Leggio

Leggio

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Leggio:scopri di più su Dalani

Dalani sa quanto sia importante la praticità nella vita di tutti i giorni, per questo motivo propone numerosi modelli di leggio e numerose idee e ispirazioni per come usarlo. Non limitatevi all'ambito musicale, ma lasciate che il leggio sia un valido aiuto quotidiano per numerosi utilizzi. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Il leggio: andiamo alla sua scoperta…

“Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi” – Pietro Citati

Tutti sanno che cos’è un leggio, ma forse non tutti ne conoscono la storia:  la sua origine è legata alla liturgia, venendo utilizzato come sostegno per i testi contenenti i canti liturgici. Ma il leggio era presente, già in tempi passati, anche in versione domestica, di cui esistono testimonianze già in miniature medievali. Spesso il leggio era parte di un altro mobile, spesso la scrivania, ma venivano anche usati piccoli leggii da utilizzare su normali tavoli, i diretti antenati dei leggii moderni. Esso è perciò un oggetto che ha da sempre accompagnato e facilitato la nostra vita, perché rinunciarvi?

leggio

Quando pensate a un leggio, come lo immaginate? Alto, dotato di un lungo stelo a sostenerlo oppure basso, composto dalla sola struttura per tenere il libro? Questo molto probabilmente dipenderà dalla uso che sarete soliti fare del leggio. Se per esempio vi eserciterete nel  canto, allora molto probabilmente sarete familiari con il modello più alto, mentre se siete amanti della lettura e dello studio, allora per voi il leggio sarà indubbiamente quello da scrivania. In realtà, uno non esclude l’altro!

Un leggio da mille utilizzi!

leggio

Non rimanete legati all’idea del leggio come accessorio musicale, esso è in realtà molto versatile e adatto a numerosi utilizzi, basta semplicemente lasciarsi ispirare dalla propria creatività in risposta alle proprie esigenze. Siete a corto di idee nessun problema! Eccovi qualche idea utile e decorativa per utilizzare al meglio questo pratico accessorio:

  • Un aiuto per lo studio: sia che si tratti dei vostri figli che frequentano scuola o università, sia che si tratti di voi, il leggio può rappresentare un notevole aiuto per lo studio. Basta collocarlo sulla vostra scrivania, appoggiarvi il libro che starete studiando e potrete comodamente prendere appunti e fare riassunti avendo sempre il libro davanti agli occhi.
  • Porta libri di ricette: quando si cucina ci si sporca, è inevitabile! Per questo motivo, spesso è difficile riuscire a consultare una ricetta senza sporcare il libro da cui è presa, che può anche essere il caro regalo di un’amica. Grazie al supporto di un leggio, il problema scompare e voi potrete impastare e mescolare senza problemi!
  • Come accessorio decorativo: non solo funzionalità, ma anche estetica, il leggio è anche questo! Avete in casa una bellissima edizione che si tramanda nella vostra famiglia da generazioni? Perché lasciarla chiusa in una libreria, datele l’ attenzione che merita e fatene l’eye-catcher della stanza grazie al leggio! Aprite il vostro libro alla vostra pagina preferita e collocatelo su un meraviglioso leggio in legno,magari in mogano. Perfetto da collocare in uno studio, a cui conferisce una nota di eleganza.
  • sostegno per spartiti musicali: avete deciso di continuare ad esercitarvi con il pianoforte e il solfeggio proseguendo gli studi che avevate iniziato da bambina oppure vostra figlia è una promettente studentessa di conservatorio e le volete regalare un leggio decorato in grado di farla sentire speciale durante gli esercizi di solfeggio.

Fate entrare anche voi un leggio nella vostra casa e lasciatevi stupire dalla sua versatilità!

Al passo con i tempi… Leggio 2.0

Siamo nell’era della modernità, in cui veniamo circondati da oggetti sempre più tecnologiche avanzati, che rendono la nostra vita molto più semplice. Poteva non essere coinvolto anche il leggio? Ormai molti libri vengono digitalizzati e resi fruibili per la lettura su ebook reader e tablet, che ne fanno i diretti discendenti dei libri. Potevano perciò mancare dei leggii per sostenerli e per permettere una lettura comoda e agevole? Assolutamente no! Per questo esistono numerosi modelli di porta tablet e ebook reader che permettono di godere della stessa comodità che si aveva con i libri in carta, con tutti i vantaggi extra del digitale.

Il leggio da tavolo: letture di stile

leggio da tavolo

Ricreate per lo studio o per il soggiorno un ambiente adeguato a lunghi pomeriggi di lettura e ritagliatevi la vostra oasi di relax e cultura. I leggii da tavolo vi consentiranno di trascorrere momenti unici in compagnia dei libri che amate. Scegliete il materiale più adatto alla vostra casa:

  • Leggio da tavolo in legno. L’accessorio vintage per eccellenza, è un tocco di fascino che proviene direttamente dai secoli passati, attraversandoli senza perdere nulla della propria eleganza. Cercatelo nei mercatini e nelle fiere per avere un pezzo unico e speciale.
  • Leggio da tavolo in ferro battuto. È la rivisitazione in chiave romantica del leggio classico. Può essere essenziale dalle linee geometriche o impreziosirsi di motivi floreali per un look più provenzale. Nella versione smaltata di bianco è un tocco di classe per una casa in stile Shabby chic.
  • Leggio da tavolo in plexiglass. Ultra moderno, leggero e versatile, il leggio da tavolo in plexiglass è un connubio di design e classico, dall’effetto sorprendente. Perfetto per una casa contemporanea dal gusto minimal.

Stile e funzionalità: il leggio da tavolo in cucina

Leggio da tavolo

I leggii da tavolo non sono solo un accessorio per decorare studio e salotto, ma si adattano perfettamente anche alla cucina dove esprimono al massimo la loro funzionalità. Se avete deciso di invitare la nuova suocera e volete fare bella figura, non potete che offrire i vostri famosi tagliolini fatti in casa: il segreto del successo è essere precisi con le dosi e con i tempi. Il leggio da cucina sarà allora il vostro miglior alleato, e servirà a guidarvi passo a passo nella preparazione perché terrà aperto sulla ricetta giusta il vostro prezioso libricino ereditato dalla nonna, evitandovi di dover girare le pagine con le mani piene di uova e farina. Circondatevi di un’atmosfera senza tempo e arredate la casa con un pezzo si stile unico e dal sapore vintage come lo sono i leggii. Lasciati ispirare da Dalani!

Perché acquistare un leggio su Dalani?

Il leggio è un accessorio funzionale ed elegante che, posizionato in casa, riesce a conferire un tocco di classe. Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Il leggio da scrivania o il leggio da cucina possono essere fondamentali tutte le volte che si preparano pietanze deliziose per i propri amici. Acquistare su Dalani è facile e divertente: sedute comodamente dal divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al vostro carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo