Letto sospeso

Letto sospeso

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Letto sospeso:scopri di più su Dalani

Tra letti a castello, letti a soppalco e letti a scorrimento, il letto sospeso spicca per la sua particolare collocazione. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Un letto sospeso in camera

Chi ha in mente di rinnovare l’atmosfera di una camera da letto o di una stanzetta per bambini può valutare l’opportunità di ricorrere a un letto sospeso: una soluzione oscillante a dir poco deliziosa, in grado di ricreare nell’ambiente in cui viene collocato un clima spensierato. Come si può immaginare, un letto sospeso deve essere progettato con la massima attenzione, in modo tale che il soffitto garantisca il sostegno necessario, tenendo conto non solo del peso delle persone, ma anche dei loro movimenti e della torsione che generano. Può essere utile, a questo proposito, fare inserire fra i travetti del soffitto alcuni sistemi di fissaggio, indispensabili per reggere il peso della struttura.

Letto sospeso, singolo o matrimoniale

Singolo (con una larghezza massima di 140 cm) o matrimoniale, il letto sospeso regala l’ebbrezza di farsi cullare, come se ci si trovasse su un’amaca o su un dondolo in giardino. Un aspetto da valutare è quello relativo all’ampiezza delle oscillazioni. In alcune circostanze, può essere utile ricorrere a una catena centrale, da fissare al pavimento sotto il letto, che permetta di usufruire di un maggiore controllo su tutta l’oscillazione: in pratica, l’oscillazione viene regolata semplicemente accorciando o allungando le catene. Per quel che riguarda il sostegno, oltre alle catene vengono utilizzate anche le corde, purché di grosse dimensioni e sufficientemente resistenti.

Letto sospeso, design e arredamento moderno

Dormire su un letto sospeso dà l’impressione di trovarsi su un’altalena. Certo è che un complemento di arredo di questo tipo si contraddistingue per un design moderno, che pure si presta a numerose varianti. Per ridurre il peso delle strutture, per esempio, può essere consigliabile creare delle piattaforme di compensato e rivestire il bordo del letto in modo tale da fare sì che il letto stesso sia sorretto da una base in legno. Se, poi, il letto sospeso è destinato a dei bambini, un accorgimento necessario è quello che prevede di aggiungere, sul bordo, una protezione in gomma. Per ciò che concerne i materiali, infine, c’è una vasta libertà di scelta, tra strutture in mogano, imbottiture in poliuretano e cavetti in acciaio. Nulla vieta, ovviamente, di abbinare il letto sospeso ad altri complementi di arredo presenti nella stanza, come la credenza, il pavimento, le tende o semplicemente quadri e poster appesi alle pareti.