e semplici consigli per reinventare lo stile coastal. Vi sembrerà di essere in vacanza tutti i giorni dell’anno!

Stile-coastal, Casa-coastal, Casa-al-mare, Arredamento, Casa, Mare, Stile, Decorazioni

Come arredare casa in stile coastal – I consigli di Dalani

Divertente come un tuffo nell’acqua più limpida, romantico come una passeggiata al tramonto, rilassante come una vacanza dopo un anno di duro lavoro. Arredare una casa in stile coastal è pura emozione! Lo spirito e la magia del mare possono essere riprodotti anche nel vostro appartamento in città: basta seguire i nostri consigli e fare le scelte giuste.

Stile-coastal, Casa-coastal, Casa-al-mare, Arredamento, Casa, Mare, Stile, Decorazioni

Vivere come in una casa al mare – Pavimento e pareti in stile coastal

Partiamo dalle basi. Per quanto riguarda i pavimenti di una casa in stile coastal, orientatevi su listelli di legno lunghi e stretti. La colorazione è preferibilmente chiara e il più possibile naturale. Un parquet in abete bianco, magari con venature grigio-beige, è una scelta splendida. Ma anche rovere e olmo hanno un fascino genuino che conquista. Le pareti sono caratterizzate dalle sfumature tipiche dei colori del mare: il bianco si fonde con l’intera gamma di blu, dai più scuri fino all’acquamarina e Serenity, due scelte di assoluta tendenza (Leggete qui). Per un tocco di vivacità, non rinunciate a stampe o adesivi in tipico stile coastal: stelle marine, pesci e timoni.

I tessuti per una casa al mare anche in città

Stile-coastal, Casa-coastal, Casa-al-mare, Arredamento, Casa, Mare, Stile, Decorazioni

Per quanto riguarda i tessuti non potete prescindere dalle righe, una fantasia molto estiva e decisamente marinaresca. Cuscini, biancheria della camera da letto, tende, coperture di divani e sedie: questo pattern va per la maggiore! Il blu e il rosso sono i colori principali, alternati con il bianco. Lo stile coastal è ormai un vero filone dotato di regole proprie.

Arredamento marinaro – Mobili bianchi in legno in stile coastal

Il colore da utilizzare per i mobili è senza dubbio il bianco. La casa in stile coastal deve essere chiara e luminosa. Lo stile marinaro qui ha punti di contatto con lo shabby chic: una credenza decapata è perfetta per la vostra cucina così come un tavolino in legno bianco per il soggiorno o cassettiere e armadietti dall’aspetto “vissuto” per la camera da letto o il bagno.

Decorazioni coastal e accessori marini – L’importanza degli oggetti

Stile-coastal, Casa-coastal, Casa-al-mare, Arredamento, Casa, Mare, Stile, Decorazioni

Gli accessori e i dettagli fanno la differenza anche nello stile coastal. Date un tocco speciale alla casa con oggetti raccolti in spiaggia durante la vostra ultima vacanza. Conchiglie e stelle marine sono splendidi elementi decorativi: esponetele su un mobile all’interno di una cloche o appendetele alle pareti con corde e rametti. Vecchi velieri, bozzetti nautici e corde di nave sono altri elementi che si possono utilizzare insieme a salvagenti, boe e addirittura timoni.

Illuminate la vostra casa coastal – Non solo lampade in stile marinaro

Stile-coastal, Casa-coastal, Casa-al-mare, Arredamento, Casa, Mare, Stile, Decorazioni

Cosa c’è di più romantico e tipico delle lanterne per illuminare una casa in stile coastal? Sistematele direttamente a terra o appendetele al soffitto: sono l’ideale se possedete un patio o una veranda, dove potete rilassarvi sognando di essere cullati dal rumore delle onde. Un tocco di stile in più può essere garantito da un set di candele da sistemare su tavolini da caffè o sul tavolo da pranzo.

Foto: Dalani e living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App