Macramè

Macramè

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Macramè:scopri di più su Dalani

Eleganza e raffinatezza si fondono nel macramè, lavorazione chic e retrò perfetta per rendere romantica la tua casa. Scegli quelli più adatti alla tua abitazione e rendi ogni ambiente un luogo magico e speciale. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Alla scoperta della storia del macramè

La parola macramè deriva da due termini della lingua araba: mahramatum letteralmente fazzoletto o da migramah nonché frangia per guarnizione. Nonostante ciò, il macramè non ha derivazione araba perché nasce grazie ai Sumeri, lo utilizzavano per adornare e fissare i teli. Infatti, i piccoli nodini che formano la decorazione permettevano di annodare i fili all’estremità della stoffa. Per realizzare il macramè, era necessario creare i nodi, lavorazione figlia della tradizione dei marinai genovesi che realizzavano intrecci per affrontare la vita sognante in barca. Ne è esemplare l’antico nome ligure degli asciugamani: macramè, ciò testimonia la regione d’origine. Durante i lunghi viaggi i navigatori creavano tessuti macramè che, uniti da una cucitura, formavano le amache, il letto per il riposo pomeridiano. Il macramè non era una lavorazione solo di uso maschile, anche le donne realizzavano prodotti raffinati e resistenti per la casa o per i loro outfit: borse ricamate, tovaglie e tovaglioli per una mise en place romantica.

Macramè

Macramè: pizzi e merletti per una casa in stile shabby chic

Se siete amanti dello stile shabby chic o provenzale, dove ogni accessorio è romantico è femminile, complementi d’arredo ed elementi della biancheria per la casa in macramè non possono mancare. Scopriamo insieme i prodotti con inserti in macramè per rendere gli ambienti della vostra casa ancora più dolci e raffinati.

  • Set di asciugamani per bagno: in una dimora che si rispetti la toilette deve essere arricchita al meglio. Optate per soffici salviette in spugna, in cotone o il lino con un bordo in pizzo, arricchiranno la zona bagno e saranno biancheria perfetta per gli ospiti.
  • Tovaglie: per una mise en place raffinata adornate la tavola con una tovaglia e con tovaglioli in cotone decorati da una lavorazione in macramè. Un servizio di piatti in porcella, posate in acciaio e bicchieri in cristallo completeranno il tutto e lasceranno i vostri invitati a bocca aperta.
  • Biancheria per la zona notte: per rendere dolce e raffinata la camera matrimoniale, adornate il letto con lenzuola e federe con bordi in macramè e ricami bianchi.

Scegliete e scoprite elementi della biancheria per la casa con inserti in macramè per donare un tocco shabby chic e romantico alla tua dimora. Love your home!

Macramè, lasciatevi ispirare da Dalani!

La biancheria per il proprio bagno e per la cucina possono essere realizzate in macramè. Si tratta di piccoli dettagli di stile in grado di rendere la propria casa un luogo ricercato e affascinante. Desiderate rendere la vostra mise en place ancora più bella e particolare? I runner, ad esempio, possono essere realizzati in macramè così da rendere la cena un momento speciale. Se vi siete decisi ad acquistare accessori in macramè ma non siete sicuri su quali possano essere i migliori per la vostra casa, non dovrete fare altro che lasciarvi ispirare dai suggerimenti del team Dalani. Ogni giorno nuove campagne tematiche portano virtualmente a casa tua una vasta selezione di prodotti unici ed esclusivi con sconti fino al 70%, selezionati per te dai nostri esperti di stile e dalla style director Margot Zanni!

Offerte in arrivo