Macchina fotografica vintage

Macchina fotografica vintage

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Macchina fotografica vintage:scopri di più su Dalani

Oggi il concetto di fotografia è molto cambiato, si è evoluto ma il fascino della pellicola, del rullino, della fotografia analogica non si è esaurito. Riscopri la bellezza della macchina fotografica vintage, un oggetto magico che è anche in grado di arredare la casa. Registratevi gratuitamente su Dalani e divertitevi a scegliere mobili e accessori in stile retrò per rendere la vostra casa ancora più bella. Love your home!

Macchina fotografica vintage: un vero e proprio oggetto di culto

Oggi siamo sempre più affascinati dalla riscoperta di oggetti appartenenti ad epoche passate, con tutto il fascino che si portano dietro: un classico esempio è la macchina fotografica vintage. La parola vintage deriva dal francese vendenge e significa “vendemmia”, riferendosi per associazione di idee all’invecchiamento del vino che lo rende più buono e pregiato. Dunque, possedere una macchina fotografica vintage equivale a possedere un accessorio di grande valore e di alta qualità, che sia stato prodotto e realizzato almeno venti anni prima del momento attuale e che, per la cura risposta nella sua lavorazione, può assurgere ad essere considerato un vero e proprio oggetto di culto. Scattare foto con una macchina fotografica vintage ci fa rivivere, in un certo senso, il fascino degli anni passati, conservando funzionalità, caratteristiche, qualità e, talvolta, anche estetica superiori ad oggetti contemporanei in qualche modo ad essi paragonabili.

Macchina fotografica vintage: riscoperta di una passione

macchina fotografica vintage

“Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento” Henri Cartier-Bresson

Immortalare i migliori momenti della nostra vita è un sogno divenuto realtà grazie alla fotografia. Le immagini ci aiutano a ricordare, sono una memoria storica importante e divertente. Oggi il concetto di fotografia è molto cambiato: con l’avvento della tecnologia siamo circondati da immagini e continuamente scattiamo fotografie con i nostri telefoni cellulari, per poi puntualmente condividerle con gli amici sui social network. Ogni giorno merita uno scatto, abbiamo a disposizione centinaia di foto con amici, famigliari e perfetti sconosciuti ma la qualità di queste foto lascia spesso a desiderare. La fotografia digitale è stata una rivoluzione positiva ma si è perso il gusto di sfogliare l’album di foto appena sviluppate e la vera emozione di una foto fatta “come si deve”. Per questo motivo, negli ultimi anni, c’è stata una riscoperta della macchina fotografica vintage, quella da “ricaricare” con il rullino che richiede un’abilità fotografica e un occhio particolare. Quanta tecnica, quanta passione, quanto studio delle luci, dei filtri, dell’inquadratura per la foto perfetta occorreva per fare una foto con una reflex a rullino. Le fotografie digitali sono belle ma mancano di poesia e magia, segno distintivo delle vecchie foto, scattate con una macchina fotografica vintage, fatte con cura e passione unica.

Macchina fotografica vintage: un po’ di storia

La svolta nel mondo della fotografia analogica risale all’inizio del Novecento, quando Oskar Barnack costruì il primo prototipo di macchina fotografica Leica sfruttando la pellicola da 35 mm usata in ambito cinematografico. E’ la macchina fotografica vintage più antica, praticamente introvabile. Il boom, a livello di massa, arriva però con l’invenzione e la messa in commercio delle reflex. La macchina fotografica vintage più ricercata dagli appassionati è quella in stile anni Settanta-Ottanta. In questi decenni vengono proposte fotocamere sempre più sofisticate e “catchy” dal punto di vista estetico. Negli anni Ottanta vengono proposte macchine fotografiche molto glamour, dai colori estrosi e particolari, che diventano dei veri e propri oggetti di design  e di moda, come la macchina fotografica vintage.

Macchina fotografica vintage: la polaroid

polaroid

Una delle invenzioni di maggior successo in ambito fotografico nacque da un capriccio. E’ il 1944: la piccola Jennifer Land  piange a dirotto e si lamenta con il padre Edwin per non poter vedere subito le fotografie appena scattate. L’uomo, di professione fisico e inventore, commosso dalla delusione della piccola si mette al lavoro e, in poco tempo, brevetta la Polaroid, macchina fotografica istantanea. Quello che nasce come un gioco diventa ben presto un prodotto commerciale dal successo sconfinato. Nel 1937 Land fonda la Polaroid Corporation che ben presto si specializza nella produzione di queste “macchinette” istantanee, destinate a divenire la macchina fotografica vintage per eccellenza. Colorate, piccole, portatili, le polaroid conquistano il mondo e diventano un oggetto di culto amato anche da artisti eccentrici come Andy Warhol che le utilizzerà come strumento per la propria arte. Inquadrare, scattare e attendere… per vedere concretizzarsi in pochi istanti una magia. Una macchina fotografica vintage dal fascino intramontabile, un pezzo raro che dà lustro e pregio alla vostra collezione retrò, un oggetto che è esso stesso un’istantanea bellissima di un passato memorabile.

Macchina fotografica vintage: alla ricerca di stile

Nello stile vintage è facile riconoscersi perché i dettagli d’arredo che lo caratterizzano sono piccoli indizi di storia nei quali, non importa quale sia la nostra età, riusciamo ad intravedere uno scorcio di passato, come se sbirciassimo dalla serratura della porta nel salotto della nostra nonna rivedendoci seduti sul suo grembo sulla poltrona accanto al camino. La macchina fotografica vintage è espressione di un passato che si fonde con un presente, alla costante ricerca di innovazioni tecnologiche all’avanguardia e sempre nuove. Ma il fascino retrò, di un’epoca, ormai lontana resta. Un giradischi, un telefono d’epoca, una macchina fotografica vintage con custodia in pelle e il gioco è fatto: avrete ricreato direttamente nel vostro salotto un presente fatto di frammenti di storia.

Lasciatevi ispirare da Dalani e scoprite la macchina fotografica vintage per riscoprire un presente nuovo e rivisitato! Love your home!

Offerte in arrivo