Madie in legno

Madie in legno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Madie in legno:scopri di più su Dalani

Nate nell‘antichità per arredare le cucine delle case di campagna, le madie in legno si sono evolute col tempo in complementi d’arredo estremamente versatili, dal grande potere decorativo. Eleganti nella loro rustica semplicità, questi affascinanti accessori riescono ad infondere ai vostri interni una nota di avvolgente calore. Scopritene di più con Dalani! Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Le madie in legno: una connessione con la campagna

La vita metropolitana può essere molto eccitante e piena di stimoli. Impegni mondani, shopping selvaggio, happy hour, mostre d’arte: ogni giornata vi offre nuove, coinvolgenti avventure, incontri interessanti e occasioni per ampliare la vostra rete di amici e di contatti. Vivere in una grande città, però, ha anche il suo risvolto alienante: corse per non perdere il tram e arrivare in tempo in ufficio, traffico, lunghe giornate lavorative, stressanti incombenze. Ecco perché a volte ci prende un irresistibile desiderio di evadere, di concederci magari qualche giorno di puro relax in un agriturismo, in piena campagna, per riscoprire un contatto con la natura e con una dimensione più umana dell’esistenza che ci sembra di aver perso. Per soddisfare questo desiderio di tornare a un mondo primigenio fatto di cose semplici e sentimenti autentici, possiamo circondarci nelle nostre dimore di oggetti e complementi di arredo che ci parlino di antiche tradizioni e ci trasmettano una sensazione di benessere: tra questi ci sono le madie in legno, mobili rustici dal fascino intramontabile, nati nelle campagne del XIII secolo.

Le antiche madie in legno hanno la forma di cassettoni di forma rettangolare con ribaltina superiore e si usavano nelle abitazioni rurali per impastare e conservare il pane e custodire lievito, farina e altre sostanze alimentari. Col tempo la funzione di questi mobili è mutata: oggi, infatti, le madie in legno si adoperano per lo più per riporre stoviglie e biancheria da tavola e sono adatte per arredare non solo cucine, ma anche corridoi e sale da pranzo. Anche le finiture sono cambiate: private del loro coperchio ribaltabile, le madie in legno si sono avvicinate progressivamente nel design a quello di una moderna credenza.

Madie in legno in stili diversi

Moderne o antiche, le madie in legno rientrano in quella categoria dii accessori che “fanno” casa, che riescono cioè a rendere qualsiasi ambiente più accogliente e familiare. Bellissime le madie in legno naturale arte povera, perfette per una residenza di campagna o una casa in città di gusto country chic. Quelle in legno grezzo decapato risulteranno invece perfette in un ambiente provenzale o shabby chic: con i loro colori tenui e delicati, queste madie in legno daranno vita a un’armonia perfetta con gli altri complementi d’arredo e alle tinte chiare del parquet. Potrete usare ,infine, le madie in legno massello di ciliegio per introdurre una nota elegantemente rustica in un maestoso salotto barocco o in stile coloniale.

Madie in legno, occhio al fai da te

Possedete una vecchia madia che desiderate rinnovare e rendere nuovamente accattivante? Grazie a semplici consigli sarà possibile ridare vita a questo bellissimo complemento d’arredo rendendolo in stile shabby chic. Nel caso di una madia in legno, la prima cosa da fare consiste nell’utilizzare alcuni oggetti necessari per il DIY:

  • carta vetrata: è possibile utilizzare diversi modelli a disposizione sebbene sia meglio impiegare quelli la cui superficie non risulti essere troppo aggressiva per la superficie;
  • vernice: meglio scegliere quelle non nocive e più liquide così da poter essere stese con maggiore facilità. Nel caso in cui si desiderasse una nuance più decisa allora si potrà procedere una seconda volta;
  • spray fissante: indispensabile perché permette di proteggere il complemento d’arredo da eventuali urti che potrebbero danneggiarlo. Inoltre il colore appare sempre brillante e come appena passato;

A questo punto non dovrete fare altro che utilizzare la carta vetrata così da rimuovere lo strato più superficiale. Dopo aver steso la vernice del colore da voi preferito lasciate asciugare per bene. Potrete inoltre proteggere il complemento d’arredo grazie allo spray fissante. A questo punto le madie in legno che avete rilavorato saranno in perfetto stile shabby chic!

Madie in legno, fascino senza tempo

Il salotto è il luogo più amato della propria casa perché è proprio qui che ci si può rilassare o chiacchierare con i propri amici dopo un’intensa giornata lavorativa. E’ quindi necessario che ogni singolo accessorio possa essere in grado di rendere le attività giornaliere molto più agevoli. Oltre a tavoli, divani e pouf in pelle è quindi necessario inserire complementi d’arredo che possano custodire piatti e bicchieri. Le madie in legno, a seconda dei vari modelli a disposizione, sono l’accessorio ideale per dare un tocco chic e raffinato. Grazie ai tantissimi modelli in commercio è possibile optare per i comodi salvaspazio che non occupano molti cm all’interno della stanza. Con le madie in legno la propria casa diviene un luogo magico da vivere ogni giorno insieme alla persona che si ama.

Offerte in arrivo