Madie colorate

Madie colorate

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Madie colorate:scopri di più su Dalani

Madie colorate: tradizione secolare

Una superficie ricoperta di farina, un piano di lavoro come angolo terapeutico per praticare un’arte che accresce la pazienza, e una dispensa dall’essenza legnosa che custodisce fiaschi di vino, olio e sacchi di granaglie. Letteralmente dal latino magida, che significa impastare, la madia è presente nell’immaginario comune come il ripiano su cui le donne impastavano il pane, e all’interno del quale venivano custoditi viveri di vario genere che garantivano il sostentamento di tutta la famiglia.
Con il passare del tempo la madia, nella cultura gastronomica mediterranea, divenne il complemento d’arredo principe del focolare domestico, un vero tempio votato alla creatività e alla lavorazione sempre circondato da calore, pulizia e ordine. Solitamente caratterizzato da un’anima legnosa e dotato di cassetti e sportelli, il mobile lasciava facilmente trasparire il ceto sociale della famiglia cui apparteneva. Linee sobrie ed essenziali erano le caratteristiche delle madie presenti nelle modeste abitazioni contadine, mentre i complementi d’arredo decorati e impreziositi da fantasie geometriche o floreali erano quelli che albergavano nei palazzi e nelle residenze delle classi più abbienti. Preziose nella manifattura e adatte a qualunque habitat domestico, oggi le madie vengono riproposte in chiave moderna e declinate in una pluralità di gradazioni, per un complemento d’arredo che coniuga tradizione e innovazione in un abbraccio. Caratterizzate dalla classica struttura rettangolare e allungata, le madie colorate si prestano ad accogliere con stile vasellami, statuette e souvenir acquistati durante l’ultimo soggiorno in Messico, mentre nei vari scomparti, di larghezza e lunghezza differenti a seconda delle esigenze, sarà possibile riporre stoviglie, utensili da cucina e corredi da tavola, per un oggetto che riempie gli spazi con stile e funzionalità.

Madie colorate: emozioni in diverse nuance

madie colorate

Disponibili in commercio in versioni differenti, le madie colorate possono essere realizzate in legno, acciaio lucido e materiali laccati, e spesso sono corredate di un sistema di illuminazione e accensione automatica. Versatili e facilmente inseribili in qualunque contesto, le madie colorate possono essere dotate di classici sportelli, ante scorrevoli o battenti che aprono senza l’utilizzo delle maniglie – grazie al meccanismo pull-push – per un complemento d’arredo pratico e dalla vocazione salvaspazio. Perfette per una zona living arredata con carattere le madie colorate consentono di organizzare gli spazi e vanno selezionate in base alle esigenze a alla sensibilità di chi abita la casa. Se la vostra dimora, tra giochi di spazi e nuance contrastanti, è un vero inno allo stile minimal scegliete delle madie in bianco e nero, per un angolo della casa che trasmette emozioni in black e white. Se invece amate i complementi d’arredo che catturano l’attenzione e fanno innamorare al primo sguardo, viziate i vostri contesti domestici con delle madie laccate dalle tonalità sgargianti che regalano all’ambiente un tocco di energia in più.

 

Offerte in arrivo