Lana

Lana

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Lana:scopri di più su Dalani

Con l’arrivo dell’inverno si cerca costantemente di rifugiarsi al calore della propria casa e di ripararsi dal freddo quando dobbiamo uscire. Sia che si tratti di capi di vestiario, sia che si parli di complementi d’arredo, il tessuto invernale per eccellenza rimarrà sempre la lana.

Le tipologie

La lana è un tessuto pregiato, disponibile in diverse tipologie a seconda dell’animale da cui viene ricavato il tessuto. Si avrò quindi la lana merinos, la più pregevole tra le varie tipologie di lana disponibili. Essa ha origine in Spagna, ma oggi viene ottenuta da pecore allevate in Oceania, Islanda, Africa ed Europa centrale. La preziosità di questo tessuto deriva dal fatto che il filato ottenuto da queste pecore è molto più sottile rispetto alla lana comune, rimanendo più morbida al tatto e adatta non solo per l’inverno, ma anche per stagione più calde, poiché è in grado di mantenere la temperatura corporea. Un altro tipo di lana molto pregiato e degno di nota è l’Angora, chiamata anche mohair. A differenza della comune lana, il mohair viene ottenuto da una specie particolare di capre allevate in Turchia. La caratteristica di questi filati è, inoltre, che essi possono essere colorati e mischiati anche con altri tipi di lana. Infine, un ultima tipologia degna di nota è l’Alpaca. Questo tipo di tessuto è molto caldo e pregiato e utilizzato principalmente per la realizzazione di coperte, plaid e poncho.

La lana nell’arredo

La lana non è un tessuto perfetto solo per i vestiti, ma anche per la realizzazione di accessori e complementi d’arredo per la casa. Dai plaid, alle coperte, più classici , fino ai pouf e alle fodere per il divano, questo tessuto si adatta perfettamente a molti stili diversi, ma è sicuramente consigliato per uno stile country oppure per un arredamento in stile chalet, dove il calore e l’aspetto cozy sono molto importanti. Sarà sufficiente inserire anche solo piccoli accenti in lana, affinché l’atmosfera sia molto accogliente e invitante. Gli arredi in lana sono disponibili in moltissimi colori, dovrete solo scegliere quelli che si adattano al meglio alla vostra casa e al vostro gusto personale.

Offerte in arrivo