Macinacaffè

Macinacaffè

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Macinacaffè:scopri di più su Dalani

Per gli amanti del caffè non c’è niente di meglio del profumo del caffè appena macinato. Per poter essere allietati da questo aroma ogni mattina, tutto ciò che serve è un macinacaffè. Questo pratico utensile da cuina permette di avere dell’ottimo caffè tutte le mattine, per iniziare la giornata con il piede giusto. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani.

Macinacaffé: per un aroma tutto naturale

Una tazza di caffè racchiude in sé tutto un mondo di chiacchiere, emozioni, incontri, ricordi di una vita. Ecco perché sarebbe un vero peccato spezzare questo meraviglioso incantesimo con un prodotto di qualità mediocre. Il macinacaffé ti permette di ottenere una polverizzazione perfetta dei chicchi, in modo da tale da poter gustare, da sola o in compagnia, la bevanda più apprezzata dagli italiani. Molti di noi, poi, preferiscono acquistare caffè già macinato in buste, convinti che triturare i chicchi  comporti una grande perdita di tempo, un timore non del tutto ingiustificato se si pensa ai pesanti e poco maneggevoli macinini di vecchia generazione. Il macinacaffé, però, risolve il problema, consentendo di deliziare il palato ogni giorno con una bella tazza di caffé caldo all’italiana.

Macinacaffé : i tipi di macinatura

Il macinacaffè offre la possibilità di macinare il caffè in casa propria, senza dover acquistare le confezioni al supermercato la cui qualità è sicuramente inferiore. Il caffè macinato in casa lascierà infatti un profumo più intenso e un gusto più deciso.

Ognuno però preferisce il caffè in maniera diversa, perciò quando si macina il caffè si dovrà porre attenzione a quale tipò si andrà a preparare, in modo tale da macinare i chicchi nel modo più corretto e adatto al tipo di preparazione. Chi beve il caffè espresso dovrà perciò fare attenzione a macinare più finemente i chicchi, rispetto a chi invece preferisce optare per un caffè lungo. Un macinacaffè di qualità deve perciò offrire la possibilità di regolare il grado di macinatura.

Macinacaffé: qual è il momento migliore per macinare i chicchi di caffè?

In generale, il caffè ottenuto con macinacaffè, andrebbe preparato e consumato entro breve, poiché l’aroma è estremamente volatile e tende a dissolversi rapidamente. In particolare, i peggiori nemici dell’aroma di caffè sono ossigeno, calore e luce. Il contatto con i suddetti, non si può tuttavia evitare perciò è meglio macinare i chicci solamente quando si decide di prepare un caffè e non prima.

Macinacaffè elettrico o manuale?

Se una volta esisteva solo la versione manuale del macinacaffè,  con cui le nostre nonne e bisnonne preparavano un ottimo caffè, diffondendo il piacevole aroma in tutta la casa, oggi questo tipo di macinacaffè è relegato a oggetto di arredamento decorativo per molte cucine, donando un tocco rustico e vintage alla stanza. Scopriamo le caratteristiche e i vantaggi dei modelli di macinacaffé:

  • il macinacaffé manuale: è uno degli accessori preferiti dagli amanti della tradizione. La tecnologia ha il suo fascino, è innegabile, ma come sottrarsi al richiamo di splendidi oggetti che hanno reso i loro fedeli servigi ad intere generazioni? I nostalgici possono ancora affidarsi al dolce movimento del macinacaffè manuale, e abbandonarsi ai ricordi dell’infanzia quando le nonne preparavano il caffè per tutta la famiglia.
  • il macinacaffè elettrico: molto più pratico e veloce, fa si che la macinatura sia impeccabile. Grazie ad un pratico macinacaffè elettrico potrete regolare la grandezza con la quale i chicchi dovranno essere macinati per ottenere il tipo di caffè desiderato.

Le caratteristiche essenziali per un macinacaffè

Non importa quale tipo di macinacaffè scegliate, ci sono delle caratteristiche essenziali che non possono mancare in nessun tipo di macinacaffè. Innanzitutto bisognerà fare attenzione che il macinacaffè non scaldi eccessivamente i chicchi mentre li macina, poiché un eccessivo calore potrebbe compromettere l’aroma del caffè, modificando il gli olii contenuti naturalmente nel caffè e rendere il sapore amaro o addirittura “bruciato”.

Inoltre, la polvere di caffè prodotta dal macinacaffè dovrebbe essere il più possibile uniforme, contribuendo a mantenere l’aroma. Infatti, in caso contrario, il caffè potrebbe avere un gusto e un aroma amarognolo.

Quali sono i chicchi di caffè più adatti?

Per la scelta dei chicchi di caffè non c’è una regola da seguire: l’unico fattore importante è il  gusto personale e le preferenze per una varietà o l’altra, poiché tutti i tipi di chicchi sono adatti al macinacaffè. Ogni amante di caffè ha la sua varietà e marca preferita, bisogna tuttavia fare attenzione a scegliere i chicchi giusti per il tipo di caffè desiderato, ad esempio scegliere i chicchi di arabica se si vuole ottenere un caffè più dolce e aromatico.

Chi vuole fare una scelta giusta e sostenibile, potrà optare nello scegliere la marca di caffè, per una marca di caffè proveniente dal commercio equosolidale. Questo tipo di prodotti hanno normalmente un costo leggermente superiore alla media, ma in cambio si avrà la garanzia che il produttore riceva dai negozi equosolidali il giusto compenso per il suo prodotto e per il lavoro che sta dietro, riuscendo anche a garantire salari adeguati per i suo lavoratori.

Che siate coffee addicted oppure bevitori occasionali, un macinacaffè è un accessorio pregevole e funzionale per qualsiasi casa. I bevitori occasionali potranno godere di un ottimo caffè, senza dover acquistare confezioni che rimarrebbero immancabilmente aperte a lungo perdendo l’aroma. Gli amanti del caffè invece potranno gustarsi un caffè aromatico, dal gusto deciso e intenso, una vera estasi per i sensi.

Solo su Dalani i macinacaffè più belli e funzionali

Cosa aspettate? Regalatevi un caffè deciso ed intenso, un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi. Tutto ciò che dovrete fare sarà prendervi qualche momento tutto per voi: lasciatevi sprofondare sulla vostra poltrona preferita e iniziate pure la vostra esperienza Dalani. Perfetto anche come elemento decorativo, donerà alla vostra dimora degli accenti di stile e originalità in più! Su Dalani è possibile trovare mobili di design, accessori e tanti articoli per la casa a prezzi imbattibili, con sconti fino al 70%! Lasciatevi ispirare! Love your home!

Offerte in arrivo