Loft in stile industriale

Loft in stile industriale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Loft in stile industriale:scopri di più su Dalani

Arreda il tuo loft in stile industriale: tanti consigli su materiali, mobili e colori per un open space da sogno. Dal salotto alla camera da letto, l’industrial è la nuova tendenza. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Loft in stile industriale: moderno e urbano

Ampio, moderno, giovanile: il loft  è l’emblema dello stile industriale. Di norma il loft è proprio ricavato da strutture industriali dismesse, un open space che ha rivoluzionato il concetto di abitazione. Le caratteristiche fondamentali del loft sono la vastità, l’altezza dei soffitti e l’assenza di pareti “divisori”. Gli elementi  d’arredo sono pochi ed essenziali ma vengono studiati e disposti sapientemente nello spazio. La luminosità, garantita da ampie vetrate e finestre,  è un altro tratto tipico del loft, una luce che avvolge e diffonde allegria e energia positiva. Un loft in stile industriale vede il perfetto connubio tra arredi in stile vintage e elementi dal design moderno e urbano: chicche dal fascino “retrò” vengono accostate a oggetti e complementi d’arredo innovativi e originali. Lasciatevi ispirare dalla vostra creatività e dal vostro intuito ma non dimenticate quelle che sono le “regole” base dello stile industrial. Con qualche piccolo consiglio e alcune idee utili e semplici da realizzare renderete la vostra casa ancora più confortevole e accogliente.

Loft in stile  industriale: dal soggiorno alla camera da letto

loft in stile  industriale

Le caratteristiche di un loft in stile industriale sono subito riconoscibili a partire dalle pareti e dal soffitto. Travi a vista, mattoncini e intonaco rustico sono elementi ricorrenti ma vengono utilizzati molto anche vetro e acciaio, grandi quadri e stampe alle pareti. I pavimenti possono essere in resina o cemento con finiture lisce e “pulite”. Le diverse aree del loft non sono divise da muri ma da mobili con funzione di divisorio: librerie, armadi e tende a soffitto sono tra le soluzioni più adottate. L’ambiente più importante del loft è il soggiorno. Il grande protagonista della stanza è il divano, che insieme alle poltrone e al tavolo rappresenta il fulcro attorno a cui gravitano gli altri arredi. La cucina del loft in stile industriale è provvista di isola multifunzionale, lampade a sospensione dal look vintage e sgabelli in metallo. I mobili hanno un design molto semplice e l’arredamento è completato da pratiche e funzionali mensole in acciaio.

La notevole altezza del soffitto consente di progettare una zona “soppalcata”, solitamente adibita a camera da letto o a spazio lavorativo. Il soppalco garantisce maggiore calore e, soprattutto nei mesi invernali, è l’ideale per dormire in pieno relax. Arredate la zona notte con elementi minimal ma non rinunciate al massimo del comfort scegliendo un letto  spazioso e comodissimo.

In bagno ricavate il lavabo da vecchi catini e scegliete una vasca da bagno vintage non incassata, con piedini in metallo. Anche in questo ambiente lasciate, per quanto possibile, gli elementi architettonici industriali a vista, per un effetto davvero particolare.

Loft industriale: i colori

loft in stile industriale

Associare lo stile industrial alla freddezza, all’eccessiva sobrietà e alla pura essenzialità è sbagliato. L’inserimento di dettagli rende la casa colorata, vivace e energica. I colori dominanti restano il grigio e il nero ma il “mix match” con altre tonalità  è possibile e molto efficace: il rosso dei mattoni a vista,  il colore naturale del legno e i toni accesi di altri complementi  d’arredo danno un tocco di novità e stile in più. Il tocco di colore può essere dato anche grazie ad accessori che si adattano perfettamente ad un loft in stile industriale: un chiaro esempio sono i tappeti, a tinta unita o patchwork, sono il dettaglio di contrasto ideale per “accendere” e vivacizzare l’arredo.

Offerte in arrivo