Madie rustiche

Madie rustiche

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Madie rustiche:scopri di più su Dalani

Volete introdurre in casa vostra la poesia dei tempi antichi, di una vita di campagna fatta di valori semplici e genuini, del fragrante profumo delle castagne cotte alla brace e di chiacchiere davanti al caminetto? Potete farlo con le splendide madie rustiche della selezione Dalani. Registrati gratuitamente: scopri ogni giorno tanti mobili e accessori per arredare la tua casa con stile! Love your home!

Madie rustiche: un idillio bucolico

La vita contemporanea, specie in una grande città, può essere a volte molto alienante: ecco perché può essere un’idea saggia trasformare la nostra casa in un’oasi di rustica semplicità, immergendo i nostri ambienti in atmosfere che richiamino quelle di un assolato casolare in Toscana o di un quieto rifugio alpino.

Proprio di una concezione della vita domestica e degli affetti spesso, purtroppo, dimenticata, ma che voi potreste far rivivere nella vostra dimora, parlano le madie rustiche, complementi d’arredo dal fascino intramontabile che trovano impiego in una molteplicità di ambienti. Fu nelle campagne europee del lontano Medioevo che le madie rustiche videro la luce, nelle vesti di mobiletti per il pane immancabili nella casa di qualsiasi contadino. Fino al XIX secolo, infatti, tutte le madie rustiche erano dotate di un piano ribaltabile, sul quale impastare il pane: sotto di esso si apriva un vano nel quale poi riporlo e conservarlo. Nei reparti nascosti dalle ante, invece, si conservavano lievito, farina e prodotti simili. Delle antiche madie rustiche quelle contemporanee hanno conservato soltanto sportelli e cassetti, eliminando progressivamente la ribaltina: si sono così trasformate in piccole credenze che nulla, però, hanno perso del loro fascino originario.

madie rustiche

Madie rustiche: semplice eleganza

Nel corso delle epoche la funzione delle madie rustiche è mutata: presto hanno iniziato ad ospitare non solo alimenti, ma anche stoviglie e biancheria da tavola. Le madie rustiche erano quelle in cui le nostre nonne custodivano gelosamente il “servizio buono”, quello per le feste e le occasioni speciali, quello che mettevano in tavola in occasione del compleanno del nonno, per dimostrargli il loro attaccamento incondizionato e il loro amore incrollabile. Nate per arredare esclusivamente la cucina, le madie rustiche hanno conquistato col tempo nuove aree di influenza, al punto che oggi non è raro incontrarle in un corridoio, in una zona living o, perché no, in un ingresso, al posto di una tradizionale consolle, per far sentire il l’ospite subito a casa con la loro aria calorosamente accogliente.

Madie rustiche: il passato che ritorna

Le madie rustiche sono le regine della casa in campagna: non è difficile immaginarle in un casolare umbro o in una casetta nel centro storico di un borgo pugliese, magari sormontate da una grande brocca in rame adagiata su un centrino in pizzo. Che dire poi, di uno chalet alpino? In un ambiente simile troveranno la loro collocazione ideale madie rustiche in caldo legno scuro, di rovere, faggio o ciliegio. Le madie rustiche, poi, ci fanno respirare aria di famiglia, di affetti veri e profondi, delle piccole gioie di ogni giorno che riempiono la vita e la rendono veramente degna di essere vissuta. È bello avere nelle nostre case complementi d’arredo come le madie rustiche, che rappresentano un suggestivo ponte tra la modernità e un passato rurale di pasta fatta in casa e vecchie storie raccontate al camino.

Cosa aspetti? Inizia lo shopping ora! Lasciati ispirare ogni giorno su Dalani dalle nostre proposte di stile, selezionate per te da un team di esperti. Scegli le madie rustiche che meglio di adattano all’arredamento e design della tua casa e crea un’atmosfera di seducente frugalità grazie ad un prodotto raffinato frutto della tradizione artigianale tutta italiana! Love your home!

Offerte in arrivo