Libreria

Libreria

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Libreria:scopri di più su Dalani

Una libreria che va dal pavimento al soffitto, centinaia di libri dalle più variegate copertine; quando la cultura è di casa e decora e arreda un'area living domestica. Al giorno d’oggi il libro in forma digitale è sempre più comune , ma la forma di lettura cartacea gode ancora di fascino e popolarità. Scoprite su Dalani tantissimi modelli di librerie e mensole per fare spazio a dizionari, enciclopedie e raffinati soprammobili. Registratevi gratuitamente, ogni giorno online troverete tanti prodotti e accessori per rendere la vostra casa sempre più bella!

Caratteristiche di una libreria per la casa

“Io sono uno a leggere loro sono milioni a scrivere… “
(Massimo Troisi)

La libreria è il più classico tra gli scaffali. Nella scelta della stessa, le caratteristiche di questo elegante mobile terranno in considerazione diversi fattori, esigenze e gusti personali, ma naturalmente anche la dimensione della stanza e il numero di libri da sistemarvi giocheranno un ruolo importante nel momento in cui dovrete scegliere per esempio tra una libreria per il vostro salotto, la cameretta dei bambini oppure per arredare con gusto un bovindo.

librerie per casa

Non solo libri, ma anche soprammobili e souvenir di viaggio troveranno il loro spazio sulle mensole di una libreria: decidendo invece di lasciarla spoglia da libri, correreste il rischio che essa perda il suo fascino, a meno che non si opti per interni minimal. La libreria è un elemento d’arredo la cui funzione decorativa può essere sfruttata al massimo da chi legge molti libri, ma anche da chi ama circondarsi di riviste o album di foto che potranno essere contenuti in modo ordinato tra gli scaffali delle librerie più belle. Una libreria piena di ricordi, ninnoli e cultura creerà un piccolo santuario di storie, idee, colori e mondi lontani, vicini e immaginari.

Dimensioni delle librerie

Le dimensioni di una libreria vengono valutate in funzione delle dimensioni della camera. Se lo spazio a disposizione è abbondante, o si dispone addirittura di un’intera stanza da dedicare alla lettura, come ad esempio un elegante bovindo,  la scelta d’acquisto ideale ricadrà naturalmente su una libreria da parete. Se si deciderà di inserire una libreria in una stanza piccola invece, bisognerà considerare come progettare l’intera stanza per far sì che questa possa accomodare al meglio la libreria. Si potrà scegliere una libreria che arrivi al soffitto, a mezza altezza, ad angolo. Ma ancora, fissarla al muro in un sistema di mensole componibili o utilizzarla come un intrigante e dinamico divisorio.

librerie per casa

In una camera grande e spaziosa, una libreria bifacciale utilizzata come divisorio sarà la soluzione ideale, sarà importante tuttavia fare attenzione a non sovraccaricarla e dedicarle piuttosto una selezione di libri dalla copertina preziosa e particolarmente piacevoli alla vista. Scegliendo una libreria a mezza altezza, si potrà separare facilmente lo spazio visivo senza creare una schermata che potrebbe risultare opprimente; la stanza risulterà ariosa e aperta pur separando gli spazi a proprio piacimento. Nella scelta dei ripiani di una libreria si dovrà infine tener conto dello spazio necessario per accessori ed elementi deco, che possono trovare splendidamente il proprio posto al fianco di libri, enciclopedie e dizionari. Vasi, portafoto e soprammobili antichi e moderni permetteranno di dare alla stanza un tocco davvero personale ed unico. Scoprite tanti modelli di librerie solo su Dalani e lasciatevi ispirare!

Prodotti per la casa: il mobile libreria

libreria per casa

Il mobile libreria è perfetto per un soggiorno o un salone ampio, magari con una parete un po’ troppo vuota, che quindi ha bisogno di essere riempita. Ce ne sono di tutti i generi e, soprattutto, di tutte le dimensioni. Il suo pregio è quello di ospitare volumi e libri, ma al tempo stesso di poter essere sfruttato in molti altri modi, per esempio dedicando un ripiano al televisore. Che sia più o meno ingombrante, l’importante è che si adatti al contesto e al resto dell’arredamento: insomma, un mobile libreria in legno antico è adatto ad appartamenti caratterizzati da uno stile classico, mentre un modello con finiture in plastica è più indicato per soluzioni abitative all’insegna della modernità. Il mobile libreria, che naturalmente può trovare posto anche in uno studio o in un ufficio, fornisce il miglior compromesso possibile tra funzionalità e stile. Se realizzato in legno, richiede una manutenzione davvero minima, visto che questo materiale non subisce l’usura né invecchia: tutto quello che bisogna fare è spolverarlo con una certa regolarità.

Design delle librerie

librerie per casa

Librerie in legno, a parete, moderne e antiche; una libreria viene principalmente utilizzata per potervi sistemare e visualizzare i libri, ma questa può diventare anche il vero e proprio eye-catcher all’interno della stanza se scelta in fattezze eleganti e raffinate. Una libreria nello stesso stile della credenza o del tavolo del soggiorno creerà un insieme di grande effetto e decorerà la stanza con stile e charme. In base allo stile della stanza dunque verrà realizzata anche una scelta rispetto ai materiali: in legno, plastica o metallo, ogni libreria presenterà un carattere peculiare e saprà arredare gli interni in modo esclusivo ed unico.

  • Librerie in legno:  capaci di evocare un’atmosfera confortevole e accogliente all’interno della stanza, queste tipologie di librerie sapranno creare un’armonia assoluta che ben si sposa con il più genuino stile country o la modernità del design scandinavo.
  • Librerie in ferro battuto: considerate erroneamente da molti come complemento d’arredo freddo, esse sapranno apportare una nota di carattere alla stanza con un tocco di fascino industriale e deciso, capace di donare un accento contemporaneo all’ambiente.

La libreria infine potrà presentare il colore naturale del materiale scelto o essere verniciata in diverse nuance. Forme asimmetriche e tonalità vivaci conferiranno a questo mobile di storage unicità ed esclusività: si potrà optare per una variante appariscente e colorata, perfetta per la cameretta dei ragazzi, oppure scegliere di utilizzare la libreria come invisibile sfondo: un mobile da background che si fa da parte lasciando che i libri diventino i veri e propri protagonisti della scena. Una comoda sedia o poltrona imbottita e una lampada a stelo contribuiranno a ricreare un affascinante angolo da lettura, una piccola biblioteca personale dove rifugiarsi per ore nelle storie e mondi ricreati dai magici e immortali libri cartacei.

Come acquistare una libreria su Dalani!

Se amate circondarvi di cultura e storia, se i libri sono la vostra passione e collezionarli è un vizio a cui non volete rinunciare, allora un’elegante libreria in legno è il complemento d’arredo che non può mancare nalla vostra casa! Ordinate i volumi più preziosi sugli scaffali aperti o dietro le antine, posizionate sulle mensole soprammobili, ferma libri e souvenir di viaggio e fate diventare la vostra libreria un piccolo palcoscenico dove esibire dettagli e accessori che parlano di voi!

Solo su Dalani trovate tantissimi modelli di librerie moderne oppure antiche, in legno, metallo o plastica per decorare con gusto e stile le pareti della vostra casa e regalare carattere e personalità agli ambienti. Scoprite prodotti e mobili con sconti fino al 70% e comodamente sedute sul divano di casa iniziate lo shopping! Dalani, love your home!

Offerte in arrivo