Località sciistiche

Località sciistiche

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Località sciistiche:scopri di più su Dalani

Dalla lussuosa Cortina allo spettacolo delle Dolomiti in Trentino, dal Monte Bianco al Gran Sasso. Le località sciistiche si preparano ad accogliere gli appassionati degli sport invernali. Scoprile meglio insieme a Dalani.

Sci, che passione

località-sciisticheLa prima neve segna l’inizio della stagione invernale. I paesaggi cambiano e, in montagna, fervono i preparativi per l’inizio della stagione. Le località sciistiche italiane sono centinaia, sparse lungo tutto il territorio nazionale. In Italia si scia ovunque: in tutto l’arco alpino, dalla Val d’Aosta al Friuli Venezia-Giulia, sugli Apennini e addirittura ai piedi dell’Etna, in Sicilia. Avete dunque l’imbarazzo della scelta per prenotare la vostra settimana bianca a seconda del budget, delle vostre preferenze, della vicinanza a casa. Sci, ciaspole, snowboard, slittino: le possibilità di divertirsi sulla neve sono tante. Qualsiasi sia la vostra meta, il risultato è assicurato. Una vacanza in montagna non è solo sport. Dopo una mattina sulle piste potete rilassarvi in albergo, in un rifugio o nel vostro chalet, al calore del camino, avvolti in una morbida coperta, guardando insieme alla vostra famiglia e i vostri amici le foto divertenti della giornata trascorsa con gli sci ai piedi. Nel tardo pomeriggio poi sarà un piacere fare shopping per le vie della località che vi ospita, addobbata a festa. Sorseggiando una cioccolata calda, vi rilasserete in vista delle prossime evoluzioni sulla neve.

Le località sciistiche più gettonate

località-sciisticheGli italiani sono un popolo di sciatori. Si stima che gli appassionati di sport invernali siano oltre dieci milioni e il numero è in crescita costante. La voglia di divertirsi, dopo un autunno di lavoro, è tanta e al primo weekend di libertà, le località sciistiche vengono prese d’assalto. Dalani vi offre una guida alle mete più gettonate. In Alto Adige il top è l’Alta Badia con il suo comprensorio sciistico nel cuore delle Dolomiti e le sue piste immerse nei boschi. Corvara, Pedraces e La Villa sono una garanzia. Anche la Val Gardena, con i suoi 175 km di piste, è un paradiso per gli sciatori, esperti e principianti. In provincia di Trento le località sciistiche più amate sono la Val di Fassa e Madonna di Campiglio, nota per l’efficienza degli impianti di risalita e per i collegamenti con i vicini comprensori del Passo del Tonale e di Marilleva in Val di Sole. Cortina d’Ampezzo resta la località sciistica più chic e glamour delle Dolomiti venete mentre in Lombardia sono un must Bormio in Valtellina e Livigno, soprannominato “Piccolo Tibet” per le basse temperature. Per quanto riguarda la Val d’Aosta non si può prescindere da Cervinia, da Courmayeur la “Perla delle Alpi”, situata ai piedi del Monte Bianco e la poco conosciuta ma deliziosa La Thuile. In Piemonte il primo posto se lo aggiudica il Sestriere, paradiso degli amanti dello snowboard, impreziosito dalla bellezza degli impianti costruiti per le Olimpiadi di Torino 2006.  Al sud le località sciistiche più in voga sono in Abruzzo, ai piedi del Gran Sasso, sugli impianti di Roccaraso ma c’è addirittura chi scia anche sulle pendici dell’Etna in Sicilia.

Le località sciistiche più folli

località-sciisticheSe la tradizione vi annoia e volete esplorare nuovi mondi, partite alla ricerca delle località sciistiche più strane. Sui vulcani, nel deserto, alle Hawaii, nel ventunesimo secolo la passione per lo sci è diventata globale ed è possibile dedicarsi agli sport invernali a tutte le latitudini. Harbin, in Cina, è una sorta di Disneyland del ghiaccio. Ogni anno questa località ospita l’International Ice and Snow Sculpture Festival, competizioni per scultori del ghiaccio. Scierete dalla mattina alla sera in mezzo a Colossei, Partenoni e moschee di ghiaccio, illuminate al calar delle tenebre da migliaia di led colorati. Concedetevi una sosta in uno dei grandi caffè del parco, sorseggiando un caldo tè allo zenzero sotto la luce di una tipica lanterna cinese, per scaldare anima e corpo. Amate i classici, vi ritenete degli esteti anche quando sciate? Fate una tappa a Cipro sul Monte Olimpo per una settimana bianca divina dove ogni cosa è ispirata da Zeus e Afrodite. Se scegliete l’India, le località sciistiche da non perdere sono i villaggi del Kashmir per un viaggio sportivo all’insegna del mistero, della meditazione e dell’avventura. Potete sciare anche sui vulcani delle Hawaii o nel celebre shopping center di Dubai, un’ oasi di neve in mezzo al deserto più caldo.

Offerte in arrivo