Latta

Latta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Latta:scopri di più su Dalani

La latta è un materiale utilizzato comunemente in casa per conservare cibi secchi o, alternativamente, come materiale che compone una grande varietà di accessori e suppellettili per la casa. Lasciati ispirare da Dalani e scopri come rendere la tua casa ancora più bella!

Latta: funzionalità per la casa

La latta è un materiale largamente utilizzato che risulta costituito da una lamiera di acciaio sottile e da uno strato di stagno puro che ne riveste la superficie: lo spessore dell’acciaio dolce non supera il millimetro, mentre il rivestimento di stagno è quasi impercettibile ma fondamentale per proteggere il materiale dall’ossidazione; oltre a preservare l’integrità dell’oggetto, lo strato di stagno contribuisce all’aspetto lucido della latta stessa.

La semplicità e versatilità di questo materiale ne hanno determinato un ampio utilizzo in vari settori dell’arredamento per la casa; nei mercatini di antiquariato sono particolarmente popolari i giocattoli in latta, poi sostituiti in gran parte da giochi realizzati in materiale plastico, e le scatole da collezione. Accanto a questi oggetti, in grado di suscitare interesse soprattutto tra collezionisti e intenditori, non mancano componenti d’arredo di recente produzione; essendo un materiale estremamente leggero ma al tempo stesso resistente, la latta viene impiegata per realizzare utensili per la cucina, scatole e tanti altri oggetti di grande fascino. Biscottiere decorate in maniera Vintage, scatole di caramelle con stampe retrò e teiere di design sono solo alcune delle possibilità a disposizione di chi vuole arredare la propria cucina o il proprio soggiorno in modo sobrio ed elegante. Per completare il set da cucina, infine, si possono scegliere originali tazzine da caffè in latta, una soluzione alternativa e particolarmente pratica da portare con sé, magari nel cestino da pic-nic.

Latta: come preservarla

La latta, dunque, rappresenta un materiale che si adatta efficacemente a qualsiasi tipo di arredamento e che risulta essere estremamente pratico da utilizzare; è fondamentale, però, prendersi cura degli oggetti in latta, in modo da evitare che vengano danneggiati dalla ruggine e da altre condizioni potenzialmente dannose. A questo scopo, è preferibile riporre questi oggetti al riparo dall’umidità, spolverandoli frequentemente. L’accumulo di polvere e sostanze oleose, infatti, può creare una patina difficile da eliminare; molti dei prodotti comunemente utilizzati per la pulizia della casa, nello specifico, possono danneggiare i colori con i quali viene dipinta la latta. La soluzione ottimale, quindi, consiste nel mantenere scatole, soprammobili e altri oggetti in latta sempre puliti; in caso di necessità, è possibile procedere alla pulizia della latta con un panno umido, iniziando da una zona nascosta per poter verificare il risultato. Gli oggetti in latta per la cucina, al contrario, vengono generalmente trattati in modo da consentire un comune lavaggio; in ogni caso, comunque, è opportuno seguire le indicazioni riportate sull’oggetto stesso.

Offerte in arrivo