Letti in ferro battuto

Letti in ferro battuto

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Letti in ferro battuto:scopri di più su Dalani

I letti sono il punto focale di una camera e possono personalizzare atmosfera e aspetto in maniera decisiva. Il design di questo mobile deve essere scelto con cura, in quanto una volta inserito in una stanza catturerà all’istante l’attenzione: i letti in ferro battuto presentano design meravigliosi e possono apportare un flair particolare. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Il ferro battuto

Il ferro battuto è un tipo di acciaio, il primo acciaio che è stato scoperto. Il nome deriva dalla lavorazione, in quanto la materia ottenuta, il blumo, viene poi battuto per eliminare scorie di ferro. Il ferro battuto è un materiale difficile da temprare a causa di una bassa concentrazione di carbonio, che vi conferisce leggerezza e lo rende un materiale estremamente duttile. Quando si pensa all’acciaio, si ha solitamente in mente oggetti pesanti e industriali, come macchinari, elettrodomestici, maniglie per le porte, tutto meno che un letto confortevole e degno di coccole.

letto matrimoniale in ferro

Tuttavia, i letti in ferro battuto sono ben distanti da queste idee che vi vengono associate e fanno invece parte del mondo dell’artigianato, presentando design dagli ornamenti raffinatamente intricati – tipici dei letti in ferro battuto più antichi. Questi conferiscono loro un aspetto arioso e leggero, che invita a distendervisi per sprofondare in un mondo di coccole o godersi un buon libro in pieno relax.

Letti in ferro battuto: diversi tipi di design

Il ferro battuto può essere lavorato in una grande varietà di forme e modelli, risultando in design delicati e dal carattere romantico, che si tratti di letti in ferro battuto moderni o più classici. Grazie a questa caratteristica, diversi stili di arredo possono essere ideali per ospitare letti in ferro battuto. Questi possono integrarsi perfettamente in un interno dal romantico stile country, boho, coloniale o ancora provenzale. I colori di questi letti possono variare da tonalità di nero, marrone, grigio e bronzo a delicati colori pastello. Si potrà scegliere di optare per varianti scure e sobrie o ancora optare per superfici luminose. Un letto in ferro battuto bianco è un grande classico degli ambienti più girly, e potrà risultare un vero e proprio highlight di un interno shabby chic.

letto singolo in ferro battuto

Una variante di letti in ferro battuto particolarmente romantica e femminile è quella del letto a baldacchino. Il ferro battuto è particolarmente adatto a questa struttura, in quanto si presta per natura a linee elaborate. Per questo motivo, non c’è da stupirsi che i letti in ferro battuto prendano spesso la forma di un romantico letto a baldacchino che farà sognare donne e fanciulle, permettendo loro di sentirsi come principesse e regine del proprio appartamento. Per chi cerca un letto romantico e raffinato, i letti in ferro battuto saranno una scelta ideale, ma anche coloro che preferiscono un design piu sobrio e moderno potranno trovare soluzioni interessanti. Grazie alla grande varietà di stili e forme in cui questo materiale può essere declinato. Non mancano infatti le soluzioni salvaspazio, con i letti in ferro battuto con vano contenitore, nascosto sotto il materasso e le doghe.

Complementi di arredo per la stanzetta: lettini in ferro battuto

I lettini in ferro battuto sono, dunque, tra le opzioni che meritano di essere valutate. Essi possono essere utilizzati a partire dai sei mesi di età dei bambini, in sostituzione della culla tradizionale, e devono essere pensati per garantire la sicurezza dei piccoli in ogni momento, sia quando dormono, sia quando sono svegli. Alternative eleganti rispetto ai modelli in legno, i lettini in ferro battuto devono avere sbarre distanti non meno di 6 cm e non più di 7.5 cm, mentre per la sponda l’altezza ideale sarebbe intorno ai 60 cm. Molte sponde, comunque, possono essere abbassate, arrivando fino a 20 cm, in modo tale che possano essere scavalcate dai bimbi nel momento in cui impareranno a camminare ma, al tempo stesso, garantiscano una protezione ottimale.

Lettini in ferro battuto: qualche suggerimento

letto pieghevole brandina pieghevole cuscino

In linea di massima, i lettini in ferro battuto (così come quelli realizzati in altri materiali) dovrebbero essere adoperati fino a quando i bambini non raggiungono il quarto anno di età: a quel punto, sarebbe preferibile ricorrere a un letto tradizionale. Particolare attenzione deve essere riservata all’incolumità dei piccoli: anche per questa ragione sarebbe preferibile dotare i lettini in ferro battuto dei cosiddetti paracolpi, che permettono di rivestire tutti i lati. Per i primi mesi, inoltre, potrebbe essere utile anche un riduttore.

Arredare la cameretta dei ragazzi con letti singoli in ferro battuto

I letti singoli in ferro battuto sono quel pezzo di arredamento che vi permette di intonare anche la camera dei vostri figli allo stile raffinato della casa e della vostra camera da letto matrimoniale. Scegliete il modello giusto per i vostri ragazzi!

  • Letti singoli in ferro battuto per bambine. Romantici e raffinati accessori decorano la camera da letto della vostra principessa. In questo caso scegliete un letto in ferro battuto bianco e abbinate un parure di lenzuola dalle nuance delicate che ricordino i colori e i profumi del sud ovest francese: lavanda, salvia, rosa antico… una cameretta da sogno in cui trascorrere notti serene. E di grande stile!
  • Letti singoli in ferro battuto per bambini. Dal look più deciso e accattivante il letto in ferro battuto per l’uomo di casa sarà in stile industrial. Rigorosamente nero e dalle geometrie nette, l’ideale è abbinarlo a stampe americane di eroi sportivi e una cassettiera in metallo colorato dove riporre gli indumenti più cool per andare a scuola: per un giovane rubacuori!

Come acquistare letti in ferro battuto online su Dalani?

Dalani propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club: basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito a scoprire letti in ferro battuto online e molto altro con un semplice click; le offerte, divise per campagne ogni giorno sempre nuove, permettono di acquistare letti matrimoniali, letti con contenitore, cuscini, lenzuola e tanti altri prodotti online di qualità, accompagnati da consigli d’arredamento dei nostri esperti di stile. Scoprite il letto in ferro battuto che fa per voi, mettetelo nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite, ricevendolo comodamente a casa. Dopo averlo provato e toccato con mano, se non siete soddisfatte basta procedere al reso facile e gratuito entro 30 giorni.

Cosa aspettate? Registratevi gratuitamente e scoprite tutte le offerte di Dalani!

Offerte in arrivo