Litografia

Litografia

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Litografia:scopri di più su Dalani

La litografia di un quadro particolarmente bello è la soluzione perfetta per fornire il tocco finale ad un interno elegante. Riproduzioni di splendidi acquarelli, dipinti olio su tela dal fascino unico: le possibilità decorative sono infinite. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Litografia: i capolavori della pittura in casa tua

Litografia è una parola composta che deriva dai termini greci “lìthos”, pietra, e “gràphein”, scrivere. Si tratta di un’antica tecnica di riproduzione seriale delle immagini nota originariamente come “stampa chimica su pietra”. Ad inventarla fu nel lontano 1796 il tedesco Alois Senefelder, che fondò il primo stabilimento litografico in una cittadina nelle vicinanze di Monaco di Baviera. Il nuovo procedimento riscosse un successo immediato: i più grandi artisti della storia dell’arte contemporanea si sono serviti della litografia per effettuare copie delle loro opere più riuscite, che hanno spesso assunto un valore di mercato altissimo. Nel 2004, ad esempio, una litografia di Picasso è stata venduta all’asta – udite, udite! – per 1,18 milioni di dollari, vale a dire poco meno di 890 mila euro. Il post-impressionista Toulouse-Lautrec e dopo di lui il surrealista Dalì si servirono della litografia per riprodurre i loro dipinti; come dimenticare, poi, le stampe metafisiche di De Chirico e quelle pop art di Warhol? Insomma, la litografia ha un suo valore artistico indiscutibile ed acquistarne una significa non solo impreziosire una parete o un angolo del soggiorno, ma anche compiere un piccolo investimento, del quale non ci sarà mai da pentirsi.

litografia

Litografia: dai un tocco di stile in più ai tuoi interni

Spesso, nell’acquisto di una litografia, di una serigrafia o di un’acquaforte, si è attanagliati dal dubbio riguardante il prezzo proposto dal mercante d’arte: è davvero equo o è stato gonfiato? Dalani vi fornisce una piccola guida perché possiate muovervi con più sicurezza su questo terreno accidentato:

  • controllare che sul foglio della litografia siano presenti la firma in basso a destra e l’edizione a sinistra;
  • verificare che la firma apposta dall’autore sulla litografia sia simile a quella leggibile su altre sue opere;
  • valutare sempre una litografia anche in considerazione della sua tiratura. Se leggete per esempio sul foglio 4/100,  vuol dire che si tratta della quarta copia su un totale di 100 riproduzioni, ma informatevi sempre sulla presenza di prove d’autore, per capire se la tiratura della litografia è veritiera.

Introdurre una litografia in un soggiorno elegante vuol dire conferirgli carattere e personalità. Potrete scegliere tra graziose riproduzioni di quadri con soggetti faunistici o floreali, perfette, ad esempio, per un salotto romantico di gusto shabby chic e stampe di opere d’arte concettuali, ideali invece per un ambiente dallo stile contemporaneo.

Lasciatevi ispirare dalle proposte Dalani e scoprite la litografia che fa per voi!

Offerte in arrivo