Madie antiche

Madie antiche

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Madie antiche:scopri di più su Dalani

Con il termine madia si intende un mobile da cucina, una volta presente in tutte le case contadine, utilizzato per la preparazione del pane. Scopri su Dalani come dare un tocco di stile alla tua casa e divertiti a renderla ancora più bella con pochi e semplici suggerimenti. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Le madie antiche

La struttura delle madie antiche, sempre in legno, comprende una parte superiore, costituita da un ampio vano, chiusa da uno sportello che funge anche da piano di lavoro. Il piano di lavoro delle madie antiche è di solito largo intorno ai 150 cm e profondo quasi 50 cm, mentre l’altezza è di circa 80 cm. Nella parte inferiore delle madie antiche, di solito chiusa da sportelli, rimane parecchio spazio per custodire fiaschi o bottiglie di olio. Tutte le operazioni necessarie per la preparazione del pane casalingo avvenivano su questo mobile. Nelle madie antiche infatti si custodiva la pasta madre, cioè quella parte di impasto lasciato appositamente da parte la settimana precedente che costituiva il lievito per il nuovo impasto: sciolta con poca acqua tiepida e impastata con poca farina, veniva riposta nella madia fino al mattino dopo, quando l’impasto veniva completato con altra acqua e farina. Una delle funzioni più importanti delle madie antiche era quella di contenere la pasta al riparo da correnti d’aria, favorendone la lievitazione. Sul piano di lavoro si formavano poi i pani, generalmente di grande pezzatura, che subivano poi una seconda lievitazione. Dopo la cottura nel forno a legna il pane trovava posto di nuovo nella madia, dove si manteneva per tutta la settimana.

Le madie antiche nell’arredamento di una casa moderna

Se non avete la fortuna di rinvenire uno di questi mobili in soffitta o in qualche scantinato, ma le madie antiche vi affascinano, potrete facilmente acquistarne una già restaurata o da far restaurare secondo il vostro gusto e lo stile della cucina. Una madia antica potrà integrarsi perfettamente anche se gli altri mobili  non sono in stile rustico, essendo un pezzo unico molto particolare. Se avete intenzione di usare la madia per il suo scopo originale, facendo il pane in casa, dovrete solo assicurarvi che per il restauro vengano utilizzati esclusivamente prodotti atossici e compatibili con l’uso a contatto con alimenti. Se non per il pane, sarà bello utilizzare la madia ogni tanto per fare la pizza o dolci lievitati. Nella maggior parte dei casi, però, attualmente le madie antiche vengono usate come mobili contenitori per alimenti, stoviglie o biancheria. In tal caso, una di queste madie antiche può anche sostituire o accompagnare la credenza. Se non sapete a volte dove riporre le scorte di pasta, il vano superiore della madia può essere la soluzione ideale. Nella parte inferiore troveranno posto tantissime bottiglie, di vino, olio, liquori e bevande varie.

Le più belle madie antiche solo su Dalani!

Avete intenzione di aggiungere un tocco di stile in più a un corridoio, un ingresso o una sala da pranzo? Da oggi potrete farlo con una delle splendie madie antiche della selezione Dalani. Come resistere a questi mobili d’epoca dal fascino rustico, che ci parlano di antiche tradizioni, piacevoli riunioni di famiglia attorno al fuoco di un caminetto, fragranti caldarroste e pagnotte croccanti da condividere? Non è difficile immaginare le madie antiche nei casolari di campagna di una volta, su splendidi pavimenti in cotto, colme di provviste e di deliziose primizie appena raccolte. Se volete ricreare anche in casa vostra le atmosfere genuine dei tempi passati, un antico mobile buffet, impreziosito da semplici soprammobili, è esattamente quello che fa al caso vostro. Giocare con gli accessori, poi, può essere molto divertente e consentirvi allo stesso tempo di dare vita ad ambienti semplicemente indimenticabili, che susciteranno lo stupore di ogni visitatore. Per questa ragione, coordinato dalla style director Margot Zanni, il nostro team di esperti conoscitori di stili e tendenze seleziona ogni giorno in esclusiva per gli iscritti i complementi d’arredo dei marchi più prestigiosi: grazie alle campagne tematiche Dalani potrete scoprire le più belle madie antiche e tanti altri splendidi pezzi d’epoca comodamente sdraiati sul letto o sul divano del vostro salotto. Oltre ai più bei modelli di madia antica, avrete poi la possibilità di scoprire su Dalani armadi, scaffali, vetrine e credenze dal fascino unico, con prezzi vantaggiosissimi e sconti imperdibili fino al 70%. Acquistare su Dalani è facilissimo: selezionate le madie antiche che fanno per voi, aggiungetele al carrello con un semplice click e procedete pure al pagamento con il metodo più sicuro. Ci penseremo noi a farle consegnare direttamente a casa vostra nel minor tempo possibile. Buono shopping!

Offerte in arrivo