Lampade

Lampade

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Lampade:scopri di più su Dalani

Inutile spiegare il motivo per cui lampadari e lampade sono necessari in ogni casa, ma il modo in cui una stanza è illuminata influenza notevolmente la percezione che ne si ha così come l'atmosfera che questa trasmette. E' per questo motivo che la scelta delle lampade e la loro disposizione sono pianificati in maniera molto accurata in una casa.

Scelta delle lampade

lampade

Prima di effettuare qualsiasi acquisto bisognerà averne chiaro l’utilizzo e quindi essere in grado di rispondere ad alcune semplici domande è essenziale. In quale stanza verranno sistemate le lampade? Quali sono le caratteristiche di utilizzo, ovvero, serviranno come luce da lavoro, per guardare la TV o per cucinare? Le lampade saranno fissate direttamente al soffitto, o si opterà per una lampada a sospensione o da parete? A quale stile di decorazione o arredo verranno abbinate? Solo quando tutte queste domande avranno ricevuto una risposta si può potrà finalmente procedere ad un acquisto.

Tipi di lampade

lampade

A seconda del momento della giornata, la stagione, o anche lo stato d’animo si desidererà un tipo di luce diversa. Questi vari tipi di luce possono essere generati da diverse sorgenti e la migliore combinazione è una luce regolabile in intensità che rifletta diversi colori e doni luci diverse a diversi angoli.

  • Plafoniere. Le plafoniere, o lampade da soffitto offrono la possibilità di retroilluminazione. Nella maggiorparte dei casi queste lampade emanano una luce indiretta, perchè queste proiettano la luce sul pavimento che a suo turno la rilfette e distribuisce uniformemente in tutta la stanza.
  • Lampade da tavolo. Le lampade da tavolo possono essere sistemate sul comodino, sulla credenza, o sulle mensole. Sarà utile avere una lampada da comodino che illumini bene tutta la stanza ma che allo stesso tempo possa essere regolata e adatta alla lettura del romanzo di turno.
  • Lampade decorative. Lo scopo di queste lampade non è quella di illuminare in maniera funzionale una camera ma, come dice il suo nome, quella di fornire un’illuminazione decorativa. Doppia funzione, doppia gioia!

Prima di selezionare una lampada decorativa dovrebbero essere presi in considerazione alcuni fattori. In primo luogo, per quanto riguarda le lampade a sospensione, queste non dovrebbero cadere troppo in basso in modo da non impedire la visione che si ha della stanza e delle persone con cui ci si trova. E’ inoltre insopportabile essere abbagliati dalla luce, ed è per questo che è importante proteggere la lampadina con un paralume che può essere utilizzato anche come decorazione e creare un piacevole effetto estetico.

Messa in scena

Lampade

Le lampade non servono solo ad illuminare le stanze, ma anche per evidenziare oggetti e accessori e creare una certa ambientazione. Questi oggetti enfatizzati possono essere piccoli souvenirs, foto di famiglia, o statue. Quindi, se si vuole porre l’accento su un oggetto o al contrario darvi minore attenzione, sarà sufficiente metterlo in luce o nasconderlo da questa.

Luce e ombra, chiaro e scuro. E’ grazie a questi forti contrasti generati in una stanza che si può dare ad essa un’impressione di profondità che renda l’atmosfera più confortevole. E’ facile produrre questi contrasti sovrapponendo diverse fonti di luce. Utilizzando illuminazioni differenti, basterà mettere in luce diverse parti della stanza più o meno intensamente per dare un’impressione calda e vivace. Un modo per dare al vostro soggiorno o camera da letto un tono caldo e accogliente, è quello di utilizzare una luce indiretta spesso percepita come una bella luce soffusa. Questa sarà perfetta per trascorrere una serata rilassante e distendersi dopo una dura giornata di lavoro per alcune ore. La luce indiretta è quella che viene proiettata su una parete o soffitto e che ritorna attenuata.

Dove trovare lampade online su Dalani?

lampade

Dalani propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club riservato agli iscritti: basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare lampade online e molto altro con un semplice click; le offerte, divise per campagne ogni giorno sempre nuove, permettono di scoprire lampade, applique, piantane da terra, faretti a led e tanti altri prodotti online di qualità, accompagnati da consigli d’arredamento dei nostri esperti di stile. Scoprite le lampade che fanno per voi, mettetele nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite, ricevendole comodamente a casa. Dopo averle provate e toccate con mano, se non siete soddisfatte basta procedere al reso facile e gratuito entro 14 giorni. Seguendo una sola missione: rendere la casa ancora più bella!

Offerte in arrivo